Chi siamo

(…) La politica si fa in ogni momento della vita: al supermercato, in banca, sul posto di lavoro, all’edicola, in cucina, nel tempo libero. Scegliendo cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, cosa leggere o vedere, a chi affidare i nostri risparmi, noi rafforziamo un modello economico sostenibile o di saccheggio, sosteniamo imprese responsabili o no;possiamo sostenere un’economia solidale e dei diritti o una economia di sopraffazione reciproca."
F. Gesualdi "altreconomia" 11/03

Che cos’è un GAS?

È un gruppo di persone che si incontrano per fare la spesa in modo solidale.

Perché solidale?
Solidarietà significa scegliere prodotti che rispettano le persone e l’ambiente. Ci piace conoscere chi produce i beni che consumiamo e favorire le piccole aziende che lavorano onestamente e con passione.

Perché lo facciamo?
Vogliamo spendere bene i nostri soldi, mangiare cibi buoni, utilizzare prodotti di qualità. Non vogliamo comprare inquinamento, spreco di risorse, sfruttamento dei lavoratori, speculazioni finanziarie.


Come funziona il GAS?

Facciamo la spesa consultando un catalogo che definiamo insieme. Distribuiamo i prodotti acquistati durante incontri che spesso sono anche occasione per valutare gli acquisti fatti, per individuare nuovi fornitori e organizzare momenti conviviali.

Che cosa scegliamo?
Prodotti locali. La vicinanza del luogo di produzione evita che la merce viaggi inutilmente, riduce l’inquinamento e lo spreco di risorse, valorizza la diversità biologica e l’economia locale. Gli alimenti più vicini sono più freschi e più buoni.

Prodotti biologici ed ecologici.
Vogliamo il pieno rispetto degli equilibri naturali della terra. Non vogliamo pesticidi, concimi Chimici, OGM, spreco di risorse.

Rispetto dei lavoratori.
Scegliamo prodotti ottenuti senza sfruttamento. Evitiamo le multinazionali che spostano la produzione dove la manodopera è sottopagata e i lavoratori non hanno diritti.

Piccoli produttori.
É più facile instaurare un rapporto diretto di conoscenza e di fiducia e apprezzare la storia di ogni prodotto. Chi vende può chiedere il giusto prezzo per il suo lavoro e chi compra risparmia evitando i passaggi intermedi della grande distribuzione.

Produttori del circuito Equo e Solidale.
Sosteniamo il sud del mondo privilegiando canali di rifornimento che rispettano le persone e le risorse di quei paesi.

Per informazioni:
GAS di Massa. 347-9342995 (Paolo Menchini) massa [at] gas [dot] ms [dot] it
GAS di Montignoso. 333-7644405 (Paola Di Lorenzo) montignoso [at] gas [dot] ms [dot] it
GAS di Carrara. 335-7375177 (Patrizia Pellini) carrara [at] gas [dot] ms [dot] it

Oppure potete contattarci via email tramite il modulo web dei contatti.