Sintesi Riunione del 8 giugno 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
l’ultima riunione mensile del Gruppo ha visto dibattuti diversi ed interessantissimi argomenti.

SOMMARIO
PRANZO-GITA DEL GRUPPO
POLLI ED UOVA
SAPOR BIO
GRUPPO ENERGIA
PASTA
REGIONE TOSCANA - PROGETTO REGIONALE “FILIERA CORTA”
FELPE GAS
SORBETTI - TURNAZIONE

PRANZO-GITA DEL GRUPPO
Già durante le ultime fasi del convegno si era deciso di organizzare una cena con i GASisti di Viareggio. In riunione abbiamo stabilito di proporre anzi un pranzo in modo da evitare di stancare i bambini ed alla fine anche alla luce di ulteriori scambi di idee intercorsi tra sabato e domenica di cogliere l’occasione per abbinare al pranzo la visita ad una azienda agricola biologica che sia anche agriturismo.
La scelta è quindi caduta su “Il Cerretto” di Pomarance in provincia di Pisa, produttore di pasta biologica, ma non solo; la pranzo-gita si farà domenica 17 giugno; partenza prevista per le ore 10:00.
Contattatemi, entro sabato pomeriggio, via e-mail o per telefono al 347-9342995 per dare la vostra adesione ed essere così in grado di organizzarci con le macchine e poter quindi prenotare il pranzo.

POLLI ED UOVA
L’ordine (n. 42) di polli ed uova non è stato evaso (e quindi è stato annullato) sia per un nostro ritardo di comunicazione al produttore, sia perché la settimana scorsa il pollaio è stato attaccato da una faina che ha praticamente decimato, uccidendole quasi tutte, le galline di Fulvio Abrate. Contattato sabato mattina, Fulvio ha però dato la sua disponibilità ad evadere il nostro prossimo ordine che, alla luce di quanto sopra, andrà ad assumere un significato solidale (inteso come aiuto tangibile) atto a far superare al fornitore le difficoltà (economiche) che sta attraversando in questo momento.
Allego per questo la scheda di ordine n. 43 BIS con la quale sarà possibile ordinare solo il codice C (polli, oche e uova). L’ordine andrà spedito entro e non oltre venerdì 15 giugno al solito indirizzo e-mail: gasmsordini [at] yahoo [dot] it. ed andrà in consegna insieme agli altri prodotti sabato 23 giugno.
Allego anche alcune foto scattate 20gg. fa del podere di Fulvio Abrate il quale ci ha inoltre consigliato, prima di mangiarli, di far frollare i polli almeno un giorno intero e quindi di farli bollire 10 minuti in modo da rendere più morbida la carne.

SAPOR BIO
Enrico Santambrogio del GAS di Viareggio ci ha parlato della manifestazione “Sapor BIO” ideata e capitanata da Marco Columbro che si svolgerà a Viareggio dal 21 al 24 di giugno.
Si è creato all’interno del nostro gruppo un dibattito circa l’opportunità di partecipare come GAS ad un evento così spettacolarizzato e mediatico che vede il Biologico come unico attore protagonista ma in un format da show dove gli aspetti etici ed equi appiano trascurati se non calpestati.
Alla fine si è convenuto in maniera sostanzialmente omogenea che valga la pena essere presenti proprio per cercare di evidenziare che solo in una più ampia ottica SOLIDALE il biologico possa essere considerato un ottimo strumento per migliorare il mondo.
Enrico si è quindi impegnato a trasmetterci, a giorni, un sorta di elenco turnazioni per presidiare lo stand GAS all’interno della manifestazione che sarà attivo da giovedì a sabato dalle 17:30 alle 2:00 di notte e la domenica dalle 12:30 alle 17:30.

GRUPPO ENERGIA
Bruno Lazzoni ha esposto, durante la riunione, quanto aveva già avuto modo di anticipare al nostro gruppo con la sua e-mail di venerdì 8 che per completezza troverete allegata alla presente.
Il nostro GAS (informale) ha deciso all’unanimità di delegare Bruno a partecipare come rappresentante del Gruppo di Acquisto Solidale di Massa Carrara all’Associazione di Promozione Sociale GAS ENERGIA fin dalla sua costituzione formale che avverrà il 23 giugno a Parma. Per ufficializzare la rappresentanza c’è però bisogno che tutti i GASati firmino una apposita delega che verrà preparata nei prossimi giorni. Si è quindi pensato di espletare questa formalità anziché in una riunione speciale, a margine della pranzo-gita sopraccitata.

PASTA
Marco Cantarelli ha comunicato al gruppo che farà un ordine di pasta biologica dal produttore “San Cristoforo” dando quindi la possibilità ai GASati interessati di fare delle valutazioni di gusto. Michela Sala intendeva fare la stessa cosa con “Il Cerreto” ma ovviamente vista la concomitanza con la gita assaggeremo direttamente in azienda i loro prodotti.
E’ evidente la necessita fin dalla prossima riunione mensile del gruppo di riprendere l’esame dei fornitori, vecchi e nuovi in maniera coordinata e critica ma non solo, di mettere mano a tutti gli aspetti che abbiamo congelato per far spazio al convegno nazionale e quindi, i gruppi di lavoro permanenti, la mailing-list, gli strumenti software per la gestione degli ordini e della tesoreria nonché riprendere i dibattiti su nostre eventuale adesioni ad Agenda 21 o all’Accademia della Pace.

REGIONE TOSCANA - PROGETTO REGIONALE “FILIERA CORTA”
Pier Luigi Giannetti ci ha informato che la Regione Toscana ha aperto un bando regionale, rivolto agli enti pubblici, volto a favorire progetti per lo sviluppo delle “filiere corte” in agricoltura.
Tra i soggetti che parteciperanno al tavolo di lavoro ci saranno, tra gli altri, anche i Gruppi di Acquisto.
La Provincia di Massa Carrara potrebbe, tra le varie opzioni possibili, presentare un progetto per la realizzazione di un mercato di produttori.
Il bando intende prodotti (agricoli certificati) quelli provenienti da agricoltura biologica e da agricoltura integrata, i prodotti vinicoli, i prodotti tipici ed i prodotti tradizionali.
Vi rimando ai tre allegati in formato .pdf per approfondire l’argomento.

FELPE GAS
Durante il convegno nazionale e prima ancora nella mailing list RETEGAS.ORG è stato comunicato che il progetto della felpa delle “3 E” si è rivelato un successo; sono infatti state ordinate 1079 felpe da ben 52 GAS.
Date le numerose richieste pervenute un po’ da tutta Italia, verrà riaperto il sito (www.faircoop.it/equofelpe) per una nuova tornata di ordini collettivi dal 15 giugno al 15 luglio 2007 con consegna prevista per Novembre quindi i GASati interessati facciano pervenire le loro richieste a questo indirizzo e-mail: gasmsordini [at] yahoo [dot] it.

SORBETTI - TURNAZIONE
Luca Bontempi cercherà di reperire un freezer (tipo quello dei gelati) per i sorbetti da posizionare al centro CARITAS. Sarebbe però più opportuno trovarne uno meno grande e quindi sono sempre ben accette proposte di altri GASati.
La necessità di individuare, tra le persone che hanno dato una disponibilità di massima, almeno due responsabili ordine per i sorbetti nonché la necessità di sostituire Paola Di Lorenzo per i polli e le uova ci porterà sicuramente a procedere con una turnazione degli incarichi. Vi invito tutti quanti alla massima collaborazione sia nel segnalare eventuali “sofferenze” nella gestione di un prodotto sia a proporsi come responsabili ordine.

Un caro saluto
Paolo

(Articolo)