Sintesi Riunione del 13 maggio 2011

Sommario
1. Ritiro prodotti de “il Gelsomino”
2. Pane
3. Regolamento Associazione
4. Quota convegno nazionale
5. TuAC in festa 2011
6. Partecipazione Baratta in Massa
7. Scarpe
8. Pannolini WIP
9. Bilancio Partecipato
10. Aggiornamento per l'iniziativa del 28 maggio sull'acqua

1. Ritiro prodotti de “il Gelsomino”
Giuliana chiederà ad Elisabetta se si potrà rendere disponibile per il ritiro di maggio.

2. Pane
Viene sollecitata Cristina a riprendere il filo del discorso; prima contattando Fabio Bertolucci (il “vecchio” fornitore del gruppo) e quindi Pina Rochieri (referente del pane per Montignoso).

3. Regolamento Associazione
Approfittando della presenza di Giovanni, Cristina e Cecilia, viene sollecitata la stesura di una bozza di regolamento  sulla base delle prime indicazioni emerse durante la riunione del gruppo dell’11 febbraio 2011 (www.gas.ms.it/articoli/15-02-2011/sintesi-della-riunione-dell%E2%80%9911-febbraio-2011) poi ribadite dalla successiva riunione del Consiglio esecutivo.

4. Quota convegno nazionale
Paolo riferisce dell’appello lanciato in lista nazionale dei GAS dagli organizzatori del prossimo convegno GAS/DES che si terrà a l’Aquila.  Si conviene che la procedura di richiedere preventivamente una quota per la preparazione del convegno è inusuale e alquanto rischiosa ma si riconoscono anche le difficoltà oggettive create dal terremoto del 2009 che ha obbligato al noleggio di diverse tensostrutture e attrezzature.
Si decide di aprire una sottoscrizione all’interno del nostro gruppo. Chi vorrà potrà devolvere quote da € 1,00 o € 2,00 direttamente a Paolo o alla Tesoriera specificando però che sono per il convegno GAS.

5. TuAC in festa 2011
E’ ancora vivo il ricordo dello sforzo profuso dal nostro gruppo nell’organizzazione di diverse aree tematiche durante la festa del 2010: cibo, gioco, abbigliamento, abitare, autoproduzione, energia.  Si decide allora che quest’anno proporremo a TuAC di occuparci esclusivamente di due aree: Autoproduzione e Abbigliamento oltre ovviamente alla possibilità di avere un gazebo per i GAS.
Paolo informa il gruppo che al prossimo convegno nazionale dei GAS/DES - al quale pensa di andare - ci sarà proprio un GdL sul tema del “No Food” che parlerà anche di abbigliamento. A questo punto cercheremo di garantire la nostra presenza.

6. Partecipazione Baratta in Massa
Domenica 22 maggio torna “Baratta in Massa - scambi utili a costo zero” la giornata dedicata al baratto e al riuso organizzata dalla Rete TuAC in collaborazione con l’associazione ARTEM. Su richiesta del GdL2 della Rete, che sovraintende all’organizzazione, decidiamo di occupare - con volantini, manifesti e quanto altro - uno dei due tavoli destinati alla promozione delle associazioni della Rete. L’orario va dalle 10 alle 19. Chiunque voglia presidiare il nostro tavolo, o abbia idee sull’allestimento, può contattare Paolo.

7. Scarpe
Dal 20 al 22 maggio si svolgerà, a Firenze, “Terra Futura” (www.terrafutura.info). Si decide di invitare i diversi Gasati che andranno alla mostra-convegno di visitare gli stand dell’abbagliamento e delle scarpe per raccogliere informazioni e poi riferire in lista e in riunione.

8. Pannolini WIP
E’ arrivata una mail all’indirizzo di posta del GAS Massa in cui si chiede se abbiamo a catalogo i pannolini “eco” dalla WIP. L’argomento era stato affrontato in passato ma non c’è chiaro il ricordo di come si era concluso. Certamente nel 2007-2008 date le difficoltà di approvvigionamento e fatturazione si decise di sospendere gli ordini. Siccome WIP dovrebbe essere presente a terra Futura vale quanto detto per abbigliamento e scarpe. 

9. Bilancio Partecipato
E’ già passata in lista la comunicazione che è partito il BP 2011. Difficile prevedere una partecipazione diretta del nostro gruppo visti i tanti impegni che già abbiamo. Rimane comunque sempre aperta la possibilità che qualcuno di noi vada in rappresentanza del GAS Massa: è sufficiente prima concordarlo all’interno di una riunione. Intanto all’inaugurazione del BP, sabato scorso, hanno partecipato sia Francesca che la nuova socia Paola.

10. Aggiornamento per l'iniziativa del 28 maggio sull'acqua
Monica ed Enio, con il parziale aiuto di Francesca, Giuditta,  Paolo e sua nipote (per la grafica), stanno portando avanti l’organizzazione dell’incontro pubblico. I tempi sono strettissimi, soprattutto per la promozione e pertanto si anticipa già da ora la richiesta d’aiuto, di tutti i GASati, per distribuire i volantini (quando pronti) anche via mail.

Rimangono ancora da discutere i temi:  Pesce di allevamento, frutta di Lari, Cooperativa dei produttori bio.

Il verbalizzante
Paolo Menchini

(Articolo)