Verbale Riunione GAS Carrara 19 Marzo 2008

La prossima riunione sarà mercoledì 2 aprile alle ore 21,15 presso il Centro Anspi.

Abbiamo avuto un interessante incontro con i referenti del Gas l’Orbacco di Castelnuovo magra. L’incontro è stato l’occasione per confrontarci sulle differenti modalità di funzionamento e per valutare la possibilità di collaborare nell’ordinare alcuni prodotti, soprattutto per quanto riguarda ciò che viene da lontano, e che, se ordinato in grandi quantità vede ridursi i costi di trasporto sia economici che ambientali.
Nella prossima riunione esamineremo con calma i listini e i calendari di consegne che ci hanno lasciato per valutare possibili sinergie.

Abbiamo approfondito alcuni aspetti che riguardano i compiti dei referenti e la relazione tra referenti e consegne, questo a seguito di una serie di disguidi che si sono verificati nella consegna della carne, sia dalla Val di Vara che dalla Lunigiana.

Laura, neofita del gas, si è incaricata di ricercare l’olio extravergine di oliva e in riunione potremo fare il punto sulla situazione, infatti mi pare che notevole sia l’interesse stante che in zona quest’anno non ce n’è perché ci sono stati problemi all’origine.

PER I NON VEGETARIANI: Per quanto riguarda l’agnello di Zeri, il produttore Manolo ha detto che intorno ai primi di aprile potrà averne altri. E’ possibile ordinare solo delle metà o degli interi al costo di 11,50 al chilo.

INTERGAS: Tra le cose interessanti emerse nell’incontro Intergas del 9 marzo, c'è un gruppo che sta elaborando un questionario da proporre ai produttori di detersivi e detergenti così che, a partire da questo questionario, ogni Gas sia sufficientemente preparato per poter interagire con i produttori con cognizione di causa e poi possa scegliere quale prodotto ordinare e usare.

VARIE:

ATTENZIONE. Il termine per la partecipazione ai sondaggi sul sito dei gas di Massa Carrara è prorogato a venerdì 28 marzo quindi c’è qualche giorno ancora utile: partecipate! Partecipate! Partecipate!

Ci è arrivata la proposta di un corso di autocostruzione del forno per fare la pizza, se tra i diversi Gas della zona troviamo un numero congruo di persone interessate si potrebbe organizzare, magari verso maggio/giugno; il corso si potrebbe realizzare nel terreno della Cooperativa Sociale la Foglia del Tè, lasciando a loro in dotazione il forno realizzato nell’ambito del corso.

Il GAS di Castelnuovo Magra ci ha trasmesso la locandina di un Corso di "ECOLOGIA DOMESTICA - FORMAZIONE PER VOLONTARI SULL’AMBIENTE E STILI DI VITA ECO-SOSTENIBILI" che si terrà a La Spezia a partire da Aprile.

AllegatoDimensione
Locandina.pdf544.37 KB
(Articolo)