Sintesi riunione del 04 dicembre 2009

Sommario
- Ordine “Fiordisalumi”
- Mele “Le corsine”
- Referente Pane e Verdura
- Prodotti in consegna a Spazio Contadino: criticità e possibili migliorie
- Verdura
- Evento del 18 dicembre “Diamo un calcio alle Crisi”
- Cena di Mondo Solidale
- Assaggio Vino, bianco e rosso, vendemmia 2008, dell’azienda Agricola Davì

Odine “Fiordisalumi”
Matteo ci informa che la situazione dell’az. ag. zootecnica “Fiordisalumi”, di Nandino,  è decisamente grave, la società elettrica gli ha infatti staccato la forniture di energia. Si decide allora di anticipare il pagamento di gran parte dell’ordine (almeno un 70% del totale). Il resto verrà saldato all’arrivo dei prodotti. Si decide inoltre che il costo del trasporto di € 27,00 a quintale verrà calcolato a peso per quanto riguarda le cassette di agrumi, in proporzione al costo dell’ordine fatto per tutto il resto.

Mele “Le corsine”
Paolo riferisce che Josef non riesce a garantire un orario preciso di arrivo a Spazio Contadino pertanto è preferibile intercettare le mele alla chiusura della mattina di vendita, tra le 13 e le 13.30. Si propongono di seguire l’ordine Enio Minervini e Giuliana Brogi che diventano pertanto i nuovi referenti ordine.

Referente Pane e Verdura
Franco Giangrandi, considerata la sua presenza fissa, il sabato mattina, a Spazio Contadino, diventa il referente ordine di pane e verdura in appoggio, rispettivamente, a Monica Masoni e Cristina Antonioli.

Prodotti in consegna a Spazio Contadino: criticità e possibili migliorie.
E’ capitato che alcuni gasati si siano dimenticati di ritirare l’ordine in consegna a Spazio Contadino. La cosa è stata rimediata grazie all’interessamento di Paolo. Si decide però che, d’ora in avanti, i GASati che entro le 12:50 non avranno ancora ritirato i proprio prodotti da Spazio Contadino verranno avvisati via sms da Franco. Al GASato ritardatario verrà addebitato il costo di € 1,00 a copertura della spesa dell’sms. Nel caso in cui, nonostante il sollecito, non si riuscirà a rintracciare il GASato, sarà possibile addebitargli il costo dei prodotti, anche se non goduti.

Alcuni GASati, per problemi di orario e di lavoro, non riescono ad andare a Spazio Contadino e quindi ad ordinare verdura e pane. La proposta di Paolo e che ogni GASato, sicuro di andare a Spazio Contadino, ne “adotti” uno di quelli impossibilitati.
Viene ricordato che in una precedente riunione si decise che il venerdì abbinato alla consegna prodotti intermedia i produttori di verdura avrebbero consegnato direttamente in sede. Attualmente però, anche a fronte dei problemi menzionati prima, acquistano in media 14/16 famiglie ad ordine; troppo poche per chiedere al produttore di saltare l’appuntamento di Spazio Contadino per servire in nostro gruppo.

Verdura
Due GASati avanzano dubbi sulla fatto che la verdura in vendita al banco sia più fresca di quella fornita nei sacchetti ordinati via economia-solidale. Ci si chiede inoltre perché la verdura sia comunque fornita in sacchetti di plastica, che vengono poi inseriti nelle borse di stoffa.
In ultimo si decide di chiedere ai produttori di togliere i 20 centesimi  al kg richiesti per il trasporto quando la consegna avveniva direttamente in sede.
Viene delegato Paolo di approfondire direttamente con i produttori quanto sopra e di riferire.

Evento del 18 dicembre “Diamo un calcio alle Crisi”.
Paolo informa il gruppo che abbiamo il patrocinio da parte della provincia per l’iniziativa e quindi passa a leggere un elenco di cose da fare per preparare l’evento:
*Promozione*
- Locandina. In allegato trovate la bozza quasi definitiva preparata da Concetta. Verrà stampata nel formato A3. Concetta si occuperà di contattare e seguire la stamperia provinciale.
- Distribuzione locandine. Ne verranno stampate n.500 (n.70 circa per i GAS che hanno aderito all’iniziattiva: Vecchiano, Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, Montignoso, Massa, Carrara).
- Comunicato stampa. Da preparare, verrà chiesto ad Anna Pucci di occuparsene.
- Conferenza Stampa. Da prenotare. La faremo congiunta con un rappresentante per GAS (almeno quelli della provincia di Massa-Carrara) ed almeno uno dell'interGAS Alta Toscana.

*Relatori*
- Ospitalità. Un relatore potrebbe essere ospite di Cristina Ferrari. L’altro di Blasco Bonito.
- Cena del 18 ed eventuale Pranzo del 19. Alessandro Mauri si interesserà di individuarne un locale adatto possibilmente nei pressi della Casa delle Culture.
- Hardware. Verrà richiesto ai relatori se necessitano di un video proiettore e/o un pc e nell’eventualità andranno ricercati.

*Inviti*
- Si pensa di invitare le associazione di categoria dei produttori agricoli, degli artigiani, della PMI, gli amministratori comunali e provinciali con affinità o interesse per l'iniziativa, i Sindacati, il Mondo No Profit, il Mondo GAS.

*Logistica*
- Microfoni e impianto Audio. Se ne occuperanno Viviana Zanetti e Alessandro Mauri.
- Video ripresa. Da chiedere ad Enrico Santambrogio.
- Allestimento Sala (disposizione sedie, tavoli, segnaposto, acqua in brocca, esposizione delle scarpe Astorflex e del libro di Andrea Calori). Da definire chi se ne occupa.
- Riscaldamento. Da valutare e richiedere.

Cena di Mondo Solidale
Paolo informa il gruppo che giovedì 10 dicembre alle ore 21 si terrà la prima cena raccolta fondi della bottega del mondo. Per i dettagli si veda la e-mail di Ilaria.

Assaggio Vino, bianco e rosso, vendemmia 2008, dell’azienda Agricola Davì.
Si conclude la riunione con l’assaggio del vino rosso dell’azienda Agricola Davì giudicato generalmente buono. Il produttore sarà invitato alla prossima riunione di sabato 19 per presentare direttamente l’azienda.

Il verbalizzante
Paolo

(Articolo)