Il mercato biologico e tipico a Carrara

Dall'ufficio stampa del Comune di Carrara
Carrara, 20 febbraio 2008

Una innovativa iniziativa partirà nel prossimo mese di aprile a  Carrara, promossa dal Comune, in collaborazione con Coldiretti, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Acu (Associazione Consumatori e Utenti) e Gas (Gruppi di Acquisto Solidali): si tratta del mercato del prodotto biologico e tipico, che verrà organizzato periodicamente nella centralissima Piazza delle Erbe, in fase iniziale una volta al mese e successivamente con l'intenzione di organizzare il mercato con cadenza settimanale.

"L'intenzione è quella di rileggere in chiave moderna l'antica piazza delle Erbe, realizzando qui un'iniziativa al contempo commerciale e culturale, data la finalità di divulgare il tema del corretto consumo, della valorizzazione della tipicità e della filiera corta e, soprattutto, come previsto negli indirizzi programmatici dell'Amministrazione Comunale, nell'azione di rilancio e valorizzazione delle potenzialità di attrattiva commerciale del centro storico", come ha spiegato il vice sindaco Andrea Zanetti.

L'elemento di novità è che l'attività sarà inserita, per la prima volta, nel piano del Commercio su Aree Pubbliche: questo significa che il mercato diventerà un appuntamento fisso e di grande richiamo per tutti i produttori, i gruppi di acquisto solidali e per quanti intendano avvicinarsi al mondo del biologico e del tipico, con la realizzazione della cosiddetta "filiera corta", ovvero incontro diretto produttore e consumatore. Dato che produrre in modo biologico costa di più, è molto importante che il mercato ed il sistema di distribuzione siano organizzati al meglio, in modo da incidere il meno possibile sul prezzo finale dei prodotti. Valorizzazione del biologico, dunque, per valorizzare l'intero territorio, che ha molte potenzialità che è necessario far esprimere. I produttori locali contattati hanno mostrato di gradire l'iniziativa, che darà loro una possibilità stabile e permanente di commercializzazione: saranno presumibilmente quindici gli espositori che si alterneranno con i loro prodotti in piazza delle Erbe, dove è allo studio l'allestimento del mercato.

Nel segno di un'azione politica partecipativa, sono state coinvolte nell'organizzazione  Coldiretti,  Cia, Gas e Acu, che hanno garantito la propria collaborazione per la riuscita del mercato, ma non solo. L'iniziativa prettamente commerciale sarà, infatti, affiancata da momenti educativi realizzati dall' Associazione Consumatori Utenti, che curerà la realizzazione di percorsi educativi all'interno delle scuole e di  un programma di momenti di approfondimento sulle tematiche del consumo sostenibile,  presso l'ex Mulino Forti.

Come momento di presentazione ufficiale dell'iniziativa, si svolgerà il prossimo primo marzo, alle ore 15.30, presso la Camera di Commercio a Carrara,  il convegno "Prodotti in piazza: per un consumo consapevole", alla presenza, tra gli altri, di Simone Tarducci dirigente direzione generale sviluppo economico della Regione Toscana, dell'Assessore Provinciale Domenico Ceccotti, della dottoressa Emanuela Bartolozzi medico nutrizionista, di Alessandro Del Carlo della presidenza Cia Toscana, di Luca Fabbri delegato Slow Food Toscana, di Vincenzo Tongiani presidente Coldiretti Massa Carrara,  di Clara Gonnelli presidente Regionale Acu e dei Gruppi di acquisto solidale di Massa Carrara. Dopo il saluto del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, si alterneranno i vari interventi: al termine le conclusioni, affidate al vice sindaco Andrea Zanetti.