1 maggio 2008 dalla Giulietta Mulini (Cresta del Pino Solitario)

Giulietta Mulini (Cresta del Pino Solitario - Ponzanello, Fosdinovo), insieme ad altri produttori BIO della zona, ha organizzato un primo maggio all’insegna di degustazioni, visite guidate didattiche e trekking tra boschi e borgo antico, che si inseriscono all’interno del progetto “Primavera BIO 2008 - Aziende agricole aperte ai consumatori”.
Per partecipare è sufficiente lasciare la propria adesione (entro mercoledì mattina ore 9.00) scrivendo all’indirizzo di posta: paolo.menchini(chiocciolina)gas.ms.it o chiamando il 347-9342995.

Al costo di € 16 a persona, i bambini pagano € 10, sarà proposto questo programma:
1) Ore 9.00/9.30 ritrovo alla località “Sarigoi” a 5 km da Fosdinovo; proseguimento verso l’azienda a piedi attraverso il sentiero.
2) Ore 9.30/10.00 Inizio visita aziendale con cenni sull’agricoltura biologica, sulle varie colture presenti, riconoscimento di piante ed insetti più comuni, possibilità di fare esperienza (semina, trapianto, ecc.), contatti con gli animali (pecora, asino) e chicca per i bambini; cenni sulle qualità organolettiche dei prodotti.
3) Riferimenti a sostenibilità ambientale e sviluppo locale.
4) Ore 12.30/13.00 degustazione dei prodotti aziendali e di altri produttori trasformati e confezionati da Cinzia del laboratorio pasticceria artigianale “Della Luna” loc. Gragnola Fivizzano (MS) esclusivamente su prenotazione, telefonare al numero 328-1331583.
5) Ore 15.00/15.30 escursione attraverso sentieri del trekking nei boschi fino a raggiungere il piccolo e antico borgo di Ponzanello; visita del pese e della rocca che domina tutta la Lunigiana.
6) Dopo l’escursione, ritorno all’azienda, dove ci sarà la possibilità di acquistare prodotti aziendali propri (confetture varie) e quelli di altri produttori che potrebbero essere presenti personalmente per rispondere ad eventuali e delucidazioni.
7) A fine giornata ritorno alla località  “Sarigoi”.

In caso di maltempo l’incontro verrà posticipato al 4 maggio.