Rassegna Stampa

Descrizione

Notizie dagli organi di informazione

Cerca in questa categoria:

SOS agrumi massesi, i produttori cercano spazi e sostegni

In occasione della Festa del Limone si è tenuta una riunione dei produttori di agrumi del nostro territorio. I molti piccoli produttori locali ritengono che complesivamente la produzione di agrumi nel territorio sia importante anche economicamente e vada sostenuta dai vari enti. Vedi articolo allegato.

Buon appetito. Puntata di Report (Rai Tre) sull'alimentazione. Domenica 13 aprile.

Report, la trasmissione di Milena Gabbanelli in onda su Rai Tre, ha dedicato una puntata all'alimentazione, parlando degli sprechi alimentari della grande distribuzione. Una parte della puntata era dedicata ai Gas, in particolare quelli di Cascina e Pisa.

Per chi l'avesse persa è possibile vederla sul sito della Rai. Appresso trovate il link.

BUON APPETITO!
di Michele Buono, Piero Riccardi
In onda domenica 13 aprile alle 21.30
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1077906,...

I GAS intervistati a Radio 2 (RAI)

Mauro Serventi del GAS di Fidenza e Maurizio Gritta della Coop. IRIS sono stati intervistati, sabato 5 aprile 2008, da Vergassola e Riondino a "Vasco de Gama" su Radio 2 (RAI).
E’ possibile ascoltare l’intervista collegandosi a: http://www.radio.rai.it/radio2/vascodegama

RISPARMIARE CON I GAS

Tratto dal sito di RAI 3
Puntata di “Agri3” del 19 marzo 2008

RISPARMIARE CON I GAS
Per guardare la puntata: http://www.tg3.rai.it/SITOTG/TG3_pagina_es/0,9480,1069722-id_rubrica-A,0...
In questa puntata abbiamo svolto una piccola inchiesta sui GAS.: il nome è una sigla che sta per Gruppi di Acquisto Solidale. Sono famiglie che si mettono insieme per fare la spesa e vanno direttamente a comprare nelle aziende. Sono circa 300 in tutta Italia e funzionano grazie ad un patto fra produttori e consumatori: la filiera si accorcia, la qualità dei prodotti cresce e i prezzi per il consumatore finale scendono. Siamo stati a Calvatone in provincia di Cremona presso una cooperativa dove si riforniscono due G.A.S. del bresciano e poi a Torino.
Ci siamo inoltre occupati […]

Il mercato biologico e tipico a Carrara

Dall'ufficio stampa del Comune di Carrara
Carrara, 20 febbraio 2008

Una innovativa iniziativa partirà nel prossimo mese di aprile a  Carrara, promossa dal Comune, in collaborazione con Coldiretti, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Acu (Associazione Consumatori e Utenti) e Gas (Gruppi di Acquisto Solidali): si tratta del mercato del prodotto biologico e tipico, che verrà organizzato periodicamente nella centralissima Piazza delle Erbe, in fase iniziale una volta al mese e successivamente con l'intenzione di organizzare il mercato con cadenza settimanale. ... Leggi tutto 

I GAS di Massa Carrara aderiscono a "M'illumino di meno"

Cena a lume di candela, venerdì 15 febbraio 2008

La solidarietà ed il rispetto verso l'uomo e la terra, capisaldi dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), passano anche attraverso la riduzione dei consumi ed il corretto uso delle risorse del pianeta, in particolare di quelle non rinnovabili.
Per questi motivi i GAS di Massa Carrara (www.gas.ms.it) hanno aderito alla giornata internazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa da Caterpillar, organizzando una cena a lume di candela, venerdì 15 febbraio 2008 presso il centro trekking a cavallo "Monte Brugiana" in via in Bergiola Maggiore ai piedi del suggestivo Parco Regionale delle Alpi Apuane. ... Leggi tutto 

Consumi, quanto conviene la spesa «bio-solidale»

Da “Il Sole 24 Ore”
del 25 gennaio 2008
di Daniele Lepido

Ci sono quelli della Brianza, in Lombardia, esperti di filiere corte, anzi cortissime. Che per combattere il caro-michetta, ma soprattutto per mangiare del pane «che sappia veramente di pane e a un prezzo giusto», non si sono accontentati di farselo in casa, con la farina del supermercato.
E allora hanno affittato due terreni a Cernusco sul Naviglio e Bussero (Milano), li hanno fatti seminare con frumento "bio" da una cooperativa, mentre a Capriano di Briosco hanno trovato il mugnaio. Mancava solo il panettiere, che è spuntato a Robbiate (Lecco): è il sciur Angelo, che sforna un quintale di pane biologico alla settimane per oltre cento famiglie. Costo del prodotto: 2,67 euro al chilo, in una filiera che si chiude nel raggio di 20 chilometri.
Il progetto si chiama "Spiga&Madia" ed è promosso dalla «Retina» della Brianza, uno dei più importanti network sociali che si riconoscono nel motto «ripartire dalla domanda», riscrivendo le leggi del consumo in chiave etica e saltando tutti i (costosi) passaggi della grande distribuzione per rifornirsi direttamente dai produttori locali. ... Leggi tutto 

Produttori bio e consumatori: “possiamo lavorare insieme”

Dall'ufficio stampa della Provincia di Massa Carrara
Massa, 10 dicembre 2007

Un folto pubblico ha fatto da cornice all’incontro tra produttori biologici e GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, di Massa e Carrara tenutosi presso l’Agriturismo “Il Borghetto” di Fosdinovo. ... Leggi tutto 

Condividi contenuti