Verbali Massa

Descrizione

Sintesi delle riunioni tenute dal GAS di Massa

Cerca in questa categoria:

Sintesi Riunione del 25 giugno 2011

Durante la riunione di Sabato 25 Giugno si è discusso il seguente ordine del giorno:

1. Organizzazione della cena del gas a Luglio
2. Candidature soci per il rinnovo del Consiglio Esecutivo
3. Organizzazione dell'Assemblea dei soci
4. Abbonamento per l'ordine di verdura di Aria e Terra
5. Gestione ordine Il Carratore
6. Varie ed eventuali

1. Si è deciso di organizzare una cena sociale del Gas per Venerdì 15 Luglio presso il bagno Oliviero.
Giuditta si occuperà di raccogliere le adesioni. Il menu' sarà preparato usando i prodotti dei nostri fornitori e con l'aiuto di tutti i gasati che vorranno rendersi disponibili. La quota è fissata in 15 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini.

2. Sono aperte le candidature per il rinnovo delle cariche del Consiglio Esecutivo e del Presidente che avverrà durante l'Assemblea dei soci prevista per il 15 Luglio. Resteranno aperte fino a Venerdì 8 Luglio, data della riunione intermedia alla Casa delle Culture. Si invitano tutte le persone interessate a presentare la loro candidatura.

3. Durante la sera della cena sociale del 15 Luglio si svolgerà anche l'Assemblea dei soci. In quell'occasione verranno eletti i nuovi Consiglieri e il Presidente dell'APS Gas Massa. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Sintesi Riunione del 10 giugno 2011

Sommario
1. Pesce
2. Migranti
3. Acqua del rubinetto nelle scuole
4. Gestione ordini Le Corsine (Josef Tscholl)

1. Parte del gruppo evidenzia alcune difficoltà con l'attuale fornitore, ma alcuni soci dichiarano di non aver mai avuto problemi con i prodotti. Lamentela comune è la bassa varietà di pesce disponibile.
Negli ultimi mesi si è notato anche un calo degli ordini. L'invito è quello di comunicare, tramite mailing-list o in riunione, i problemi che vengono riscontrati. E' auspicabile una critica costruttiva.

2. Monica del Padrone e Jessica Maghelli, in nome dell'Assemblea Antifascista e Antirazzista, ci espongono il problema dei migranti truffati ad oggi ospitati nella nostra zona. La truffa è stata perpetrata da parte di agenzie locali, anche se il problema è diffuso in tutta Italia. A Massa attualmente ci sono 8 migranti accusati di reato di clandestinità che al momento sono in presidio permanente in Piazza Mercurio. Il presidio, in totale, dura da 40 giorni. Chiedono alle associazioni di dare loro un sostegno. La rete di Tutta Un'Altra Città è chiamata ad interessarsi al problema, ad esempio organizzando iniziative, portando loro del cibo, facendo informazione. Si richiede il coinvolgimento di tutta la rete. Il TUAC si riunirà il 14 p.v. e Paolo Menchini, in qualità di consigliere, porterà l'argomento all'incontro. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Sintesi Riunione del 13 maggio 2011

Sommario
1. Ritiro prodotti de “il Gelsomino”
2. Pane
3. Regolamento Associazione
4. Quota convegno nazionale
5. TuAC in festa 2011
6. Partecipazione Baratta in Massa
7. Scarpe
8. Pannolini WIP
9. Bilancio Partecipato
10. Aggiornamento per l'iniziativa del 28 maggio sull'acqua ... Leggi tutto 

(Articolo)

Sintesi Riunione del 26 marzo 2011

• Cascine Orsine
Michela ha presentato i prodotti e l'azienda. Si tratta di un'azienda completamente
biodinamica, e questo giustifica i prezzi mediamente più alti rispetto ai produttori biologici.
L'azienda è molto attenta anche all'aspetto nutrizionale per questo produce molti cereali
integrali e cerca di incentivarne il consumo mantenedo il prezzo dei prodotti integrali
minore di quelli raffinati. I prodotti non sono sottovuoto ma confezionati in sacchetti di
carta.I prezzi nel listino che Michela aveva inviato per email sono comprensivi di IVA, resta
da aggiungere il costo del trasporto. L'ordine minimo deve essere di 250 Euro. C'è la
possibilità di ordinare pacco singolo oppure sfuso in sacchi da 25Kg. Tra i prodotti
disponibili quelli che interessano al GAS sono: riso, pasta di segale e segale in chicchi.
Michela deve verificare i tempi di consegna, poi si apre un ordine di prova per decidere la
frequenza. Nelle note dell'ordine ognuno deve specificare se vuole confezione singola o il
prodotto sfuso.

