Verbale riunione del Gas Montignoso del 21 marzo 2009

Verbale riunione del Gas Montignoso del 21 marzo 2009

1) ISCRIZIONE E FUNZIONAMENTO

E' stato condiviso il manifesto di funzionamento del Gas Montignoso che trovate in www.gas.ms.it/book/aiuto/chi-siamo/presentazione-del-gas-montignoso Regola anche i futuri accessi e sull'esempio del Gas Carrara decide una quota di adesione annua al gruppo di 10 euro, per la copertura delle spese generali e per sostenere il sito di Economia Solidale. Con il prossimo ordine, dunque, saremo tutti invitati a lasciare i 10 euro annui di adesione. I nuovi iscritti faranno lo stesso via via che aderiranno. Riccardo Mannella, come già dovreste sapere, ha scritto anche un promemoria per i referenti e aspiranti tali che trovate in www.gas.ms.it/book/aiuto/vademecum-referenti-luso-del-gestionale-del-gas

2)VINI TOSCANI

Marco Cantarelli ha gentilmente portato in degustazione delle bottiglie di vino, bianco e rosso, dell’AZIENDA AGRICOLA CASALE di Giglioli Giuseppe e Rinaldi Maria Pierina S.S. (Certaldo, www.casalebio.com) che già serve il Gas Versilia. Si tratta di prodotti Biodinamici, garantiti e certificati . L'azienda ha anche olio extravergine di oliva. Trovate il listino su Economia Solidale in www.economia-solidale.org/default.php?do=show_pricelist&producerid=365 Si tratta di decidere se il prodotto ci interessa e, nel caso, che qualcuno si faccia avanti come referente. Gli olii non costano poco ma secondo i... bevitori il vino ha invece un prezzo accettabile. Navigate, gente, navigate (su internet) e decidiamo.

3) FORMAGGI ABRUZZESI

Sempre Marco Cantarelli ha portato in assaggio il caciocavallo del bioagriturismo La Porta dei Parchi dell’Abruzzo, Consorzio Produttori Biologici Parco Produce S.c.r.l.. Potete vedere prodotti e listini su www.laportadeiparchi.it. Non è produttore già inserito su economia solidale. Anche in questo caso, se c'è interesse basta che qualcuno si offra come referente, anche... esplorativo, per verificare se la produzione ci interessa e fare un ordine di prova.

4) ARANCE SICILIANE

E' stato deciso un nuovo acquisto di arance dalla Sicilia, azienda Li Calzi www.legallinefelici.it, già presente su Economia Solidale, in sinergia col Gas Versilia. Gli ordini dovranno essere fatti entro il 17 aprile, l'arrivo è previsto per la fine di aprile - inizio maggio. Dovreste aver già ricevuto la mail di apertura ordini, referente Riccardo Mannella. Gli ordini si raccolgono, come al solito, su Economia Solidale. Attenzione: sono stati messi in ordine anche altre cosette sfiziosette (si dice che i capperi sotto sale siano fenomenali)

5) CALENDARIO INCONTRI E CONSEGNE

Abbiamo iniziato a valutare la possibilità di modificare il calendario consegne (al momento coincide con quello del Gas Massa) per passare a tre consegne mensili: una generale (sabato pomeriggio), una di verdura e carne (venerdì sera) e una di verdura e pesce (mercoledì pomeriggio / sera). Si pensava di partire con mercoledì 1 aprile ma non sarà possibile, quindi il prossimo appuntamento resta fissato per venerdì 3 aprile alle ore 21. In quella sede valuteremo di nuovo il calendario.

La verbalizzante Anna