Produttori bio e consumatori: “possiamo lavorare insieme”

Dall'ufficio stampa della Provincia di Massa Carrara
Massa, 10 dicembre 2007

Un folto pubblico ha fatto da cornice all’incontro tra produttori biologici e GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, di Massa e Carrara tenutosi presso l’Agriturismo “Il Borghetto” di Fosdinovo.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni dei produttori (Coldiretti capofila del Progetto Filiera e C.I.A.), Sportello del Biologico della Provincia di Massa-Carrara, Coordinamento Toscano Produttori Biologici, Lunigiana Amica ed i GAS di Massa e Carrara, puntava ad individuare una strategia comune per valorizzare quello che sicuramente rappresenta un mercato elettivo per le produzioni di qualità del nostro territorio.

Il consumo critico e consapevole, come viene definito dai GAS, raffigura infatti una delle strade capaci di incentivare la scelta del metodo biologico in un numero crescente di produttori. Le produzioni di nicchia, che non dispongono dei potenti mezzi di comunicazione, della pubblicità e del potere contrattuale dei grandi gruppi della distribuzione, hanno una sola carta spendibile ed è quella di interagire direttamente con i consumatori che scelgono perchè entrano in relazione direttamente con chi produce, verificano come produce, dove produce e quindi possono capire meglio problemi e competenze.

Il cammino iniziato a Fosdinovo tra i GAS (erano presenti oltre a quelli di Massa e Carrara anche i Gruppi di Acquisto Solidali di La Spezia, Sarzana e Viareggio) e produttori locali ha le premesse per avviare una nuova fase in grado di orientare meglio i nostri produttori nella soluzione dei molti problemi strutturali che nel corso della serata sono stati richiamati da più parti. Oltre a queste motivazioni, non è secondario l’intento di difendere insieme il patrimonio ambientale evitando un arretramento ulteriore delle aree agricole rispetto all’invadenza del cemento.

La serata, che ha visto, tra gli altri, gli interventi di Vincenzo Tongiani e Giovanni Lagormasini (Coldiretti), Franco Cresci (C.I.A.), Paolo Menchini (Gas Massa), Paolo Trentini (Lunigiana Amica), Francesco Petacchi (ACU), Franco Giangrandi (Biosportello ) Pierluigi Giannetti (Provincia di Massa Carrara) si è conclusa dando vita ad un Tavolo tecnico di lavoro composto dai soggetti organizzatori dell’incontro. Lo scopo è quello di dare sostegno ai numerosi piccoli produttori agricoli della nostra Provincia, potenziare l’agricoltura biologica sul nostro territorio e avvicinare un sempre maggior numero di consumatori all’acquisto di queste produzioni.

L’iniziativa si inserisce nelle azioni previste dai progetti di animazione rurale per l’anno 2007 finanziate con risorse di Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comunità Montana della Lunigiana e dell’Alta Versilia, Parco Appennino Tosco Emiliano, Parco delle Apuane.