Sintesi Riunione del 2 novembre 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali.

SOMMARIO
Sito internet e mailing-list/forum del GAS di Massa Carrara
Aggiornamento sull'incontro tra produttori BIO e consumatori (critici)

SITO INTERNET E MAILING-LIST/FORUM DEL GAS DI MASSA CARRARA
La messa a punto del nostro sito ha richiesto più tempo del previsto in quanto si è ritenuto di renderlo strumento utile non solo per il GAS di Massa, ma anche per quello di Carrara e di conseguenza per tutti i GAS che nasceranno sul territorio. La presentazione di venerdì è stata quindi sommaria; non c’è stato infatti tempo sufficiente sia per provare a fondo tutti gli strumenti sia per creare un manuale completo e chiaro. I GASati presenti hanno però molto apprezzato le utilità messe a disposizione come il calendario, la mailing-list, il forum, la chat, i messaggi privati.
Si è convenuto di ripetere la presentazione del sito nella prossima riunione che si terrà eccezionalmente a fine mese, venerdì 30 novembre 2007, in modo da contenere la relativa consegna prodotti prima delle festività natalizie.
Nel frattempo si raccomanda tutti i GASati e i simpatizzanti che lo vorranno, di iscriversi al sito attraverso il comando "Registrati", nel menu "Informazioni" in alto a sinistra, e di scegliere quindi a quale mailing-list partecipare (possono essere selezionate anche entrambe, Massa e Carrara).

AGGIORNAMENTO SULL'INCONTRO TRA PRODUTTORI BIO E CONSUMATORI (CRITICI)
Ieri, lunedì 5 novembre, Patrizia Pellini del GAS di Carrara e Paolo Menchini del GAS di Massa hanno partecipato ad una riunione con Coldiretti, rappresentata da Giovanni Lagormarsini ed Andrea Sarti, e con Franco Giangrandi dello Sportello del Biologico della Provincia di Massa Carrara, allo scopo di definire in modo più dettagliato il programma dell’incontro tra Produttori Bio e Consumatori di venerdì 9 novembre.
In sintesi, abbiamo concordato di iniziare con brevi presentazioni dei vari promotori dell’iniziativa: Coldiretti, GAS, Sportello del Biologico, Lunigiana Amica e Produttori Bio dopodiché di entrare nel vivo dell’incontro dando la possibilità alle persone intervenute di raccontare le proprie esperienze, di mettere in risalto le problematiche e le aspettative arrivando a suggerire soluzioni e proposte da dibattere.
Lo scopo ultimo è di concludere l’incontro gettando concretamente le basi di un progetto comune e condiviso e soprattutto realizzabile nel breve/medio periodo come potrebbe essere quello di un mercato di produttori locali.
Abbiamo avuto modo, in questi giorni, attraverso le conversazioni tenute con alcuni nostri fornitori ma anche da quanto emerso dalla riunione sopra menzionata, di captare il desiderio di molti produttori Biologici di riuscire finalmente a trovare uno sbocco concreto per la loro attività che questo incontro sembra poter dare.
Sono certo che sapremmo rispondere a questa aspettativa, che è alla base dell’economia solidale che andiamo predicando, nel solo modo che il GAS conosce… CONCRETAMENTE, con la nostra presenza, con il nostro entusiasmo contagioso.

Un caro saluto
Paolo

(Articolo)