Sintesi Riunione del 11 gennaio 2008

Di seguito la sintesi degli argomenti dibattuti durante la riunione del GAS Massa tenutasi il giorno 11 gennaio 2008, alle ore 21.45, al termine della consegna prodotti n.54, presso il Centro Sociale Caritas sito nel Villaggio Apuano al numero 61. Erano presenti n. 10 GASati.

SOMMARIO

Mercato dei Produttori
Gestione della Sede, Riunioni, Verbali e Cassa
Economia-Solidale
Ricerca della sede
Gas Energia
Prodotti per la casa (WIP)
Analisi nuovi fornitori
Logo e Calendario da parete del GAS
Sito www.gas.ms.it
InterGAS

MERCATO DEI PRODUTTORI
Il mercato dei produttori su piazza delle erbe è in evoluzione. Ad oggi abbiamo indicato al Comune di Carrara quasi una cinquantina di produttori biologici prevalentemente della nostra provincia. Per il lavoro di analisi siamo stati aiutati dagli agronomi Franco Giangrandi e Angela Ulivi. Il 20 gennaio scadranno i termini entro i quali i produttori dovranno confermare la loro presenza al mercato e quindi per quella data saremo in grado di fare una valutazione effettiva. Nei prossimi giorni torneremo comunque a contattare molti dei produttori già sentiti per sondare il terreno (in senso metaforico...) e capire l'andamento.

GESTIONE DELLA SEDE, RIUNIONI, VERBALI E CASSA
Si è deciso di alternarci in tutte quelle operazioni ripetitive ma indispensabili al funzionamento del GAS quali possono essere l'apertura e la chiusura della sede per la consegna prodotti e la riunione, l'incasso dei pagamento degli ordini (che andranno comunque consegnati al tesoriere) la realizzazione della sintesi degli argomenti discussi in riunione nonché la conduzione (moderazione) della riunione stessa.
A questo scopo verrà prossimamente realizzato un apposito documento con indicate le date dei nostri appuntamenti fissi (già calendarizzati e contenuti all'interno del catalogo prodotti) e sul quale ogni GASato potrà associare la sua disponibilità per svolgere uno degli incarichi sopraccitati.

ECONOMIA-SOLIDALE
Sempre nell'ottica di evitare che l'attività del gruppo gravi su pochi singoli si è deciso di dare impulso all'analisi di economia-solidale in funzione di un suo probabile utilizzo per fare e gestire gli ordini del nostro GAS. Verrà a breve convocato un primo incontro dove Riccardo Mannella spiegherà le funzionalità di questo gestionale. Chiunque voglia può intanto prendere confidenza con il software iscrivendosi al sito www.economia-solidale.org. L'invito è rivolto particolarmente agli attuali responsabili ordine. Per ogni domanda e/o chiarimento in merito è possibile contattare Riccardo: riccardo.mannella(chiocciola)df.unipi.it.

RICERCA DELLA SEDE
E' stato pubblicato all'interno del nostro sito il testo della lettera consegnata in comune lo scorso 3 gennaio 2008 con la richiesta di utilizzare un locale comunale come sede sociale del GAS Massa (http://www.gas.ms.it/articoli/13-01-2008/richiesta-di-una-sede-sociale-i...).Siamo sempre in attesa che ci venga fissato l'appuntamento con il Sindaco per potergli illustrare di persona le nostre esigenze logistiche.

GAS ENERGIA
Cercheremo nei prossimi giorni di aggiornare il nostro GAS sugli sviluppi del Gruppo di Lavoro Nazionale dei GAS sull'energia.

PRODOTTI PER LA CASA (WIP)
Si è ipotizzato, in linea con l'articolo pubblicato da Floriane Calvanese nel nostro Forum "Generale" (http://www.gas.ms.it/forum/261), di rimettere a catalogo i prodotti WIP ma questa volta con una cadenza trimestrale in modo da riuscire ad ammortizzare i costi del trasporto. Appena possibile verrà inoltre preparata una scheda di ordine speciale per provare i prodotti della "Lombardi Sas".
Per quanto riguarda il Gruppo di Lavoro "Detersivi" si è pensato, vista la particolarità dei prodotti analizzati, di poter coinvolgere, in questo studio, anche i Gruppi di Acquisto Solidale che fanno parte dell'InterGAS.

ANALISI NUOVI FORNITORI
Si è deciso di comporre un Gruppo di Lavoro (denominato "Qualità") che raccolga le presentazioni dei nuovi fornitori che scrivono all'indirizzo del GAS. Il nuovo G.L. avrà il compito di selezione i prodotti ed i produttori più interessanti da sottoporre all'attenzione del gruppo e verificare/comparare i prezzi degli attuali nostri fornitori. Per entrare a fare parte del G.L. "Qualità" è possibile scrivere ad Anna Pucci: anna.pucci(chiocciolina)lanazione.net

LOGO E CALENDARIO DA PARETE DEL GAS
Floriane Calvanese sta disegnando un nuovo logo per i GAS, chiunque voglia dare dei suggerimenti può contattare Floriane: floriane(chiocciolina)cheapnet.it.
Si è deciso di semplificarlo notevolmente il calendario da parete per il 2008 mentre per il 2009 si è ipotizzato di realizzare un prodotto più completo e ricco graficamente che potrebbe diventare anche veicolo promozionale della nostra attività. Ogni decisione in merito verrà comunque presa intorno alla metà di questo anno.

SITO WWW.GAS.MS.IT
E' stata aggiunta al sito la sezione "Verbali GAS Massa". Per la preparazione delle schede informative dei nostri fornitori si è offerta Anna Pucci. Rimangono da delineare altre sezioni per cui rimando all'articolo pubblicato sul nostro forum "Generale" (http://www.gas.ms.it/forum/227) per tutti i suggerimenti, le proposte e i dibattiti del caso.

INTERGAS
Si è convenuto dell'importanza dello sviluppo dell'InterGAS. Nei prossimi giorni, come già scritto sopra, proporremo ai Gruppi di Acquisto Solidali compresi tra Castelnuovo e Lucca di costituire un Gruppo di Lavoro allargato per l'analisi dei prodotti detergenti.

La riunione si è conclusa alle ore 23.30.

Il verbalizzante,
Paolo Menchini

(Articolo)