Verbale riunione del 26 febbraio 2011

- FINANZIAMENTO JOSEPH  Az. “LE CORSINE”
E’ intervenuta alla riunione, invitata da Francesca, Daniela Brunetti  amica  di Joseph e coordinatrice del progetto riguardo il pre-finanziamento per l’Az. Le Corsine.
Daniela ci ha esposto le problematiche finanziarie di Joseph legate alla mancata erogazione dei finanziamenti europei richiesti per:  impiantare un meleto, recuperare la piantagione di albicocchi e di ulivi lasciati in parte in abbandono, dotare l’azienda di un pozzo, costruire un capannone (con sopra la propria abitazione).
I documenti sono state presentate in ritardo dal CIA  a causa di uno sbaglio di un'impiegata, e quindi le spese che ha dovuto affrontare non sono state finanziate e lui ha dovuto pagare tutto di tasca sua.
Per questo è stato costretto a ricorrere all’accensione di due mutui con due differenti istituti ed ora (in seguito ad uno scarso raccolto) ha difficoltà a pagarne le rate.
Ora Daniela insieme ad altri amici  stanno seguendo l’Azienda e Joseph ed hanno dato vita ad una  raccolta di fondi per pre-finanziare i debiti così organizzata:
si possono fare prestiti da 20, 50, 100 euro o multipli degli stessi, la restituzione del prefinanziamento si avrà per tutto il corso del 2012 e parte del 2013, ogni Gas potrà dedurre allora dagli ordini effettuati il prestito anticipato in rate o in un'unica soluzione.
La risposta del Gas a questa richiesta è da fissarsi entro il 31 Marzo, poi Francesca Nicolai raccoglierà i soldi del prefinanziamento da inviare tramite bonifico a Joseph.
A fine intervento si discute sui contenitori per il trasporto delle mele: sacchetti in Pet, cassette, sacchetti in cotone.

- I DUE FALCETTI
Paolo spiega nuovamente ed aggiorna la situazione de I due Falcetti: è saltato l’affitto di una mucca e mancano 1400/1600€uro per coprire il finanziamento del mutuo. Il Gas di Massa ha partecipato con 4 quote da 50€uro.
Alcuni chiedono che anche i Due Falcetti intervengano ad esporre le loro problematiche e l’andamento del progetto di  finanziamento.

- ARIA & TERRA
Paolo dice che ha parlato con Terry e Francesco circa la grande serra andata distrutta per sapere se avevano bisogno di una mano per la ricostruzione. Hanno risposto che per il momento faranno senza, ovviamente la produzione sarà inferiore e di conseguenza hanno scelto di consegnare solo ai GAS, lasciando perdere i mercati. I primi prodotti sono attesi intorno ad aprile/maggio.

- SPAZIO CONTADINO
Breve resoconto dell’incontro pubblico, sul tema dell’olio, del sabato mattina, presso Spazio Contadino. Tante cose da migliorare ma già per la prossima volta si pensa di rendere gli interventi degli esperti decisamente più utili per i consumatori. Appena ci sarà del materiale nuovo per il prossimo incontro su pesce e vino Paolo ci farà sapere.

- BARATTA IN MASSA
Organizzato per domenica 27 febbraio presso la Casa delle Culture, Ex deposito CAT.
Paolo informa che il Comune di Massa ha iniziato a obbligare i soggetti che utilizzano la Casa delle Culture ha firmare un documento in cui si attesta che l’afflusso delle persone deve essere tenuto sotto le 100 persone ed i portelloni laterali tenuti sempre aperti per rispettare le norme di sicurezza.
La cosa è diventata oggetto di discussione della rete TuAC e Paolo, Enio e Francesca ci faranno sapere appena possibile gli sviluppi della cosa.

Si passa alla distribuzione a pagamento della pasta IRIS in eccesso all’ordine.
Poi tutti a casa!

I verbalizzanti
Cristina Antonioli
Monica Masoni

(Articolo)