Sintesi Riunione del 10 giugno 2011

Sommario
1. Pesce
2. Migranti
3. Acqua del rubinetto nelle scuole
4. Gestione ordini Le Corsine (Josef Tscholl)

1. Parte del gruppo evidenzia alcune difficoltà con l'attuale fornitore, ma alcuni soci dichiarano di non aver mai avuto problemi con i prodotti. Lamentela comune è la bassa varietà di pesce disponibile.
Negli ultimi mesi si è notato anche un calo degli ordini. L'invito è quello di comunicare, tramite mailing-list o in riunione, i problemi che vengono riscontrati. E' auspicabile una critica costruttiva.

2. Monica del Padrone e Jessica Maghelli, in nome dell'Assemblea Antifascista e Antirazzista, ci espongono il problema dei migranti truffati ad oggi ospitati nella nostra zona. La truffa è stata perpetrata da parte di agenzie locali, anche se il problema è diffuso in tutta Italia. A Massa attualmente ci sono 8 migranti accusati di reato di clandestinità che al momento sono in presidio permanente in Piazza Mercurio. Il presidio, in totale, dura da 40 giorni. Chiedono alle associazioni di dare loro un sostegno. La rete di Tutta Un'Altra Città è chiamata ad interessarsi al problema, ad esempio organizzando iniziative, portando loro del cibo, facendo informazione. Si richiede il coinvolgimento di tutta la rete. Il TUAC si riunirà il 14 p.v. e Paolo Menchini, in qualità di consigliere, porterà l'argomento all'incontro.

3. Si discute il tema relativo all'utilizzo di acqua del rubinetto nelle scuole locali. Enio Minervini è disposto ad interessarsi in modo approfondito a questo progetto ma preferirebbe che fosse affrontato anche con una posizione di protesta contro la privatizzazione dell'acqua. Paolo Menchini propone di discuterne in lista per verificare quale possa essere l'interesse del nostro gruppo.

4. Enio Minervini espone le difficoltà nella gestione degli ordini di Le Corsine (Josef Tscholl) durante il periodo estivo, in quanto la cadenza settimanale degli ordini di albicocche richiede un forte impegno. Per chi avesse difficoltà nel ritirare la propria merce il mercoledì, Viviana Zanetti si offre di effettuare il ritiro e si rende disponibile alla consegna il giorno successivo a Massa centro. Alessandro Mauri si offre di affiancare Enio Minvervini nella gestione degli ordini di Le Corsine per i mesi di Giugno e Luglio.

Rimangono ancora da discutere i temi: Invito "Conosciamo le eccellenze dell'Umbria", Festa TuAC 2011, Nuovi referenti per I due Falcetti/Colle d'Antona/Maestrale, Ortaggi, Cipolle.

Il verbalizzante
Alessandro Mauri

(Articolo)