Richiesta di una sede sociale per il GAS Massa

Massa, lì 3 Gennaio 2008

Al Sindaco del Comune di Massa Fabrizio Neri
C/c al Dirigente “Bilancio, Finanze, Patrimonio e Provveditorato” del Comune di Massa Massimo Tognocchi

Oggetto: Richiesta di utilizzo di un locale comunale da adibire a sede sociale del GAS di Massa.

Con la presente, il sottoscritto Paolo Menchini, a nome delle persone aderenti al GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Massa, chiedono alla S.V. la disponibilità di un locale comunale da adibire a sede sociale.

La nostra attività, riconosciuta formalmente anche all’interno della Legge Finanziaria 2008 (art. 1, commi 267, 268 e 269) è, in maniera molto sintetica, incentrata sull'acquisto collettivo di beni con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale che privilegiano prodotti e fornitori piccoli, possibilmente locali, biologici o comunque eco-compatibili, e rispettosi delle condizioni e della dignità dei lavoratori.

I GAS, sul territorio nazionale, sono in una fase di forte crescita, oltre 358 gruppi censiti al dicembre scorso, ed a Massa questa tendenza è accentuata grazie al dinamismo delle oltre 50 famiglie che ne fanno parte. L'organizzazione dell'ultimo convegno nazionale dei GAS a Marina di Massa il 2 e 3 giugno scorso, la partecipazione ad un tavolo tecnico di lavoro con Coldiretti, CIA, Lunigiana Amica, ACU e Sportello del Biologico della Provincia di Massa Carrara al fine di promuovere l'incontro tra produttori biologici locali e consumatori consapevoli, sono testimoni dell'interesse, o meglio dell'amore, che nutriamo per il nostro territorio e dell'impegno profuso per la sua valorizzazione.
 
Al costante aumento di domande di adesione al GAS di Massa c’è però, ora, da rispondere con una sede sociale adeguata. Per noi l'aspetto logistico è di fondamentale importanza; alcuni gasisti sono incaricati di acquistare per conto di tutto il gruppo gli articoli richiesti che poi vengono distribuiti al nostro interno, contemporaneamente, durante un'apposita consegna prodotti.

In sintesi ci incontriamo due volte al mese: per la riunione mensile del gruppo che si tiene un venerdì, dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e per la conseguente consegna prodotti che si svolge dopo 15gg., di sabato, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Necessitiamo di un locale molto ampio, dislocato in una zona facilmente accessibile con le autovetture e dotata di ampio parcheggio. Siamo infine disponibili a dividere la sede sociale con altre associazioni così da poterla utilizzare in modo pieno ed efficiente.

In questo senso avremmo individuato nell’ex officina deposito del Consorzio Apuano Trasporti in via Bassa Tambura un’idonea locazione. L’edificio infatti, per la disponibilità di diverse salette e di un grande locale utilizzabile come sala per assemblee, proiezioni ed incontri, si presta molto bene per diventare centro di riunione o meglio ancora auspicata “casa delle associazioni”. L’aggregazione di diverse realtà di volontariato, presenti sul territorio, potrebbe far nascere un ampio progetto di educazione ambientale, alimentare e di consumo consapevole nel quale coinvolgere scuole, circoli di studio o altro.

Fiduciosi di una Sua gradita risposta, la salutiamo distintamente.

Per il GAS di Massa
Paolo Menchini
www.gas.ms.it
massa [at] gas [dot] ms [dot] it
(recapito personale: 347-9342995)

(Articolo)