Sintesi riunione straordinaria dell'8 maggio 2009

Sommario
* Approvazione e/o revisione del documento GAS Massa-Carrara per BioEquo
* Aggiornamento sulla preparazione dell’evento del 13 giugno
* Scelta del produttore di detersivi

Approvazione e/o revisione del documento GAS Massa-Carrara per BioEquo
Dopo un’introduzione, riepilogo, del tema all’ordine del giorno, già inoltrato alla lista (http://www.gas.ms.it/forum/1775#bioequo) si è passati a dibattere la bozza del documento condiviso (http://www.gas.ms.it/files/Proposta_GAS_MS.pdf) che andrà a riassume la posizione dei GAS di Massa Carrara sullo sviluppo dell’associazione BioEquo e del sito www.economia-solidale.org.
Il documento è stato approvato così com’è; come gruppo intendiamo però sottolineare che NON condividiamo che l’eventuale quota che verrà richiesta ad ogni GASato, per fruire del sito di economia-solidale, possa essere calcolata su base percentuale perché questa soluzione ci appare come una “mercificazione” dell’acquisto collettivo solidale. Consideriamo inoltre che l'eventuale quota annuale non debba superare gli € 5,00 a famiglia.
In risposta alla domanda se esistono alternative all’attuale gestione degli ordini, si è brevemente parlato di un altro software utilizzato per la gestione degli ordini: GestiGAS (http://wiki.progettoe3g.org/index.php?title=Manuale_GestiGAS). E’ stato ricordato che in passato avevamo già provato questo programma; si è comunque deciso di testarlo nuovamente anche alla luce dei nuovi aggiornamenti prodotti. GestiGAS è già installato nel nostro sito: http://www.gas.ms.it/gestigas pertanto i GASati che volessero provarlo, soprattutto i Referenti Ordine, potranno rivolgersi direttamente all’amministratore Samuele Tognini.

Aggiornamento sulla preparazione dell’evento del 13 giugno
Matteo ha riassunto l’ultima riunione tenuta dalle associazioni che stanno preparando l’evento del 13 giugno (http://www.gas.ms.it/forum/1775#evento_13giugno). Come GAS Massa abbiamo il compito di sviluppare il tema dell’autoproduzione di detersivi e di giocattoli, di preparare la locandina e, insieme al CTPB e al GAS Carrara, di organizzare il mercatino dei produttori biologici.
Giuditta e Cristina A. stanno realizzando un video che illustrerà la preparazione di alcuni comuni detergenti per la casa; il video andrà in onda a ciclo continuo durante l’evento dove saremo presenti per fornire ulteriori spiegazioni dal vivo. Franco Giangrandi ed Paolo cureranno i contatti con i produttori bio della zona per allestire il mercatino e preparare video e materiale vario che metta a confronto l’agricoltura e la zootecnia biologica con quella convenzionale. Daniele Leccese elaborerà la locandina. Il GAS Montignoso si occuperà invece di sviluppare l’autoproduzione del pane.

Scelta del produttore di detersivi
Paolo ha introdotto l’argomento con un’autocritica sull’uso della mailing-list intorno al dibattito sulla scelta del produttore di detersivi; pur confermando il succo delle personali opinioni espresse, si è riconosciuto un eccesso di emotività che ha prevaricato la moderatezza consona all’ambiente GAS. Ha quindi chiesto al gruppo se ci fossero domande o critiche in merito a quanto successo; nessun commento rilevante a parte quanto già detto nell’introduzione.
Si è quindi entrati nel vivo del dibattito; le prove hanno generato un ventaglio di commenti diversi: chi a favore di Officina Naturae, chi a favore di Bioline, chi ha provato solo uno dei due produttori. Floriane ha quindi proposto di inserire a catalogo Officina Natura dando la possibilità di ordinare giusto 2-4 volte l’anno con consegna direttamente in riunione. E’ stato infatti sottolineato come i prodotti di O.N. durano molto perché vanno usati in quantità ridotta.
Poi ha proposto di utilizzare l’esercizio commerciale “non solo libri” come punto di riferimento per l’acquisto, diretto e singolarmente, dei prodotti alla spina di Bioline. Generale condivisione della proposta, si è quindi deciso di votarla, per alzata di mano, raggiungendo una larghissima maggioranza se non l’unanimità.

Da segnalare che nonostante la “straordinarietà” di questa riunione si è confermata l’ampia partecipazione del gruppo agli incontri: circa 25 persone con una flotta di bambini al seguito.

I verbalizzanti
Paolo, Monica, Viviana, Giuditta, Cristina A.

(Articolo)