• Incontro pubblico sui depurativi di Principio Attivo
Proposta per fare un incontro pubblico sui depurativi di Principio Attivo per il 30 aprile, in
concomitanza con la riunione e consegna del GAS. Si propone di chiedere a Principio attivo
di portare anche dei prodotti da poter acquistare al termine dell'incontro. Da pensare poi il
tema per l'incontro di maggio, Paolo propone l'acqua. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Sintesi della riunione dell'11 marzo 2011

Sommario

  • 1. Finanziamento Josef.
  • 2. Ordine di zafferano gestito da Mario Fornaroli.
  • 3. Vecchio e nuovo fornitore di pane (Bertolucci e un forno di Montignoso).
  • 4. Gita a Genova il 27 Marzo (http://www.gas.ms.it/forum/4311).
  • 5. Comunicazioni da parte del Consiglio Esecutivo
  • a. Convocazione Assemblea dei Soci dell'APS GAS Massa
  • b. Bilancio preventivo e quota sociale
  • c. Frigo rotto
  • d. Volantini
  • e. Regolamento
  • 6. Varie ed eventuali.

Finanziamento Josef

Francesca Nicolai informa il gruppo che il finanziamento per Josef ha riscosso un discreto successo: 10 persone per un totale di € 640,00. E' ancora possibile, fino a mercoledì 16 marzo, contribuire, contattando direttamente francesca [dot] nicolai [at] gmail [dot] com

Ordine di zafferano gestito da Mario Fornaroli.

L'ordine di prova è ancora aperto e lo rimarrà fino al 16 marzo. Per info e ordini contattare fornaroli [dot] mario [at] inwind [dot] it

Vecchio e nuovo fornitore di pane (Bertolucci e un forno di Montignoso). ... Leggi tutto 

(Articolo)

Verbale riunione del 26 febbraio 2011

- FINANZIAMENTO JOSEPH  Az. “LE CORSINE”
E’ intervenuta alla riunione, invitata da Francesca, Daniela Brunetti  amica  di Joseph e coordinatrice del progetto riguardo il pre-finanziamento per l’Az. Le Corsine.
Daniela ci ha esposto le problematiche finanziarie di Joseph legate alla mancata erogazione dei finanziamenti europei richiesti per:  impiantare un meleto, recuperare la piantagione di albicocchi e di ulivi lasciati in parte in abbandono, dotare l’azienda di un pozzo, costruire un capannone (con sopra la propria abitazione).
I documenti sono state presentate in ritardo dal CIA  a causa di uno sbaglio di un'impiegata, e quindi le spese che ha dovuto affrontare non sono state finanziate e lui ha dovuto pagare tutto di tasca sua.
Per questo è stato costretto a ricorrere all’accensione di due mutui con due differenti istituti ed ora (in seguito ad uno scarso raccolto) ha difficoltà a pagarne le rate.
Ora Daniela insieme ad altri amici  stanno seguendo l’Azienda e Joseph ed hanno dato vita ad una  raccolta di fondi per pre-finanziare i debiti così organizzata:
si possono fare prestiti da 20, 50, 100 euro o multipli degli stessi, la restituzione del prefinanziamento si avrà per tutto il corso del 2012 e parte del 2013, ogni Gas potrà dedurre allora dagli ordini effettuati il prestito anticipato in rate o in un'unica soluzione. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Sintesi della riunione dell’11 febbraio 2011

Sommario

Contenuti delle prossime riunioni del GAS Massa
Contenuti del Regolamento del GAS Massa
Breve aggiornamento su TuAC
Breve aggiornamento su Spazio Contadino
Pagamenti
Miglioramento del sito
Verdura
Prezzi

Contenuti delle prossime riunioni del GAS Massa
Si decide che l’ordine del giorno delle prossime riunioni sarà preparato dal Consiglio esecutivo. A livello di contenuti si è ipotizzato di dare spazio agli incontri con i produttori, a dimostrazioni di autoproduzione, ad approfondimenti con esperti sui temi di interesse GAS quali potrebbero essere, a solo titolo di esempio, la qualità del cibo, i processi produttivi del bio, l’agricoltura come tutela del territorio, ecc. In questo modo sarà possibile promuovere gli incontri anche attraverso i mass-media in quanto i temi trattati saranno di indubbia utilità per tutti. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Verbale riunione del 29 gennaio 2011

Verbale della riunione del GAS Massa del 29/01/2011

Mele: il calo degli ordini sta facendo lievitare i costi di trasporto. Enio proverà a contattare l’altro GAS di Massa (ICS) così da verificare se ci sono i numeri per un ordine più sostanzioso. Probabile però che l’ordine passi temporaneamente a cadenza mensile per ritornare quindicinale solo ce si saranno le condizioni.

