GAS Carrara - Verbale della riunione del 18/06/2008

1- CADENZA DELLE RIUNIONI
La riunione del nostro GAS è diventata mensile. In una delle riunioni precedenti abbiamo deciso che con l’avvio del mercato in Piazza delle Erbe a Carrara, la riunione del mercoledì sarebbe stata solo il terzo mercoledì del mese con consegna dei prodotti prima della riunone.
Un'altra consegna dei prodotti avviene al mercato il primo sabato di ogni mese con la possibilità di partecipare agli incontri culturali del sabato stesso.

2- PROSSIMA RIUNIONE: ORARI E MODALITA'
La prossima consegna al mercato sarà sabato 5 luglio. La prossima riunione del mercoledì sarà il 18 luglio al Centro Anspi a Carrara, ma entrando dal cancello di via Ulivi (numero 4 o 6).
Confermando la scansione già sperimentata mercoledì 18 giugno che è stata:
- 20,30 ARRIVO dei referenti con i prodotti e loro suddivisione per gruppo familiare.
- 21,00 CONSEGNA dei prodotti e pagamento degli stessi. Si raccomanda, laddove il prezzo dei prodotti è predefinito di venire con i soldi contati e, comunque di venire con molti spiccioli per velocizzare i pagamenti.
- 21,30 riunione GAS. L’inizio della riunione prevede la sospensione della consegna dei prodotti, coloro che arrivassero più tardi attenderanno gentilmente la fine della riunione.
Questa metodologia di lavoro ha permesso il 18 giugno di fare tutto ciò che dovevamo con maggiore tranquillità.

3- ACQUISTO VERDURE
- la fornitura quindicinale risulta insufficiente per coprire il fabbisogno familiare;
- la fornitura in buste miste risulta non sempre soddisfacente perché spesso la quantità di verdure per singolo tipo non è sufficiente (se ci sono tre zucchine è difficile capire cosa farne per una famiglia per esempio di quattro persone).
Nello stesso tempo si è fatto presente che da una parte Iacovino ha scelto di privilegiare il nostro GAS rispetto ad altre richieste, e dall’altra ci sono alcuni produttori della Provincia di Massa Carrara (Foglia del tè, Giulietta Mulini, Ariante Teresa) che hanno iniziato a produrre in grande quantità anche su nostra spinta e quindi sarebbe opportuno organizzarci anche con loro.
E’ però chiaro che la nostra mitica referente della verdura non può impazzire a parlare con quattro produttori.
Sabato 21 al mercato dall’incontro tra la Giuliana e i produttori provinciali è la nata la proposta che la Giuly ha già inviato:
- primo sabato del mese: consegna al mercato di un ORDINE fatto precedentemente e quindi con prodotti che restano da parte per il gasista che li ha ordinati;
- secondo e quarto sabato del mese: consegna di un ordine fatto in precedenza alla Coop. La Foglia del te (Stabbio).
- Terzo mercoledì del mese riunione al Centro Anspi con consegna dell’ordine fatto a Iacovino.
La Giuliana resterebbe referente per Iacovino, mentre per gli altri produttori sarebbe referente la Coop. La Foglia del Tè, che dovrebbe mettere sul sito anche un listino aggiornato con la tipologia dei prodotti disponibili di volta in volta, coordinato i tre produttori.
In questo modo si arriverebbe a una fornitura settimanale.

4- ACQUISTO OLIO D'OLIVA BIOLOGICO
Sull’olio, si è deciso di partire con gli ordini dell'Olio Di Vito per vedere se arriviamo ai cento litri, cercando di coordinarsi anche con altri Gas in particolare con Castelnuovo Magra (vedete la mail già inviata dalla Laura).

5- INTERGAS
Blasco ha poi raccontato la riunione Intergas che si è svolta l’8 giugno a Castelnuovo. L’Interga sé l’incontro periodico dei Gas della costa da La Spezia a Viareggio, fino a Lucca. La mattina c’è stato un incontro con un esperto di detersivi dell’azienda TEA, quindi è seguito il pranzo. Il pomeriggio è ripreso con una sessione di biodanza, seguita dai gruppi di lavoro: organizzazione, energia, detersivi. Di questi gruppi stanno arrivando in rete i verbali.

(Articolo)