Sintesi Riunione del 5 ottobre 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
habemus pastam...

SOMMARIO
Presentazione dell'azienda "Lombardi S.a.s." e relazione del gruppo di lavoro "detersivi & co.".
Scelta del fornitore di Pasta per il GAS di Massa.
Calendario (da parete) del GAS.
Mercato dei produttori.
Prodotti "Ciaolatte" dell'ordine n.47.
Sorbetti de "La Scapigliata".

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA "LOMBARDI S.A.S." E RELAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO "DETERSIVI & CO."
Francesco Mazzi ha presentato l’azienda "Lombardi s.a.s" www.lombardisas.com e la loro produzione di detergenti e prodotti per la pulizia quali l’antica lisciva, il bicarbonato di sodio, la soda cristallina, la pomice naturale ed il sapone di lisciva. Arianna Hellies ha successivamente comparato questi prodotti a quelli di altre aziende esponendo in modo essenziale e chiaro la base di valutazione usata. Non entro nel dettaglio di quanto emerso in riunione perché a breve tutto il materiale prodotto e commentato e le considerazioni del gruppo di lavoro "detersivi & co." verranno pubblicate sul nostro sito internet www.gas.ms.it.

SCELTA DEL FORNITORE DI PASTA PER IL GAS DI MASSA
Sulla base di quanto già dibattuto nella precedente riunione del 7 settembre (vedi e-mail del 10 settembre 2007) e dei dati raccolti su ECOR da Giacomo Bottici e Anna Pucci, si è deciso in maniera sostanzialmente collegiale di scegliere, quale fornitore di pasta per il nostro GAS, l'azienda agricola "Il Cerreto" e di nominare relativi responsabili ordine Paola Di Lorenzo e Tiziana Bianchi. Si è ritenuto altresì di mantenere a catalogo la pasta ECOR, inserendola tra i tanti prodotti biologici venduti dal negozio "Il Gelsomino" (nostro cod. F).
Queste decisioni sono frutto di tante valutazioni, commenti e dibattiti che si sono succeduti in questi ultimi mesi su un concetto che è alla base del nostro movimento: la SOLIDARIETA'. Inevitabilmente, data la natura variegata e pluralista del nostro GAS, si sono ascoltati punti di vista molto differenti tra loro ma è proprio dalle nostre diversità che dobbiamo trarre la forza per crescere come persone e come gruppo, al di là delle opinioni e degli interessi di parte.
Mi preme solo sottolineare un aspetto fondamentale per la nostra convivenza. Non esiste differenza alcuna tra GASato e GASato; l'opinione di ognuno di noi ha pari importanza e peso a prescindere dal periodo di militanza all'interno del gruppo e/o dall'apporto dato in termini di tempo ed energia alla causa del GAS. Se distinzione ci deve essere è, come ovvio, tra il simpatizzante (colui che si avvicina al GAS per la prima volta) e chi invece del GAS ne conosce i principi e la filosofia tanto da farli diventare uno stile di vita.

CALENDARIO (DA PARETE) DEL GAS
Si è pensato di creare un calendario da parete, ad uso dei GASati, che metta in evidenza le date delle riunioni, delle consegne prodotti e delle trasmissioni degli ordini. Si voleva completare il calendario con delle foto mostranti spaccati dell'attività del GAS o dei suoi fornitori. Il calendario sarà auto prodotto e quindi a nostro carico. Chiunque abbia idee o suggerimenti in merito le comunichi direttamente al coordinatore del progetto, Daniele Leccese leccese [at] ctl [dot] sns [dot] it.

MERCATO DEI PRODUTTORI
Mercoledì 10 ottobre alle ore 18:30 è stato organizzato un incontro con Coldiretti, Lunigiana Amica, Sportello del biologico ed il GAS di Massa Carrara, direttamente nella sede provinciale della Coldiretti, al fine di definire meglio i contorni del mercato dei produttori.
Il nostro GAS ha già avanzato la richiesta di arrivare ad un incontro allargato tra produttori e consumatori con il duplice obiettivo di far conoscere il movimento dei Gruppi di Acquisto Solidale ed individuare tra gli agricoltori biologici quelli più in sintonia con i nostri principi sia in funzione del mercato sia per acquisti diretti.
Per meglio seguire e sviluppare questo progetto è stato creato, all'interno del nostro GAS, un gruppo di lavoro composto da Michela Sala, Carlo Milani, Marco Cantarelli e Paolo Menchini. Per trasmettere idee, suggerimenti e commenti potete scrivere all'indirizzo paolo [dot] menchini [at] gas [dot] ms [dot] it.

PRODOTTI "CIAOLATTE" DELL'ORDINE N.47
La ricotta, lo stracchino ed il burro dell'ordine n.47 che a causa del ritardo nella consegna, andarono quasi tutti avariati, verranno decurtati a Ciaolatte ed i relativi importi accreditati ai GASati che li avevano ordinati.
Visto il replicarsi di questa situazione è stato chiesto ai responsabili ordine, Pietro Baruffetti e Bruno Lazzoni, di contattare "Ciaolatte", nella persona del sig. Peveri, per chiedergli sia il cambio del corriere che trasporta i nostri prodotti sia di valutare la possibilità di dividere l'ordine per GASato anziché per articolo, a tutto vantaggio della distribuzione e della gestione contabile del nostro GAS.

SORBETTI DE "LA SCAPIGLIATA".
L'ordine n.49 di sorbetti (nostro cod. G) non ha raggiunto il minimo di ordine di 10 kg, utile per evitare di pagare le spese di spedizione (€ 35,00). Per la precisione abbiamo totalizzato solo 7 kg e considerato che il trasporto, in questo caso, andrebbe ad incidere quasi del 40%, non ci è possibile inoltrare l'ordine. Possiamo però provare a raggiungere il peso minimo trasmettendo un ordine supplementare, entro giovedì 11, direttamente al responsabile ordine Carlo Milani carlomilani [at] inwind [dot] it specificando il gusto tra fragola, pera, melone, kiwi e pesca ed ovviamente il numero dei pezzi richiesti.

Un caro saluto a tutti,
Paolo Menchini

(Articolo)