Verbale riunione Gas Montignoso 18/4/09

Aggiunte e correzioni sono benvenute

Modalita` di calendarizzazione di verdura, frutta, pane e pesce, e relativo coordinamento con il calendario esistente
Il gruppo ha deciso di mantenere il calendario precedentemente stabilito, con consegne identiche al sottogruppo Massa.
Ha pero` deciso di introdurre una consegna settimanale relativa a verdura, pesce, eventualmente pane e frutta. La consegna settimanale aggiuntiva sara` il venerdi` sera alle ore 21. Piu` avanti investigheremo la possibilita` di passare a una consegna settimanale anche per la carne.
Tipicamente, la verdura (Iacovino) sara` ordinabile dalla domenica al mercoledi`, il pesce (Maestrale) sino al venerdi` mattina.
Per quanto riguarda il pane, dovremmo capire come coordinarci, eventualmente, con Massa.
La prossima consegna sara` quindi venerdi` 24 ore 21. In quella data consegnamo carciofi, pesce, possibilmente vino e pane, e Iacovino (e se arrivano, le arance). I carciofi sono ordinabili per email da Marco Cantarelli; la verdura di Iacovino verra` aperta a inizio settimana; il vino e`in consegna; per il pesce (e il pane), tenere d'occhio le prossime comunicazioni.

Discussione dei nuovi produttori (e aggiornamenti relativi) identificati per verdura, frutta, detersivi
Tutti i presenti sono rimasti favorevolmente impressionati dal pesce della cooperativa Maestrale. Decidiamo quindi di continuare a servirci da loro. La raccomandazione e` che pero` il pesce sia pulito dal produttore. Riccardo e Pier Luigi capiranno se sia possibile usare Economia Solidale per gli ordini, o sia necessario usare l'email.
Maria Cristina relazione sul contatto per i detersivi: possibilmente, un'erboristeria di Marina di Massa sarebbe interessata a montare i detersivi alla spina di Bioline. Maria Cristina ci terra` informati.
Francesco relaziona sul latte alla spina: ci sono problemi con l'assegnazione della quota latte. Il produttore pero` avrebbe anche formaggio fresco vaccino, a cui potremmo essere interessati: viene suggerito a Francesco di chiedere se possa anche produrre burro. Francesco ci terra` informati.
Frutta: nota dolente.  Abbiamo fragole per un po', possibilmente ciliegie piu` avanti. Ma siamo carenti con susine, albicocche, pesche, kiwi. Pier Luigi provava  a sondare in Emilia per eventuali forniture. Tiziana suggerisce anche di sentire Pino Solitario. Sono tutti invitati a guardarsi attorno e a cercare frutta! C'e` da tener presente che a luglio possibilmente saranno disponibili i meloni di Iacovino, si tratta quindi di cercare di coprire il periodo da ora a luglio.

 Relazione sull'incontro avuto da Anna e Ilaria sulle iniziative da portare avanti con Gas Massa, Bottega del Mondo, Meetup, AAdP, ACU, CTPB ecc
Un dettagliato resoconto era stato preparato da Ilaria e circolato sulla mailing list. A seguito di quell'invio, Enrico del Gas Versilia aveva manifestato interesse a partecipare all'iniziativa, per parlare dello SCEC e di Signoraggio. Il gruppo ritiene che la proposta di Enrico sia ottima, e in linea con la giornata. Enrico verra` sollecitato a partecipare

Modalita` di coordinamento con gli altri sottogruppi per quanto attiene a spazi e comunicazioni comuni
Si discutono le modalita` con cui coordinarci con gli altri sottogruppi per quanto attiene a spazi e comunicazioni comuni. Dovendo salvaguardare la possibilita` di intervento di tutti e non essendo praticabile riunire fisicamente un centinaio di persone, il sottogruppo ritiene che la forma migliore sia attraverso il forum. Sul forum verranno pubblicate e poi discusse le richieste/proposte che riguardano piu` di un sottogruppo, utilizzando il metodo del silenzio/assenso, con un ragionevole lasso di tempo perche' tutti possano aver tempo e modo di vedere la proposta ed eventualmente contribuire. Si ritiene che un periodo di 10 giorni/2 settimane per il silenzio/assenso possa essere ragionevole.

Nuovi soci
Diamo il benvenuto a Franco e Daniela (e al loro pargolo, di cui non ci hanno detto il nome!)

Come detto, aggiunte e correzioni sono benvenute.

Riccardo