GAS Carrara - Verbale della riunione del 14/05/2008

Alla scorsa riunione eravamo in molti, sebbene mancassero alcune colonne veterane del Gas carrarino (per esempio Blasco e la Giuly).

1- AUMENTO DELLA PARTECIPAZIONE
L’aumento di persone e famiglie è un fatto bellissimo e molto positivo, è successo però che alcuni referenti hanno anticipato molti soldi per saldare ordini avuti via mail da persone non conosciute. Avremmo quindi pensato di invitare sempre tutti da subito ad iscriversi ai due siti (rete gas e economia solidale) ma di partecipare almeno ad una riunione prima di fare ordini.

2- PAGAMENTI AI FORNITORI
Dovremmo chiedere ai produttori di poter fare pagamenti posticipati almeno ad un mese magari via bonifico bancario.

3- NUOVO CALENDARIO
Inoltre abbiamo pensato di sostituire una riunione del mercoledì con una consegna prodotti da fare al mercato. Il nuovo calendario sarebbe quindi

1° sabato del mese consegna prodotti al mercato e partecipazione agli incontri del progetto cultura.

3° mercoledì del mese riunione e consegna prodotti.

Questo sistema ha diversi vantaggi:

1) avremmo accesso a una maggiore tipologia di prodotti che attualmente non possiamo avere: per esempio si potrà aprire l’ordine per “ciao latte”, stesso produttore a cui abbiamo ordinato il parmigiano insieme al gas di Castelnuovo, ma potrebbe portarci anche stracchino, ricotta eccetera.

2) Avremo il prezzo gas che altrimenti i produttori non ci farebbero e l’eventuale annullamento dei costi di consegna laddove sono richiesti dal produttore.

3) Favoriremmo un’ulteriore riduzione dell’inquinamento perché i prodotti farebbero lo stesso viaggio per il mercato e per il gas.

4) Al mercato non viene Iacovino ma alcuni dei produttori del neonato gruppo di produttori biologici della nostra Provincia a cui abbiamo chiesto di farci una proposta di confezionamento e di prezzi che non preveda la famigerata cassetta mista di Iacovino.

5) I prodotti Eos sono già stati consegnati al mercato evitando alla Cristina di andare a Massa.

Esistono anche dei problemi. Uno mi è ben chiaro: la necessità di rimodulare con i produttori le consegne e gli ordini. Vi allego lo schema aggiornato, fino a settembre, dei produttori presenti al mercato.

4- SEDE DELLE RIUNIONI
Carla parteciperà mercoledì alle 17,30 al direttivo del centro anspi cogliendo l'occasione per coinvolgere qualche famiglia nel Gas e soprattutto valutando con loro la possibilità di una sistemazione del gas in altra stanza più grande e accessibile.io ne ho già accennato a Davide, il presidente che è molto disponibile.

(Articolo)