GAS Carrara - Verbale della riunione del 28/05/2008

Alle ore 21,30 circa ci siamo riuniti nella piccola stanza del Centro ANSPI vicino all'ingresso, per poter fare le consegne di Mondo Solidale, Pane e Verdure. La cosa più impegnativa sono state le verdure, perchè gli ordini erano 23 e non c'era stato il tempo di smistarle prima.
Poi siamo andati nella Sala Bandera al 1° piano ed abbiamo parlato dei problemi organizzativi.

Pur avendo un odg è stato difficile inserire gli argomenti, che si sovrapponevano facilmente.
Argomenti:

1- PARMIGIANO
Consegna Parmigiano ordinato con Castelnuovo. E' stato deciso che gli interessati si troveranno al parcheggio di casa mia (Via Don Minzoni 27 ter) SABATO 31/5 alle ore 18,30 – 19 per ritirare gli ordini con pagamento alla consegna. Poi il Referente, cioè io, farà il bonifico di tutto l'importo a Ciaolatte.

2- PREZZO DEL PANE
Blasco ha parlato col fornaio Paolo, che ha spiegato che il prezzo che fa ai GAS non può essere mantenuto al mercato, anzi al mercato è più alto perchè ha più spese. Ci conviene quindi ordinarlo sul sito al vecchio prezzo, con consegna al mercato.

3- SMISTAMENTO VERDURE
Iacovino. Giuly ha parlato con Iacovino, che dice che non può occuparsi delle consegne e che lo smistamento degli ordini toccherà a noi prima delle consegne. E' stato deciso che cercheremo un altro produttore presente al mercato (quelli della Lunigiana) per avere una consegna intermedia, e ci organizzeremo per il ritiro dei prodotti da Iacovino.

4- CALENDARIO RIUNIONI
La prossima volta ci vedremo al mercato (da decidere l'ora), cioè il sabato 7 giugno, poi al centro ANSPI il 18/6 alle 21,15, per le consegne successive, come aveva suggerito Patrizia.

5- OFFERTA FRAGOLE
Patrizia Ulivi si è fatta promotrice della vendita di una produzione di fragole già mature da parte della Coop. Sociale“La Corte dei Miracoli”, che è venuta al mercato del 24/5, ma che non è ancora ben organizzata per il commercio. I presenti hanno dato la disponibilità a comprare.

6- Progetto Culturale e Festa ARCI del 21/6 sera
Aspettiamo notizie dalla Patrizia che si deve mettere in contatto con il Comune.

7- NUOVI ADERENTI
Abbiamo spiegato a grandi linee come funziona il ns GAS, con l'iscrizione al sito e le disponibilità di prodotti che abbiamo attualmente, spingendoli a fare una prova.
Abbiamo anche illustrato come si procede per trovare i produttori privilegiando la ns zona.

8- INTERGAS
Blasco ha presentato la prossima (terza) riunione dell'InterGas (collaborazione fra i GAS vicini) che si terrà a Molicciara, presso la sede del GAS “L'ORBACO” di Castelnuovo Magra l'8 giugno, in cui si affronteranno problemi più ampi (compreso il progetto Energia). Per il programma, vedere sul sito www.gas.ms.it .

Verso la fine della riunione, facendo una sintesi, abbiamo riscontrato che:
a) la consegna dei prodotti è stata troppo caotica
Glasses i nuovi arrivati non hanno avuto tutta l'attenzione che meritavano proprio per i ritardi che si sono verificati
c) chi non ha a disposizione Internet, deve poter contare su un punto di riferimento, ancora da stabilire
d) avremmo bisogno di una sede più agibile per le consegne, quindi dobbiamo incominciare a fare le ricerche

(Articolo)