Sintesi riunione del 18 aprile 2009

Sommario
* Anteprima del documento preparato per le persone che si avvicinano al GAS
* Ricerca di Arianna Hellies sui componenti dei detersivi
* Scelta del fornitore di detersivi per la casa del GAS Massa
* Disponibilità della Casa delle Culture
* Visita/gita presso i produttori Di Grigoli, Pedrazzi e “Giusti e Zanza”
* Micro Gruppi

Anteprima del documento preparato per le persone che si avvicinano al GAS
Nell’attesa che iniziasse la riunione è stato illustrato ai presenti un documento composto da 4 pagine da consegnare e spiegare a voce alle persone che si presenteranno per la prima volta al GAS Massa. Il documento è così composto:
- una prima pagina con i punti salienti, molto sintetizzati, che spiegano chi siamo, come si fa l’ordine, quando si paga, ecc. e i dati del GASato che accoglierà la persona nuova, diventandone il riferimento per i primi mesi;
- una seconda pagina con i contatti di tutti i referenti del GAS Massa, tutti i riferimenti degli altri incarichi e una serie di indirizzi internet utili per la gestione delle funzionalità più importati dei nostri siti di riferimento;
- la terza e quarta pagina sono occupate dal calendario ordini/consegne del GAS Massa.
Modificate alcune sbavature subito riscontrate, inoltreremo il documento alla lista per i commenti del caso e la sua adozione definitiva.

Ricerca di Arianna Hellies sui componenti dei detersivi
Arianna ha presentato al gruppo la ricerca prodotta lo scorso anno per l’interGAS “Alta Toscana” relativa ai detersivi. Si è entrati nel merito dei singoli componenti, riuscendo a dividere quelli utili da quelli inutili e poi, tra quelli utili, a capire quali sono dannosi e quali ecologici.
Sconcertate scoprire che alcune molecole sono cancerogene, altre danneggiano fegato e reni, altre i feti. Ovviamente i detersivi non si mangiano ma finendo in mare, ed essendo assimiliate dai pesci, rientrano nella catena alimentare. Desolante scoprire che le certificazioni europee ecologiche non necessariamente ci assicurano prodotti ecologici e biodegradabili…
La ricerca di Arianna, biologa molecolare con master in comunicazione ambientale, è sempre consultabile all’interno del nostro sito: www.gas.ms.it/news/07-06-2008/igenicamente
Per esaminare i prodotti contenuti nei vari detersivi è possibile consultare il sito: www.biodizionario.it.

Scelta del fornitore di detersivi per la casa del GAS Massa
Sono stati esaminati molti dei prodotti a catalogo della Nivel (linea Bioline) e della Officina Naturae, anche utilizzando il sito www.biodizionario.it. Le produzioni sono entrambe ottime/eccellenti. Per la cronaca, delle criticità (semafori rossi) sono stati trovati in alcuni prodotti della linea Lympa, quella venduta alla Bottega del Mondo.
Di Nivel è stato ricordato che produce soprattutto detersivi professionali per l’industria e che la linea ecologica (Bioline) è ancora marginale ma in constante crescita. Officina Naturae è completamente dedicata a prodotti ecologici.
Purtroppo solo 4 famiglie hanno provato i detersivi in oggetto, si è quindi deciso di procrastinare la decisione sulla scelta del produttore all’incontro dell’8 maggio. Ci siamo voluti dare questo ulteriore periodo di prova perché i prodotti saranno quasi certamente acquistati alla spina presso un distributore inserito all’interno di un’attività commerciale terza (in tal senso si è proposto il negozio “Non solo libri” di via Arezzo, 39 all’inizio di Marina di Massa) e quindi ci è sembrato importante arrivare ad una scelta largamente condivisa e convinta.
Intanto chi volesse provare i prodotti di Bioline può acquistarli presso l’erboristeria “Herbland” in via Solferino 3 a Carrara (tel 058574023). Per i prodotti di Officina Naturae questi i punti vendita: http://www.officinanaturae.com/punti_vendita.php

Disponibilità della Casa delle Culture
Paolo ha raccontato brevemente i motivi che ci hanno costretto a svolgere questa riunione/consegna al bagno Oliviero anziché alla Casa delle Culture. Di fatto la “Casa” è stata occupata da una manifestazione della provincia che impegnava la quasi totalità dei locali. Venuti a conoscenza della cosa solo 10gg fa è iniziato uno scambio di e-mail e telefonate tra noi, il comune e la provincia, culminato con l’incontro in comune con l’assessore Volpi e il funzionario Michelucci. Abbiamo quindi concordato, nonostante la fase provvisoria di gestione degli spazi della Casa, che l’ufficio dell’assessore si impegnerà affinché venga rispettato il nostro calendario riunioni/incontri, almeno fino ad ottobre, mese in cui dovrebbero iniziare dei lavori di manutenzione.

Visita/gita presso i produttori Di Grigoli, Pedrazzi e “Giusti e Zanza”
Inizialmente si è scelta la data del 3 maggio per fare la gita/vacanza, poi, mentre stavamo assaggiando il vino di “Giusti e Zanza” e mangiando le torte di Giuditta (per la serie la riunione è finita andate in pace Wink )abbiamo ipotizzato di spostare la data al 10 onde evitare il rientro del ponte quindi: “la visita/gita dai produttori si farà domenica 10 maggio”. Per i dettagli del programma e per prenotare la visita/gita potete leggere la e-mail di Viviana: http://www.gas.ms.it/forum/1726

Micro Gruppi
Cristina Antonioli ha iniziato a raccogliere le prime adesioni ai micro-gruppi:
(www.gas.ms.it/articoli/07-04-2009/sintesi-riunione-straordinaria-del-3-aprile-2004#microgruppi).
Attualmente abbiamo tre micro gruppi, contrassegnati con i nomi dei venti, ma a fronte degli iscritti al GAS Massa, che sono tornati a crescere velocemente, tre nuove famiglie si sono presentate in riunione, si ritiene che ne serviranno almeno 4. Per tutti coloro che non si sono ancora iscritti, contattate velocemente Cristina (cristina.antonioli(chiocciola)computerando.it) perché è probabile che con l’incontro dell’8 maggio i micro-gruppi diventino operativi.

I verbalizzanti
GdL organizzativo

Post Riunione
Un grazie di cuore ad Arianna Hellies per la splendida spiegazione, a Giuditta e Matteo per la rinnovata ospitalità e a Monica Masoni per l’assaggio del vino.

(Articolo)