Sintesi della riunione del 25 luglio 2009

Sommario
* Intervista per Massa TV - Dibattito Pubblico con Paolo Ferrero
* Frutta Pacini
* Funzionamento dei microgruppi
* Spaccio
* Valutazione fornitori di verdura - Crisoperla
* Pesto - Fiscalità - Associazione
* Aggiornamento sull’attività del Bilancio Partecipato
* Orario consegna prodotti

Intervista per Massa TV - Dibattito Pubblico con Paolo Ferrero
Il gruppo ha deciso di concedere l’intervista a Massa TV a patto che si riesca a far emergere un quadro chiaro della nostra attività; si è quindi pensato di richiedere che l’intervista avvenga durante una nostra consegna prodotti e, nei limiti del possibile, mostri anche le fasi di ordine e ritiro prodotti direttamente presso l’azienda del fornitore. Viene delegato Paolo Menchini di comunicare questa decisione all’amministrazione.
Di seguito si è deciso di accettare l’invito a partecipare al dibattito pubblico organizzato all’interno della festa di Rifondazione Comunista e che vedrà la partecipazione del segretario nazionale di R.C. Paolo Ferrero, oltre a diverse altre realtà dell’associazionismo locale.

Frutta Pacini
E’ richiesta una rotazione nella persona che per conto dei gruppi di Massa-Carrara vada a prendere la frutta dal fornitore Pacini. Paolo informa il gruppo che si sta sviluppando, tra i referenti di questo produttore, da Viareggio a Carrara, un dibattito su alcuni aspetti come ad esempio il prezzo e la consegna. Vista l’imminente pausa estiva, ritorneremo sull’argomento a settembre.

Funzionamento dei microgruppi
Viviana ha introdotto l’argomento lamentando scarsa rotazione negli incarichi all’interno dei micro-gruppi e constatando la difficoltà a sincronizzare i diversi prodotti in consegna. I micro-gruppi erano infatti nati per la sola verdura ma oggi devono gestire anche il pane e la frutta. Viviana suggerisce allora la costituzione di referenti fissi che si occupino solo dei micro-gruppi.
Gabriella Mauri chiede se sia indispensabile una fornitura settimanale di questi prodotti; diversi GASati rispondono affermativamente, ci si concentra quindi su come migliorare la logistica.
Paolo propone l’idea di un abbonamento trimestrale per la verdura e forse anche per il pane.
Claudia Conventi chiede se l’apertura dello Spaccio non possa essere d’aiuto per risolvere questi problemi; il dibattito si sposta su questo tema.

Spaccio
Il gruppo si interroga su come “integrare” lo spaccio con la nostra attività sia per le consegne quindicinali sia per le forniture settimanali.
Vengono avanzate diverse proposte, tipo: spostare la riunione/consegna prodotti intermedia dì martedì; spostarla invece al sabato, anticipare l’orario dei nostri incontri a ridosso della chiusura dello spaccio (dopo pranzo). Claudia chiede quali produttori parteciperanno allo spaccio; Paolo risponde che l’elenco è in corso d’opera e che appena si avrà un quadro più chiaro lo inoltrerà in lista. Si chiede allora a Cristina Antonioli e Paolo di preparare e presentare al gruppo una nuova proposta di calendario che si integri con lo Spaccio.

Valutazione fornitori di verdura - Crisoperla
Generale soddisfazione degli attuali fornitori di verdura: Aria e Terra, Le Coccinelle, Di Grigoli; qualche distinguo da parte di Dante dell’Ertole che preferisce la varietà de Le Coccinelle e nel caso dei pomodori anche la qualità, definendo quelli di Aria e Terra meno saporiti. Si apre un piccolo dibattito con tante opinioni espresse contemporaneamente, quindi difficili da verbalizzare, ma che sembrano non fare emergere criticità. 
La verdura di Aria e terrà verrà d’ora in avanti consegnata in borse di tela, viene quindi richiesto ai GASati una particolare attenzione a restituire quelle vuote. La prima borsa viene regalata mentre le altre vanno pagate.
Paolo conclude il tema riportando la “lamentela” di alcuni produttori di Crisoperla che nel periodo di maggior raccolto (estate) vedono diminuire drasticamente gli ordinativi anche per il concentrarsi delle ferie. I produttori non intendono costringere nessuno a fare acquisti ma vorrebbero avere un’idea di massima delle quantità richieste così da poter organizzare altri canali di vendita. Paolo ritiene che su questo aspetto sia fondamentale ritornare a discutere, magari alla luce dello sviluppo dello spaccio.

Pesto - Fiscalità - Associazione
Claudia ha ricordato che dobbiamo individuare una Partita Iva per l’acquisto del pesto, senza la quale dovremmo sospendere la relativa fornitura. Paolo ha ricordato che all’inizio dell’anno avevamo dibattuto sulla fiscalità dei GAS e di una possibile trasformazione in associazione formale del nostro gruppo, con relativa iscrizione all’agenzia delle entrate. Fu demandato il GdL organizzativo di analizzare la cosa ma nel valutare i pro e contro ci si arenò sugli aspetti meramente fiscali delle associazioni che solo un esperto è in grado di ponderare. Si è deciso di affrontare l’argomento come priorità al ritorno delle ferie ma nel frattempo alcuni GASati cercheranno di reperire informazioni in merito.

Aggiornamento sull’attività del Bilancio Partecipato
Una rapida sintesi della bozza del progetto del tavolo 4 del B.P. ha introdotto l’argomento. Ci si è quindi concentrati sui laboratori del saper fare. Alcuni GASati hanno dato la loro disponibilità ad approfondire la fattibilità di alcuni laboratori (tra parentesi il nome del GASato di riferimento): Laboratorio giochi per bambini (Cristina F, Giovanni Palla); Saper coltivare un orto (Cristina Antonioli, Paolo Menchini); Autodiagnosi e prevenzione (Michela Sala, Enio Minervini); Corsi di cucina locale (Stefania Merani); Corsi di produzione di pannelli solari per l’acqua calda (Elisabetta Bompressi); laboratorio di sartoria (Cecilia Bellè); Piccole ristrutturazioni in casa (Anna Maria Tosatti).
In allegato una scheda utile per richiedere le informazioni necessarie alla costituzione dei laboratori del saper fare.

Orario consegna prodotti
A riunione conclusa, si riceve la seguente proposta da parte dei tesorieri: ridurre l’orario per la consegna prodotti a soli 30 minuti e quindi dalle 19 alle 19.30, anziché alle 20.

Il verbalizzante
Paolo Menchini

AllegatoDimensione
Laboratorio_Saper_Fare.pdf38.52 KB
(Articolo)