Presentazione del GAS di Carrara

PRESENTAZIONE G.A.S. CARRARA

GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI

GAS Carrara è un gruppo spontaneo, non organizzato in forma di Associazione, che segue i principi del Consumo Critico e Solidale (vedi documento base dei GAS, sul sito www.retegas.org sezione documenti).

Gli aderenti sono tutti VOLONTARI che condividono il principio di consumare prodotti genuini, coltivati o prodotti seguendo i cicli stagionali e senza additivi chimici. Si costituiscono in gruppo per poter meglio contattare i produttori o fornitori cercando di ottenere la qualità migliore al prezzo migliore. Per ogni prodotto un volontario si offre di fare il Referente, cioè si occuperà degli ordini, consegne e pagamenti. Il referente non potrà mai essere RESPONSABILE dei prodotti, ma farà solo il portavoce del fornitore, e il gestore di ordini, consegne e pagamenti.

Per partecipare al gruppo è necessario registrarsi sul sito del GAS di Massa Carrara www.gas.ms.it iscrivendosi alla mailing-list Carrara. Poi per fare gli ordini occorre un'altra registrazione al sito www.eventhia.com dove va scelto il GAS Massa-Carrara e il sottogruppo Carrara.

Si possono vedere i prodotti disponibili ed i listini prezzi e rivolgersi ai referenti per avere ulteriori spiegazioni.

Ma la cosa più importante, per chi è interessato, è conoscere il gruppo, partecipando alle riunioni.

GAS Carrara si riunisce il terzo mercoledì del mese nei locali della Cooperativa Sociale "La Foglia del Tè" in via Stabbio 1, località La Fabbrica, Carrara. Prima di passare gli ordini, è necessario conoscere il funzionamento e le persone che finora hanno lavorato nel gruppo.

I nuovi iscritti saranno accolti come nuovi amici, riceveranno tutte le informazioni che desiderano, potranno partecipare alle decisioni che sono sempre basate sul consenso e, potranno anche, volendo, rendersi disponibili a dare una mano al gruppo.

Nella riunione del 17/12/2008 è stato deciso di creare un fondo cassa sia per far fronte a qualche imprevisto e pagare l'uso dei locali per le riunioni che per contribuire al mantenimento del sito di Economia Solidale (Eventhia) che ci permette di lavorare "on-line".

Per avere un fondo cassa, da GENNAIO 2009, ogni iscritto al momento del primo ordine, verserà al GAS Carrara € 10.00, come contributo annuale.

L'organizzazione del GAS Carrara potrà essere sempre rivista e migliorata: per questo ci può fare molto piacere trovare altre persone che condividono le nostre idee e possono collaborare (ognuno come può) con noi.

Gli aderenti sono, prima di tutto, solidali fra loro e poi verso i piccoli produttori, che sono incoraggiati a lavorare secondo principi etici e contribuire quindi alla salvaguardia dell'ambiente e alla nostra qualità di vita.

Gruppo GAS di CARRARA”

(Articolo)