Sintesi Riunione del 16 marzo 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
l’ultima riunione, tenutasi venerdì scorso, ha trattato esclusivamente i seguenti argomenti:

SOMMARIO
AGENDA 21
CANDIDATURA DI MARINA DI MASSA PER IL PROSSIMO INCONTRO NAZIONALE DEI GAS.

A margine di questa e-mail troverete inoltre due comunicazioni relative a:
DECENNALE BOTTEGA DEL MONDO
COSTO DELLA VERDURA

Agenda 21
Era presente alla riunione Silvano Soldano, responsabile di Agenda 21 per la provincia di Massa Carrara. Soldano ha ribadito quanto già anticipato nelle nostre precedenti e-mail (5 e 10 marzo 2007) e risposto ad alcune domande fatte dai presenti. Riepilogando:
* è stato preparata una bozza di azione, dal titolo "Acquisti solidali" (in allegato) da inserire in un documento che comprende altre 37 azioni (in allegato) che hanno nel tema della sostenibilità ambientale il comune denominatore;
* entro la fine del mese dobbiamo confermare o meno la nostra bozza (che quindi diventerebbe effettiva) e sottoscrivere, come GAS, l’intero documento comprensivo delle altre 37 azioni.
Durante la riunione una parte di noi (che già conosceva Agenda 21 ed in passato addirittura aveva avuto occasione di partecipare a progetti in comune) ha sostenuto questa iniziativa e dato il benestare alla bozza. Altri che nei giorni scorsi non hanno avuto occasione di valutare correttamente il documento di Agenda 21 nel suo insieme, si sono riservati di segnalare eventuali criticità entro e non oltre il 31 Marzo.
Soldano ha sottolineato che, sottoscrivendo il documento, non avremo diritto a fondi, facilitazioni o cose similari ma, sulla base dei progetti che sapremo produrre, potremmo vantare un certo rilievo e una certa visibilità sia con gli altri soggetti partecipanti ad Agenda 21 sia con la collettività di Massa Carrara nonché avere la possibilità di partecipare ad eventuali bandi che possano finanziare le nostre proposte.

Candidatura di Marina di Massa per il prossimo incontro nazionale dei GAS
Il nostro gruppo in maniera omogenea ha approvato la candidatura di Marina di Massa ad ospitare il prossimo meeting nazionale dei GAS. L’incontro era stato originariamente previsto il 26-27 maggio ma la concomitanza delle elezioni amministrative potrebbe far anticipare la data. Considerata la portata dell’evento si è deciso di costituire al nostro interno un comitato organizzatore che provvederà da subito ad organizzare in dettaglio la manifestazione.
Chiunque voglia partecipare al comitato (oltre alle persone che in riunione hanno già dato la loro adesione) me lo comunichi per e-mail o telefonicamente al 347-9342995.
La partecipazione al comitato potrà essere anche di tipo progettuale (suggerimenti, idee, contatti) qualora impegni contingenti ne impediscano la presenza nei giorni del meeting.
Non nascondo la speranza che il gruppo, nei limiti delle proprie forze, riesca a partecipare collettivamente all’organizzazione dando grande prova di coesione, impegno e… solidarietà.

Decennale Bottega del Mondo
Vi informo che la Bottega del Mondo ci ha segnalato che nei giorni del 27-28 aprile, nell’ambito del loro decimo anniversario, organizzeranno delle manifestazioni (tra cui un probabile mercatino il sabato pomeriggio in via Cavour) dove vorrebbero coinvolgere le realtà che collaborano con la bottega stessa (banca etica, CESVOT, accademia della pace, turismo responsabile e GAS). L’eticità di partecipare ad una manifestazione del genere è indiscussa, casomai dovremmo capire in quale modo. Il 28 aprile è oltretutto giorno di consegna prodotti dell’ordine mensile…
Fatemi sapere se avete suggerimenti in merito.

Costo della verdura
Concludo comunicandovi che il sacchetto di verdura dell’ultima consegna prodotti è costato € 2,50. Il nostro fornitore, Iacovino Cinzia, ha raggiunto il picco più basso della produzione e fin dalla prossima volta potremmo sicuramente vantare una varietà più ricca di prodotti.

Un caro saluto a tutti
Paolo

(Articolo)