Sintesi riunione straordinaria del 3 aprile 2009

Sommario
* Scelta dei fornitori di verdura del GAS di Massa
* Proposta di una fornitura settimanale di verdura
* Ritiro dei contenitori vuoti e pagamento dell’ordine di prova dei detergenti della Nivel s.r.l.
* Presentazione del produttore di pane Fabio Bertolucci
* Proposte e novità per l’evento del 9 maggio

Scelta dei fornitori di verdura del GAS di Massa
Dopo ampia ed articolata discussione all’interno del gruppo si è deciso di adottare quale fornitore di verdura del GAS Massa l’azienda agricola “Aria e Terra” di Maria Teresa Ariante (loc. Agniolo - Fivizzano). L’elemento determinante nella scelta è stata la sinergia che questa azienda ha con altri produttori biologici della provincia di Massa-Carrara quali Cresta del Pino Solitario, Ligula, Foglia del tè; sinergià che sta portando alla costituzione di un’associazione di promozione sociale mista (produttori-tecnici-consumatori) per l’economia-solidale.
La fornitura sarà quindicinale, abbinata alle consegne prodotti a calendario, utilizzando le abituali modalità di pagamento ed ordine.

Proposta di una fornitura settimanale di verdura
Il gruppo ha altresì deciso di utilizzare i produttori di Camaiore dell’azienda agricola “La coccinella” e di Iacovino come fornitori dei micro-gruppi.
Si è infatti discussa l’idea del GdL organizzativo di costituire sul territorio comunale dei micro-gruppi composti da massimo 10 famiglie che si organizzeranno come meglio credono, per l’acquisto collettivo solidale di verdura nelle settimane in cui non ci sono consegne del GAS Massa.
I micro-gruppi stabiliranno al proprio interno i metodi di comunicazione e di ordine, i pagamenti,  i contatti col produttore. Per lo stesso produttore si sceglierà un giorno ed un orario di consegna comune.
I micro-gruppi avranno come ulteriore scopo di alimentare le relazioni dei GASati mettendoli a più stretto contatto, creando più facilmente amicizie, e coinvolgendo immediatamente nelle rotazioni di incarichi anche i neo-gasati.
Durante la riunione sono stati creati tre micro-gruppi con i 14 GASati presenti. Approfondiremo il tema durante il prossimo incontro però chi intanto vuole ulteriori spiegazioni può scrivere alla mailing-list; chi invece vuole “iscriversi” ad un micro-gruppo può contattare Crsitina Antonioli (cristina.antonioli(chiocciola)computerando.it) che ne coordina lo sviluppo.
Durante la riunione di luglio, verificheremo collegialmente la scelta dei produttori di verdura e il funzionamento dei micro-gruppi.

Ritiro dei contenitori vuoti e pagamento dell’ordine di prova dei detergenti della Nivel s.r.l.
Gabriella Mauri ha raccolto bottiglie e soldi dei GASati per l’ordine di prova dei detergenti alla spina della ditta Nivel. Mercoledì “farà il pieno” di prodotti presso la cooperativa “Ri-diamo” di Vicolpelago a Lucca e giovedì sarà possibile ritirarli a casa sua.
Valuteremo successivamente, probabilmente durante la prossima riunione, quale produttore adottare e le relative modalità di fornitura.
 
Presentazione del produttore di pane Fabio Bertolucci
Fabio ha presentato e ci ha fatto assaggiare i suoi prodotti (vedi file allegato per prezzi e descrizione). Per la preparazione sta utilizzando lievito di birra e lievito madre ma a breve dovrebbe riuscire ad usare solo lievito naturale.
Abbiamo chiesto a Fabio la sua disponibilità a rifornirci durante i nostri incontri quindicinali.
Sia il venerdì, ma soprattutto il sabato, non sono per lui giorni congeniali per la consegna ma farà di tutto per accontentarci. Da parte nostra la disponibilità a trovare due responsabili ordine che eventualmente ritirino i pani qualche ora prima degli incontri collegiali.
Un grazie a Gabriella Mauri per le fornitura di bevande in accompagnamento all’assaggio.

Proposte e novità per l’evento del 9 maggio
E’ stato brevemente illustrato quanto fino ad ora proposto dalla rete di associazioni che stanno preparando l’evento del 9 maggio. Principalmente si cercherà di mettere a confronto i benefici dell’economia solidale con le criticità dell’economia non solidale, allestendo stand/gazebo specifici; il rispetto delle condizioni di lavoro verrà contrapposto allo sfruttamento del lavoro, l’auto-produzione al consumismo, l’agricoltura biologica all’agricoltura intensiva e così via. Avanzata anche l’idea di un mercato di prodotti dell’economia solidale e di un mercato del riuso.
Cristina Ferrari ha suggerito la partecipazione dell’ass. Arcadia così che attivi un laboratorio per bambini. Sempre Cristina ci ha parlato di un’ass. internazionale “Cabala” che si occupa della crescita della coscienza della persona basandosi sulla non violenza.
Molti dubbi sono però stati avanzati dal gruppo circa la possibilità di realizzare in tempi così stretti l’iniziativa valutando altresì la possibilità di spostarla nel mese di luglio.
Nel caso il nostro GAS potrebbe proporsi per ospitare l’interGAS dei gruppi da La Spezia a Lucca/Pisa, che probabilmente si terrà domenica 17 maggio.

I verbalizzanti
GdL organizzativo

AllegatoDimensione
Listino_Pane_Fabio_Bertolucci.pdf48.85 KB
(Articolo)