Sintesi Riunione Straordinaria del 25 luglio 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
vi trasmetto il riepilogo della riunione straordinaria tenutasi mercoledì 25 luglio che ha visto la partecipazione di un folto numero di GASati con prole al seguito (40 persone tra adulti e bambini).

SOMMARIO
Indirizzo dell’attività del GAS di Massa
Festival dell’ambiente (eco-meeting)
Con-vivere
Progetto regionale "filiera corta"
Mailing-list/Forum, Sistema per fare gli ordini.
Piccoli comitati alias gruppi di lavoro

INDIRIZZO DELL’ATTIVITÀ DEL GAS DI MASSA
Ci siamo posti, come gruppo, l’obiettivo di definire un indirizzo, una linea guida da utilizzare, nel prossimo futuro, per decidere la partecipazione o meno alle varie iniziative alle quali il GAS potrà essere chiamato a prendere parte.
Pur ribadendo il fatto che sarà necessario di volta in volta, sempre nell’ambito delle nostre riunioni, stabilire in modo critico l’opportunità di coinvolgere il GAS in qualsiasi manifestazione, è emersa una opinione collegialmente condivisa:
"a prescindere dal soggetto promotore è fondamentale che il GAS sia protagonista dell’evento non solo distribuendo materiale informativo da una postazione fissa (stand) ma anche e soprattutto partecipando ai vari dibattiti pubblici organizzati e se possibile alla stesura del programma stesso".
In questo modo saremo certi che il messaggio del GAS emergerà in maniera lampante al di là del contesto in cui sarà inserito e dei soggetti organizzatori.

FESTIVAL DELL’AMBIENTE (ECO-MEETING)
Alla luce di quanto sopra ed in considerazione del fatto che il festival dell’ambiente aveva un programma già definito nel quale non era previsto nessun intervento del GAS si è deciso di NON PARTECIPARVI come gruppo. Tale decisione è stata subito notificata, con una telefonata, all’organizzazione della manifestazione (CICO) la quale, sottolineando il fatto che il programma è stato volontariamente "blindato" al fine di dare una connotazione nazionale all’evento, ci ha invitato comunque a trasmettere una presentazione accurata del nostro movimento così da essere tenuti in debita considerazione per l’organizzazione della prossima edizione.

CON-VIVERE
Per le solite ragioni sopra esposte, giovedì scorso, con una e-mail congiunta dei GAS di Massa e di Carrara, è stato domandato alla coordinatrice organizzativa di Con-vivere, Emanuela Mazzi, se potevano esserci spazi per nostri interventi all’interno del programma della manifestazione. Alla risposta immediata e negativa dell’organizzazione che aveva già definito tutto il programma, è stata inoltrata la richiesta di cancellazione del nostro nome da tutto il materiale pubblicitario che sarebbe andato in stampa il giorno seguente.
La stessa organizzazione si era detta comunque disponibile a confrontarci con noi telefonicamente e quindi sarete informati se ci saranno sviluppi.

PROGETTO REGIONALE "FILIERA CORTA"
Si è deciso in maniera collegiale di sostenere attivamente il progetto regionale "filiera corta". Carlo Milani ha mostrato la pianta della ex officina CAT, capannone di oltre 500 m2 con una sala da almeno 200 posti, situata all’interno del parcheggio del Pomario, nei pressi della Porta Martana, vicino all’ASL, proponendola come possibile locazione per il mercatino dei produttori ed eventualmente anche come sede della nostra e di altre associazioni.
Fin dai prossimi giorni ci attiveremo per meglio definire i contorni di questo progetto dopodiché avvieremo una serie di incontri con associazioni varie con il duplice scopo di informarli dell’auspicabile mercatino del biologico e di far conoscere il GAS in ambienti teoricamente a noi vicini.

MAILING-LIST/FORUM, SISTEMA PER FARE GLI ORDINI
Riccardo Mannella ha sinteticamente illustrato la possibilità, attraverso il sito www.economia-solidale.org di utilizzare un nuovo sistema informatico per fare gli ordini molto simile a quello del commercio elettronico e quindi di tipo intuitivo e accessibile direttamente su internet come una normale pagina web.
Si è inoltre dibattuto sulla necessità di avere un mailing-list/forum sul nostro sito cosicché da riuscire a scambiarci opinioni ed a trasmettere notizie in modo diretto, senza passare dall’attuale indirizzo di posta gasmsordini [at] yahoo [dot] it.
Nei prossimi giorni, Riccardo, Antonio Blasco Bonito e Samuele Tognini costituiti in una sorta di gruppo di lavoro informatico lavoreranno per mettere appunto il sistema e illustrarci appena pronti le nuove funzionalità.

PICCOLI COMITATI ALIAS GRUPPI DI LAVORO
Durante la riunione Luca Bontempi ha proposto di istituire dei piccoli comitati con lo scopo di lavorare, per conto del gruppo, su determinare tematiche. Di fatto l’idea è identica ai gruppi di lavoro che il sottoscritto aveva già proposto fin dal marzo scorso (vedi allegato) e che, se sviluppata, porterebbe a snellire e rendere più efficienti le nostre riunioni nonché più incisiva la nostra azione.
Vedremo a settembre, insieme alla turnazione degli incarichi, di approfondire anche questo argomento. Per intanto sono ben accette vostre proposte e suggerimenti.

Un caro saluto
Paolo

(Articolo)