Altre notizie

Descrizione

Eventi generici.

Cerca in questa categoria:

Mercato Biologico & Tipico - Piazza delle Erbe a Carrara

Sabato 24 maggio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si inaugurerà, a Carrara, in piazza delle erbe, il mercato Biologico e tipico.
Leggi l’articolo de “Il Tirreno”.

1 maggio 2008 dalla Giulietta Mulini (Cresta del Pino Solitario)

Giulietta Mulini (Cresta del Pino Solitario - Ponzanello, Fosdinovo), insieme ad altri produttori BIO della zona, ha organizzato un primo maggio all’insegna di degustazioni, visite guidate didattiche e trekking tra boschi e borgo antico, che si inseriscono all’interno del progetto “Primavera BIO 2008 - Aziende agricole aperte ai consumatori”.
Per partecipare è sufficiente lasciare la propria adesione (entro mercoledì mattina ore 9.00) scrivendo all’indirizzo di posta: paolo.menchini(chiocciolina)gas.ms.it o chiamando il 347-9342995. ... Leggi tutto 

I GAS di Massa Carrara a Spino Fiorito

Sabato 26 aprile 2008, alle ore 15,30, nell’ambito della V mostra-mercato “Spino Fiorito”, all’interno del Castello Malaspina di Massa, un rappresentante dei GAS di Massa-Carrara parteciperà al Talk Show dal titolo "Bio mio, salvaci tu!", per tentare di rispondere alla pressante domanda “Mutamenti climatici e inquinamento ambientale: un'agricoltura senza chimica è la soluzione?”.

Il dibattito pubblico moderato dalla giornalista Rosanna Ercole Mellone prevederà gli interventi, tra i tanti, del presidente nazionale dell’AIAB, dell’enoteca di Siena, dello showman Marco Columbro.

Allegato Dimensione
Programma Spino Fiorito 2008.pdf 1.28 MB

8° CONVEGNO NAZIONALE RETE G.A.S.

"I G.A.S. nella costruzione delle alternative"
Misano Adriatico (Riccione)
Casa San Pellegrino
17 e 18 maggio 2008

Ritorna il consueto appuntamento annuale dei gas per ritrovarsi, scambiare esperienze, confrontare idee e ragionare insieme su come continuare. Quest'anno il tema principale è vedere come la modalità di acquisto introdotta dai gas può contribuire alla definizione di modelli di consumo e distribuzione alternativi, preparandosi alle sfide che ci riserva il futuro.

Leggi il programma provvisorio e accedi al modulo d'iscrizione e ai documenti preparatori del convegno.
E' ora possibile, per ogni Gruppo di Acquisto Solidale, compilare il questionario "i GAS si raccontano i GAS si confrontano".

Incontro InterGAS

Incontro dei Gruppi di Acquisto Solidali compresi tra Castelnuovo Magra e Lucca
9 marzo 2008
Vicopelago (LU)

Programma
15.30 – Registrazione (cfr. modulo) e apertura
Benvenuto e presentazione della giornata ... Leggi tutto 

“Prodotti in Piazza: per un consumo consapevole”

Sabato 1 marzo 2008, alle ore 15.30, presso la Saletta Rossa della Camera di Commercio di Carrara, si terrà il Convegno dal titolo:
“Prodotti in piazza: per un consumo consapevole”

Programma:
... Leggi tutto 

La bistecca fa male alla Terra: l'effetto serra ci cambia la dieta

Dal sito di Repubblica
lunedi 28.01.2008
articolo di Mark Bittman

NEW YORK - Un cambiamento epocale nell'uso di una risorsa che si dà per scontata potrebbe essere imminente. No, non si tratta di petrolio, ma di carne. Come il petrolio anche la carne è soggetta a una domanda crescente a mano a mano che le nazioni diventano più ricche e ciò ne fa salire il prezzo. E come il petrolio anche la carne è qualcosa che tutti sono incoraggiati a consumare in quantità minori. La domanda globale di carne si è letteralmente impennata negli ultimi anni, sulla scia di un benessere crescente, alimentata dal proliferare di vaste operazioni di alimentazione forzata di animali d'allevamento. Queste vere e proprie catene di montaggio della carne, che partono dalle fattorie, consumano quantità smisurate di energia, inquinano l'acqua e i pozzi, generano significative quantità di gas serra, e richiedono sempre più montagne di mais, soia e altri cereali, un fatto che ha portato alla distruzione di vaste aree delle foreste pluviali tropicali. ... Leggi tutto 

Riconoscimento e defiscalizzazione dell’attività dei GAS

Il 21 dicembre 2007 il Senato della Repubblica Italiana ha definitivamente approvato la legge finanziaria 2008 all'interno della quale, nelle DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTRATA, all'articolo 1, i commi 267 e 268, definiscono, per la prima volta, i Gruppi di Acquisto Solidale e sanciscono inequivocabilmente la decommercializzazione, ai fini fiscali, delle attività svolte dai GAS nei confronti dei propri aderenti.

Il comunicato stampa, diffuso dalla rete nazionale dei GAS, ha illustrato il percorso che ha portato all'approvazione dell'emendamento; iniziato dal Gruppo di Lavoro "fiscalità" costituito a Siccomonte (PR) e di cui il GAS di Massa Carrara ha fatto parte, ha poi trovato, all'interno del settimo convegno nazionale dei GAS, tenutosi a Marina di Massa, la ratifica necessaria affinché fosse presentato alla Commissione Bilancio del Senato per essere definitivamente approvato. Con orgoglio i GAS di Massa Carrara possono affermare di aver contribuito a questo importante riconoscimento di forma e di sostanza per tutto il nostro movimento. ... Leggi tutto 

Appuntamenti vari

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
vi trasmetto una serie di appuntamenti segnalati da Marco Cantarelli o pervenuti al nostro indirizzo e-mail:
* Murabilia - Lucca - dal 7 al 9 settembre - www.murabilia.com (Marco pensa di andarci domani).
* Convivere - Carrara - dal 7 al 9 settembre - www.con-vivere.it.
* SANA 2007 - Bologna - dal 13 al 16 settembre - www.sana.it (Marco pensa di andarci il 16).
* Festival Ambiente Ecomeeting - Massa - dal 14 al 16 settembre - www.ecomeeting.it.
* Piante e Animali Perduti - Guastalla RE - dal 29 al 30 settembre - http://www.comune.guastalla.re.it ... Leggi tutto 

Dieci anni di Bottega del Mondo a Massa

La Bottega del Mondo a Massa festeggia dieci anni di impegno con iniziative nei giorni 27 e 28 aprile. ... Leggi tutto 

Condividi contenuti