Gas Montignoso - Verbale riunione del 12/6/09

Al solito, commenti, aggiunte, correzioni sono benvenuti.
Ringraziamenti alla cooperative Maestrale per gli eccellenti assaggini che hanno portato in riunione. Cercheremo di mettere inrete le ricette, quanto prima.

1. Incontro con Crisoperla

Abbiamo incontrato due dei produttori di Crisoperla, accompagnati da Franco Giangrandi. I produttori sono Aria e Terra (Verdure) e Ligula (miele in primis, ma anche carne). L'associazione Crisoperla raduna diversi produttori (a mente: Giulietta, ortaggi, frutta di bosco, passate; Fabio, Pane Canoara; Foglia del Te, confetture, ortaggi; Luchini, agnello e pecora zeraschi, olio; Principio attivo, gemmoderivati; Colle D'Antona, formaggio caprino; Federica Sala, farro, vino; Lucetta, carne. Rammento anche http://www.gas.ms.it/forum/1847). Il gruppo rimane molto favorevolmente impressionato dalla chiacchierata con i rappresentanti di Crisoperla presenti.
Si valutera` nei prossimi giorni se aderire alla associazione come Gas Montignoso.

 2. Possibili aiuti ai referenti frutta e verdura

Data la cadenza settimanale di consegna per questi prodotti, pare opportuno aiutare i referenti nell'andare a ritirare la merce dai produttori. Detto che sino ad ora si e` riuscito a trovare comunque qualche aiuto senza particolari problemi (ahem, a parte quando gli aiutanti si sono persE nel centro di Sarzana mentre cercavano Iacovino Smile), un paio di gasati si sono offerti per essere coinvolti in questi ritiri: Luca (Iacovino) e Sisa (Pancini). Nella prossima riunione direi di mettere in discussione l'acquisto di un navigatore satelllitare.

3. Incontro con il produttore di vino di Candia Roberto Castagnini

Gli assaggini di pesce sono stati abbondantemente annaffiati dal vino di Roberto Castagnini, produttore di vinodi Candia, in conversione. Roberto produce vino da una decina d'anni, fa tutto da solo, e ha circa 2.5 ha tra le colline di Carrara e quelle di Massa. Ci ha raccontato come lavora il vigneto, le problematiche legare alla riconversione ecc.. I vini sono stati molto apprezzati (a me e` piaciuto molto il Lacrima Solis, forse sbaglio a scriverlo perche' i fumi alcolici a quel punto aleggiavano, checche' si fosse all'aperto).

4. Prossimi impegni/incontri

I prossimi impegni e incontri del gruppo:

13/6 Evento a Marina di Massa

16/6 Inizio percorso bilancio partecipato (Massa, Casa delle Culture, ore 18, tutti invitati)

20/6 Incontro con Francuccio Gesualdi (Massa, Casa delle Culture, ore 21, tutti invitati)