Sintesi Riunione del 9 febbraio 2007

Buona giornata a tutti i GASati e simpatizzanti tali,
l’ultima riunione è stata incentrata esclusivamente sull’analisi dei primi dati del questionario che il gruppo ha compilato nella sua quasi totalità. In allegato troverete i risultati di tutto il questionario divisi per argomento.

SOMMARIO
Analisi dei primi dati del questionario
Domanda n. 9
Domanda n. 7
Domanda n. 8
Prime conclusioni
Tesoreria
Gestione ordini e Gestione economica del gruppo.
Prossimo ordine del giorno
Proposta operativa Utilizzo collettivo della macchina

Analisi dei primi dati del questionario
Domanda n. 9
– Quale è il tuo giudizio sugli aspetti della vita del nostro GAS?...
Tutti gli aspetti della vita e delle azioni del nostro Gruppo di Acquisto Solidale sono risultati sopra la sufficienza ma con dei distinguo. La Riunione è sicuramente l’aspetto che va migliorato. La durata, gli argomenti trattati, la partecipazione, la concomitanza con consegna prodotti e pagamenti sono i punti sui quali lavorare e migliorare. La consegna prodotti (rispetto dei tempi) e l’organizzazione interna (riferita sopratutto alla turnazione dei responsabili ordine) sono gli altri aspetti che dovremo analizzare meglio prossimamente.
Domanda n. 7 - Con quale frequenza vorresti fossero fatte le riunioni?...
La riunione sarà mantenuta con l’attuale cadenza mensile considerata soprattutto la centralità e l’importanza che diamo a questo momento collegiale (sia a livello propositivo che decisionale che di informazione).
Domanda n. 8 - Quali temi vorresti fossero trattati durante la riunione?...
L’organizzazione di iniziative locali di sensibilizzazione al consumo critico è risultato il tema più importante da trattare durante la riunione. Sotto questo punto di vita abbiamo maturato nel recentemente passato una sola esperienza con il mercatino del 7 ottobre scorso. Sicuramente possiamo interpretare questo risultato come il chiaro segnale del nostro Gruppo di essere promotore e portavoce sul territorio di stili di vita sostenibili ed equi. Gli altri aspetti come la Presentazione di nuovi prodotti, l’Analisi dei prodotti a catalogo, la Formazione ed informazione dei prodotti e dei cicli produttivi nonché gli Aspetti organizzativi del gruppo, anche se in percentuali diverse da persona a persona, sono risultati essere equamente importanti e di conseguenza meritevoli di essere tutti sviluppati. Meno interesse ha suscitato il parlare di aspetti di politica ed economia locale.

Prime conclusioni
Anche se durante la riunione si è finito per parlare di un po’ di tutto, dalle aspettative del gruppo, alla sua identità, al suo futuro, ai cambiamenti climatici ecc. sono emersi degli spunti organizzativi interessanti da riproporre fin dai prossimi incontri:
* è necessario regolamentare la riunione. Gli interventi di ognuno di noi (in fase di dibattimento) saranno fatti seguendo l’ordine cronologico di chi ha chiesto di parlare e dovranno essere attinenti al punto in discussione.
* le decisioni operative saranno prese dopo aver ascoltato il parere dei presenti con un metodo che andremmo a definire la prossima volta (per alzata di mano a maggioranza relativa, assoluta, a 2/3, per condivisione…)
* l’ordine del giorno (della riunione successiva) sarà stabilito in seno alla stessa riunione sulla base delle esigenze e/o richieste che usciranno dalla discussione.
* sarà sempre e comunque prevista la possibilità di richiedere di parlare di argomenti non inclusi nell’ordine del giorno (VARIE ED EVENTUALI)

Tesoreria
A seguito della normale turnazione degli incarichi il tesoriere del gruppo è ora Marco Cantarelli.

Gestione ordini e Gestione economica del gruppo
Per meglio ottimizzare e quindi velocizzare tutti gli aspetti organizzativi, sia per la gestione degli ordini (lavoro svolto dal coordinatore ordini) sia per l’aspetto economico (lavoro svolto dal tesoriere) si è deciso a margine della riunione di creare un gruppo di lavoro tecnico con specifiche conoscenze informatiche che studi il da farsi. In base a quanto emerso dal questionario (domanda n. 6) utilizzeremo come punto di partenza, l’attuale scheda di ordine e un software (all’apparenza molto ben fatto) il cui nome è GestiGAS. Chiunque voglia partecipare al gruppo di lavoro tecnico me lo segnali così da organizzare un primo incontro pianificatore.

Prossimo ordine del giorno
La prossima riunione ovviamente dovrà analizzare i restanti dati del questionario. In particolare dovremmo:
* valutare i commenti avuti su Consegna prodotti, turnazione responsabili ordine, pagamenti;
* valutare i nostri attuali fornitori (domanda n. 11) individuando sulla base dei criteri per noi prioritari per la scelta del produttore (domanda n. 5) se ci sono delle criticità e quindi eventualmente come intervenire;
* vedere di quali articoli ha ancora bisogno il nostro GAS (domanda n. 3) e sulla base della frequenza richiesta e dello spirito del nostro gruppo (domanda n.15) capire se, quando e come aggiungerli a catalogo.
* come sopra per frutta e verdura (domanda n. 1)
* in ultimo si dibatterà sull’identità del nostro GAS (domanda n. 4) e di possibili, se necessari, sviluppi futuribili (domanda n. 13)

Proposta operativa
A titolo personale in quanto non c’è stato tempo di parlarne in riunione vi sottometto una proposta operativa per snellire ulteriormente i tempi della riunione.
1) la carne potrebbe essere consegnata nella mattinata o nel pomeriggio del venerdì della riunione direttamente alla mensa CARITAS. Ovviamente servirà un nostro frigo ed una persona che vada ad accogliere il corriere e che sia in grado di comunicare le differenze al tesoriere.
2) i polli e le uova potrebbero tornare ad essere abbinate alla distribuzione mensile. Eventualmente possiamo spostare la riunione al primo venerdì del mese cosi da avere una consegna prodotti compresa tra il 15 e il 22 comunque lontana dalla fine del mese (momento critico per la fornitura di uova).
3) gli ordini mensili verranno accettati solo dal lunedì al giovedì (come da nostro regolamento) e quindi non verranno più accettati ordini fuori tempo massimo. In questo modo si potranno riepilogare immediatamente gli ordini e rigirali al tesoriere entro il pomeriggio del venerdì, il quale potrà presentarsi alla riunione con i dati aggiornati e definitivi.
4) La prima parte della riunione dalle 21:00 alle 21:30 sarà destinata esclusivamente allo smistamento di frutta, verdura, carne (arance se di stagione) dell’ordine intermedio ed ai pagamenti dell’ordine mensile. Alle 21:30 si inizierà inderogabilmente la riunione vera e propria.
5) Nel caso di pagamenti (con bonifico bancario) direttamente sul c/c che abbiamo in uso nel nostro gruppo bisognerà trasmettere una copia via e-mail al tesoriere.

Utilizzo collettivo della macchina
Visto che attualmente nella provincia di Massa Carrara siamo l’unico GAS, convergono alla nostra riunione persone da zone diverse e talvolta anche abbastanza lontane dalla sede. Paola Di Lorenzo ha quindi giustamente proposto di cercare di utilizzare una macchina sola per i diversi GASati che abitano in zone limitrofe o comunque sul percorso per raggiungere il luogo della riunione. Per questo motivo, prossimamente, trasmetteremo un modulo preparato appositamente per richiedere il domicilio di ogni membro del GAS.

Un caro saluto a tutti,
Paolo

(Articolo)