Sintesi della riunione dell’11 febbraio 2011

Sommario

Contenuti delle prossime riunioni del GAS Massa
Contenuti del Regolamento del GAS Massa
Breve aggiornamento su TuAC
Breve aggiornamento su Spazio Contadino
Pagamenti
Miglioramento del sito
Verdura
Prezzi

Contenuti delle prossime riunioni del GAS Massa
Si decide che l’ordine del giorno delle prossime riunioni sarà preparato dal Consiglio esecutivo. A livello di contenuti si è ipotizzato di dare spazio agli incontri con i produttori, a dimostrazioni di autoproduzione, ad approfondimenti con esperti sui temi di interesse GAS quali potrebbero essere, a solo titolo di esempio, la qualità del cibo, i processi produttivi del bio, l’agricoltura come tutela del territorio, ecc. In questo modo sarà possibile promuovere gli incontri anche attraverso i mass-media in quanto i temi trattati saranno di indubbia utilità per tutti.

Contenuti del Regolamento del GAS Massa
E’ necessario dare forma ad un regolamento dell’APS GAS Massa in quanto menzionato nello statuto e soprattutto perchè rimane da formalizzare un aspetto importante della nostra vita associativa ovvero che il Consiglio esecutivo ha il compito di dare forma alle decisioni prese durante le quindicinali riunioni del GAS sottolineando quindi il ruolo “accessorio” del CE rispetto al gruppo che rimane sovrano dell’attività e delle decisioni.
Ci si interroga su cos’altro debba/possa essere regolamentato; emergono i seguenti aspetti:
1. Necessità di specificare che il salveresti NON è un deposito di credito.
2. Eventuale modalità di votazione del gruppo, qualora si renda necessaria, visto anche l’impegno del GAS Massa in TuAC,  Crisoperla e Spazio Contadino.
3. Eventuale richiesta di impegno dei Gasati in una delle attività funzionali al GAS, in particolare per la referenza degli ordini.
4. Pagamento anticipato dell’ordine mensile.
Tutti i GASati sono invitati a far pervenire ulteriori proposte e commenti in lista.

Breve aggiornamento su TuAC
Paolo ed Enio informano il gruppo sull’imminente riunione del CD di TuAC dove si discuterà se è lecito o meno che membri del CD possano percepire compensi nell’ambito di uno o più sub-progetti della Rete. Non si tratta di prendere una posizione definitiva ma almeno di fornire delle tracce. Emergono sostanzialmente tre indicazioni:
1. che il CD di TuAC non debba percepire compensi di alcun genere e che sostanzialmente si debba occupare solamente della parte più gestionale e generale della Rete evitando quindi un suo coinvolgimento diretto nel Gruppi di Lavoro tematici.
2. Che sia corretto che altri membri della Rete possano percepire eventuali compensi all’interno dei sub-progetti soprattutto se questi sono strutturati e impegnativi.
3. In tutti i casi, onde evitare che si paralizzi l’attività della Rete, anche alla luce delle attuali forze in campo, di ponderare bene come procedere e di valutare quindi anche soluzioni “di mezzo” almeno fin quando la Rete non sia più partecipata e strutturata.

Breve aggiornamento Spazio Contadino
Paolo illustra di nuovo quanto già anticipato in mailing-list (www.gas.ms.it/forum/3801).

Pagamenti
Giuliana informa i presenti che solo il 50% del GASati che hanno fatto l’ordine mensile si sono presentati a pagare anticipatamente e quindi sollecita un maggior rispetto di quanto, in modo informale, ci siamo dati come regola.

Miglioramento del sito

Samuele sta lavorando al “nuovo” sito del GAS; l’aggiornamento si è reso necessario per passare alla nuova versione di Drupal che è il software alla base del funzionamento del sito.
Visti i lavori in corso Cristina A. chiede se non sia possibile portare il calendario del sito più in alto e in una zona più visibile.

Verdura
Giuditta e Cristina A. informano il gruppo che i nostri fornitori di verdura, Terry e Francesco, a causa di una tromba d’aria abbattutasi in Lunigiana, hanno avuto completamente distrutta la serra principale. Questo sicuramente gli comporterà dei grossi scompensi. Si pensa allora di organizzarci per il prossimo fine settimana in modo da poterli andare a trovare, tempo permettendo, e capire meglio se e come possiamo aiutarli.
In questo momento siamo senza verdura. Sempre Giuditta, Cristina, sollecitando Franco, cercheranno di capire quali possibilità ci sono di reperire verdura biologica e locale.

Prezzi
Data la ns. organizzazione, l’iscrizione a Economia Solidale è subordinata all’iscrizione all’APS. Quindi le persone che si avvicinano per la prima volta al GAS non hanno la possibilità di vedere il prezzo dei prodotti prima di iscriversi. Sarà probabilmente necessario pensare a come ovviare a questo problema.

Il verbalizzante
Paolo Menchini

(Articolo)