Sintesi Riunione del 6 novembre 2009

Sommario
* Presentazione dei pannelli isolanti in fibra di cellulosa
* Presentazione delle sciarpe del Vietnam
* Ipotesi di nuovo calendario per il GAS Massa

Presentazione dei pannelli isolanti in fibra di cellulosa
Paolo Bardi, installatore di pannelli isolanti, titolare della ditta Casa Confort (www.casa-confort.net) ci ha presentato le caratteristiche dell’isolante termico in fiocchi di cellulosa “isofloc”. L’isolante può essere utilizzato nei solai o nelle pareti con intercapedine. Si rimanda al sito della ditta per ulteriori informazioni. Paolo Bardi è disponibile per sopralluoghi e preventivi e invita il nostro gruppo ad organizzare eventi sul risparmio energetico e sul risparmio delle risorse in genere.

Presentazione delle sciarpe del Vietnam
Jacheline ci ha portato in visione le sciarpe prodotte in Vietnam in modo etico ed ecologico (http://www.gas.ms.it/forum/2473). Il prodotto è decisamente molto bello, anche esteticamente. Grazie alla traduzione di Alessandro Mauri abbiamo posto a Jacheline diverse domande e quindi abbiamo scoperto, tra le altre cose, che è molto impegnata nel sociale soprattutto a favore delle donne, come è venuta in contatto con le tessitrici di sciarpe, che a febbraio 2010 tornerà in Vietnam e visionerà dei nuovi prodotti fatti con il bambù (lenzuola, vestiario, prodotti per la casa…).
Le sciarpe ordinate dovrebbero arrivare intorno alla metà di dicembre. Per chi le ha acquistate si ricorda di lavarle separatamente a mano in acqua fredda e di lasciarle asciugare orizzontalmente.
Se qualcuno vuole ancora ordinare le sciarpe mi contatti entro il 10 novembre in modo da fornirgli il numero diretto di Jacqueline.

Ipotesi di nuovo calendario per il GAS Massa
Cristina A. riepiloga la sintesi del GdL sulle nuove ipotesi di calendario del GAS Massa. Si apre un dibattito dal quale emergono subito due pareri, il primo largamente condiviso:
1) due sabati al mese, impegnati per il GAS, sono troppi;
2) una eventuale consegna prodotti alle ore 14.30 è troppo anticipata.

La discussione continua e si decide quanto segue:
A) la consegna mensile rimane al quarto sabato del mese. Si verificherà se ci sono i margini per anticipare la distribuzione dei prodotti dalle 16 alle 16.30 per poi fare la riunione fino alle 18, la consegna prodotti fino alle 18.30 (orario di chiusura della sede almeno per l’inverno).
La verdura, unico articolo che non verrà consegnato direttamente alla sede, dovrà essere ritirato e pagato presso lo Spazio Contadino (ma ordinato sempre con economia-solidale). Se qualche GASato, fosse impossibilitato ad andare si dovrà mettere d’accordo con un altro membro del gruppo.

B ) la consegna intermedia, rimane il primo venerdì successivo al primo sabato del mese, e quindi 15gg. prima del consegna mensile, sempre alle ore 21 (*). Andranno in consegna la carne, il pesce e la verdura. Per poterci consegnare la verdura, Aria e Terra, rinuncerebbero a partecipare allo Spazio Contadino il giorno successivo. Si è quindi ipotizzato di arrivare ad un pre-finanziamento o pagamento anticipato dell’ordine, o abbonamento, di durata almeno trimestrale. Viene delegato Paolo di verificare appieno questa possibilità.

C) Nelle settimane al di fuori della consegna intermedia e mensile, si provvederà ad aprire degli ordini con economia solidale (dal lunedì al giovedì) con consegna e pagamento direttamente allo Spazio Contadino. Si pensava al pane, alla verdura e ad altri prodotti da selezionare tra quelli in vendita allo Spazio.

(*) il venerdì della consegna intermedia, potrebbe essere sfruttato per ordini in sinergia con gli altri gruppi provinciali. Ad esempio, le mele di Josef, i salumi di Lucibello, presenti a Spazio Contadino solo il martedì, sono difficilmente agganciabili alle nostre consegne. Si potrebbe quindi richiedere che uno di questi produttori, anche portando i prodotti dell’altro, salga a Massa Carrara il venerdì pomeriggio/sera. Tutto da verificare.

Lunedì 9 ottobre, alle ore 20, presso la foglia del tè a Carrara, si terrà una riunione di Crisoperla, alla quale parteciperà Paolo, nella speranza di definire chiaramente se le decisioni prese in riunione, soprattutto per la verdura, siano fattibili.

Il verbalizzante
Paolo Menchini

(Articolo)