Verbale riunione del 18 dicembre 2010

E' oramai assodato che il Comune di Massa ha deciso di destinare i locali lato monti all'ANPI, e il locale più grande, dove facevamo le riunioni, ad aula informatica.
Siccome la grande sala centrale è perfetta per la distribuzione dei prodotti ma impraticabile per le riunioni - sia per il freddo che per il pessimo audio – degli ultimi tre locali ancora a disposizione abbiamo provato ad utilizzare quello lato mare, tra l'ingresso e la stanza dove ci sono i frigo ed altri mobili.
Lo spazio è quello che è, ci si muove molto male, la stanza è freddissima e siccome i comandi della caldaia sono nelle stanze (chiuse) destinate all'ANPI non abbiamo potuto accendere i termosifoni.
Vedremo, di ritorno dalle vacanze, se questa situazione dovrà diventare motivo di discussione del nostro gruppo.

SOMMARIO
* Risultati del questionario sulla verdura.
* I due Falcetti.
* ISBF.

Franco e Giuditta  hanno presentato l'analisi del questionario che trovate in allegato. Paolo, in qualità di delegato del GAS Massa all'interno di Criosoperla, ha approfittato del tema in discussione per riferire di alcune criticità emerse all'interno dell'associazione dei produttori biologici.
Si è passato ad analizzare gli scenari proposti e alla fine si è deciso di chiedere:
1. ad “Aria e Terra” se per loro è possibile consegnare il venerdì della riunione direttamente alla Casa delle Culture anziché a Spazio Contadino;
2. a “Il Carratore” di aprire gli ordini su E.S. inserendo i soli prodotti complementari a quelli di Aria e Terra”.
Terry e Francesco ci hanno chiesto qualche giorno per valutare il da farsi anche perché il GAS di Pietrasanta ordina i loro prodotti il sabato.

Paolo rilancia l'appello de I Due Falcetti per salvare la loro azienda. I tempi ristretti non permettono ulteriori riflessioni che invece si gradirebbe fare magari direttamente con i produttori. Si decide comunque che i GASati interessati ad aderire alla campagna “adotta la mucca” (www.gas.ms.it/forum/4023) lo manifestino in rete entro il giorno 24 dicembre  in modo da comunicare subito dopo a Francesco e Federico de “I Due Falcetti” come eventualmente siamo in grado di aiutarli. Viene delegato Paolo di rilanciare ai GAS di Montignoso e Carrara questa decisione.

Floriane e Giulio presentano il progetto della libreria online InternetSlowBookFarm (www.gas.ms.it/forum/3972) portando in visione alcuni libri che possono essere acquistati sul web. Ribadiscono che facendo un ordine come GAS avremmo diritto ad un ottimo sconto.
Complice il freddo che sta attanagliando i superstiti dell'incontro si decide di riportare questo argomento come primo punto all'OdG di una delle due riunioni di gennaio e si suggerisce a Giulio e Floriane di contattare gli altri GAS della zona per fare una presentazione direttamente all'interno delle loro riunioni.

Intramezzo di Dante, incaricato dal Gruppo di approfondire il tema dei pesci di allevamento, che riferisce che una prima spia per verificarne la qualità è di visionare le funi delle reti dell'allevamento: se sono troppo pulite vuol dire che fanno largo uso di antibiotici che uccidono tutta la flora e la fauna ittica.

Sul calendario degli incontri del GAS Massa 2011 rimaniamo in attesa di eventuali commenti del GAS di Montignoso prima di diffonderlo in lista.

I tanti argomenti rimasti in sospeso verranno ridiscussi ad anno nuovo e quindi, con l'occasione...
Buone feste e felice 2011!

Il verbalizzante

Paolo

(Articolo)