La Fornasa: il gruppo è sostanzialmente scontento di questo produttore di riso soprattutto per le difficoltà riscontrate nella comunicazione con i referenti dell’azienda. Difficoltà che continuano ancora oggi addirittura per ottenere la fattura e poterli quindi pagare. Si decide quindi di cambiare fornitore e di provare a contattare l’azienda “Cascine Orsine”.

EOS e Principio Attivo: ritoccheranno, verso l'alto, i propri listini di qualche centesimo.

Pasta Iris: Giuditta ribadisce che abbiamo la possibilità di spacchettare le confezioni da 6 pacchi in confezioni singole; si tratta solo di metterci d’accordo al nostro interno.

ISBF: Giulio illustra le caratteristiche di questa nuova libreria on line. Sostanzialmente ricalca quanto già anticipato in lista (www.gas.ms.it/forum/3972 ) spiegandoci inoltre l’attuale situazione di oligopolio in cui 4 editori occupano più dell’80% del mercato. Concordiamo di verificare la fattibilità di inserire, e gestire, su Economia Solidale il corposo listino di ISBF in modo da iniziare a fare ordini come GAS. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Verbale riunione del 18 dicembre 2010

E' oramai assodato che il Comune di Massa ha deciso di destinare i locali lato monti all'ANPI, e il locale più grande, dove facevamo le riunioni, ad aula informatica.
Siccome la grande sala centrale è perfetta per la distribuzione dei prodotti ma impraticabile per le riunioni - sia per il freddo che per il pessimo audio – degli ultimi tre locali ancora a disposizione abbiamo provato ad utilizzare quello lato mare, tra l'ingresso e la stanza dove ci sono i frigo ed altri mobili.
Lo spazio è quello che è, ci si muove molto male, la stanza è freddissima e siccome i comandi della caldaia sono nelle stanze (chiuse) destinate all'ANPI non abbiamo potuto accendere i termosifoni.
Vedremo, di ritorno dalle vacanze, se questa situazione dovrà diventare motivo di discussione del nostro gruppo.

SOMMARIO
* Risultati del questionario sulla verdura.
* I due Falcetti.
* ISBF. ... Leggi tutto 

(Articolo)

Verbale del 20 novembre 2010

Abbiamo affrontato diversi punti qui di seguito sintetizzati:

1) Questionario sulla verdura. Franco ha raccolto ad oggi 22 questionari. Ragioniamo assieme su alcuni dati. Forse chi non ha risposto è perché non è interessato ad acquistare le verdure? Ma d'altro canto sarebbe interessante capire perché non acquistano. Possibile che queste persone non mangiano mai verdura? Franco chiede un'altra settimana di tempo per raccogliere le schede mancanti. Concesso. Oggi hanno ordinato la verdura in 15 (Franco ci dice che c'è stato un aumento rispetto alla media degli ordini che è di 10 persone) di questi 7 sono stati portati in riunione per la consegna (altro dato significativo) Si discute anche sulle varietà disponibili e su come ovviare. Situazione complessa, che richiede ancora di essere discussa.

2) Siamo stati invitati come GAS (nel senso che abbiamo anche uno spazio allestito) alla manifestazione Mondo Pesca, che si tiene alla Fiera di Marina di Carrara nei giorni 26, 27 e 28 novembre. Chi è interessato legga qui http://www.gas.ms.it/forum/3902

3) Petizione moratoria sull'acqua leggi qui per saperne di più, oppure per sottoscriverla clicca qui

4) Pesto Magrini, qualcuno lamenta della presenza di muffe nei vasetti, si invita il referente a raccogliere i vasetti difettosi durante la prossima riunione per sostituirli.

5) Mele Joseff si riaprirà l'ordine la prossima settimana. ... Leggi tutto 

(Articolo)
Condividi contenuti