Presentazione del Gas Montignoso

IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE DI MONTIGNOSO

Nascita del Gas Montignoso

Il Gas Montignoso si è costituito il 14 febbraio 2009, per gemmazione dal Gas di Massa. L'esperienza dei Gas nella nostra zona ha avuto inizio il 10 dicembre 2002, con la costituzione del Gas di Massa
Carrara a partire dal quale, nel 2007, si è costituito il Gas Carrara. L’apertura del nuovo Gas Montignoso è stata resa possibile, oltre che dal numero di aderenti attivi, anche dalla disponibilità del Comune di Montignoso che ha concesso una sede nei locali della ex scuola elementare di via Carlo Sforza, a Capanne.

Che cosa è il Gas Montignoso

E' un gruppo spontaneo, non organizzato in forma di associazione, che segue i principi del Consumo Critico e Solidale: trovate le informazioni nel documento base dei GAS, sul sito www.retegas.org sezione documenti e nella presentazione dei Gas di Massa Carrara in www.gas.ms.it/articoli/gas-massa-carrara.

L'organizzazione del Gas Montignoso

Gli aderenti sono tutti volontari che agiscono in modo solidale tra di loro e con i produttori ai quali scelgono di rivolgersi. I produttori vengono appoggiati nel loro impegno a lavorare secondo i
principi dell'economia solidale e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e della dignità delle persone. Ci siamo costituiti in gruppo per poter meglio contattare i produttori, cercando qualità (anche in termini etici) ad un prezzo equo. Per ogni produttore, un volontario si offre di fare il Referente: si occupa degli ordini, delle consegne e dei pagamenti. Il referente non è mai responsabile dei prodotti ma è solo il portavoce tra il gruppo e il fornitore. Per comodità, ci sono persone che coordinano il gruppo ma le decisioni vengono assunte comunitariamente, preferibilmente con il metodo del consenso, dopo averne discusso nelle riunioni e sulla mailing list o sul forum.

Informazioni sull'attività del Gas di Montignoso

Chi fosse interessato semplicemente a ricevere informazioni sull'attività del Gas Montignoso, può consultare il sito web del Gas di Massa Carrara www.gas.ms.it, registrarsi e iscriversi alla mailing-list Montignoso. Informazioni si possono avere anche contattando Riccardo al 3496135568 o Marco al 3385891117 o inviando una e-mail a montignoso [at] gas [dot] ms [dot] it. Ma per fare gli ordini occorre entrare a tutti gli effetti nel gruppo.

Come aderire al Gas Montignoso

1) Il Gas non è un supermercato: trattandosi di un gruppo volontari che condividono idee forti e compiono insieme le scelte, occorre innanzitutto partecipare ad una riunione, per conoscere e farsi conoscere e per capire che cosa è il Gas e come funziona. Il calendario delle riunioni, di norma due al mese, viene diffuso con la mailing list e pubblicato sul sito del Gas Massa Carrara.

2) Il Gas ha bisogno della buona volontà di tutti gli aderenti: ciascuno collabora in base alle proprie attitudini e alla propria disponibilità di tempo. Conoscendoci tra noi, è sempre possibile il sostegno reciproco e in questo modo chi, per qualunque motivo, si trovi in periodi in cui non può essere attivo, viene comunque supportato dal gruppo. Ma occorre la consapevolezza piena che il Gas funziona con impegno volontario e non è possibile che pochi svolgano il lavoro per tutti

3) Il Gas si autofinanzia: per far fronte alle spese comuni, compreso il mantenimento del sito di Economia Solidale, ciascun aderente versa, all'atto del primo ordine, un contributo annuo di 10 euro.

Come fare gli ordini

Per poter fare gli ordini, una volta che si sia aderito al gruppo, occorre registrarsi al sito www.eventhia.com dove va scelto il Gas Massa-Carrara e il sottogruppo Montignoso. Qui si possono vedere i prodotti disponibili ed i listini prezzi e rivolgersi ai referenti per avere ulteriori spiegazioni. Consegne e pagamenti avvengono, di norma, in occasione delle riunioni. Ulteriori e dettagliate informazioni sono disponibili sulle pagine di aiuto, che consigliamo di consultare in ogni caso.