Sintesi Riunione del 8 febbraio 2008

Salve a tutti i GASati e simpatizzanti,
vi trasmetto un breve riassunto della riunione di venerdì 8 febbraio.

Argomenti trattati:
1.comunicazioni varie
2.incontro con l'associazione APA, associazione provinciale allevatori, per il progetto di un distributore automatico di latte crudo
3.iniziativa “m'illumino di meno”
4.sviluppi del sito internet del GAS, con riferimento alla possibilità di ospitare bollettini di terze parti
5.sondaggi

Comunicazioni varie
Siamo sempre più vicini all'inaugurazione del Mercato produttori di Piazzetta delle erbe (i posti disponibili sono 12, ma le richieste molte di più!): Martedì 12 febbraio alle ore 12.00, nel Palazzo Comunale di Carrara, avrà luogo la conferenza stampa sul Mercato Produttori, siamo tutti invitati a presenziare.
Un avviso per tutti i responsabili ordine: martedì 12 febbraio alle 21.30 si terrà un incontro a casa di Riccardo Mannella per discutere di economia solidale.
Responsabile d'ordine cercasi: manca un responsabile per il negozio Il gelsomino di Massa e uno (una volta ogni due mesi) per vino, marmellate e patate a Fosdinovo.
Mancano inoltre volontari per le turnazioni incarichi come da calendario (apertura e chiusura sede nei giorni di consegna e riunione, stesura del verbale e conduzione riunione). N.B. Gli incarichi sono da svolgersi occasionalmente, a rotazione, non sono impegni fissi.

Progetto distributore latte crudo
Il Dott. Pardini Guido, veterinario, è venuto quale rappresentante dell'APA a discutere con noi della possibilità di istallare un distributore di latte crudo con latte proveniente da allevatori della provincia. Come funzionerebbe il distributore: il latte di giornata viene inserito in contenitori di metallo in azienda e portato nel punto di distribuzione, conservato a 4°C. Il latte avanzato ogni giorno viene recuperato, pastorizzato e utilizzato poi dall'azienda. Presso il distributore potranno esserci anche erogatori di contenitori. Il latte viene regolarmente analizzato sia dall'azienda che dall'ASL per contaminazioni batteriche (per cui potrebbe essere consumato, a discrezione personale, senza previa bollitura). I bovini destinati alla produzione di latte non sono per legge trattati con antibiotici. Qual è la criticità emersa? L'allevamento non è biologico, il bestiame viene alimentato con soia, quasi sicuramente OGM, fatto totalmente non in linea con i principi del GAS. La nutrizione con alimenti ad alto contenuto proteico non OGM è molto costosa, così come la certificazione biologica, per cui gli allevatori potrebbero non riuscire a far fronte alle spese.
La conclusione è stata di istituire un tavolo di lavoro, sul modello del mercato produttori, per valutare la fattibilità del progetto. Come primo passo bisogna individuare la domanda, ovvero il consumo di latte che il GAS può garantire ai produttori. Per valutare questo partirà un sondaggio a breve.

“M'illumino di meno”
In merito all'iniziativa del programma Cartepillar, nei giorni scorsi si era parlato di organizzare una cena a risparmio energetico. L'unico punto a sfavore si è dimostrato essere il prezzo di 30 euro a persona. Ammesso e concesso di riuscire ad abbassare il prezzo almeno a venti euro, dell'evento sarà data comunicazione tramite comunicato stampa e chiunque avesse conoscenti anche in altre associazioni è invitato a coinvolgerli.

Ospitalità bollettini di terza parte
Una vivace discussione si è accesa intorno alla possibilità di ospitare sul sito del GAS bollettini di terza parte, con particolare riferimento a Spazio Rurale, un'edizione curata da Patrizia Ulivi del GAS di Carrara. Le due posizioni erano: a favore, con la duplice opzione o di informare che il bollettino esiste e chi ne fosse interessato può richiederlo o riservando al bollettino un posto nel sito, dove la persona interessata può scaricarlo, contro, per cui il bollettino non può essere ospitato nel sito per non creare precedenti e non dover in un futuro scegliere a chi dare spazio e a chi no, mantenendo il GAS un'associazione apolitica e laica.
La decisione resta da definirsi e sarà oggetto di ulteriori dibattiti.

Sondaggi
Per terminare, oltre al sondaggio sul consumo di latte, c'è l'intenzione di dare vita ad altre inchieste da sviluppare all'interno del GAS su servizi e prodotti (telefonia, risparmio, assicurazione, riscaldamento, energia elettrica, detersivi, tessile, calzature).

Ciao a tutti,
Arianna

(Articolo)