Sintesi della riunione del GAS Massa del 24 luglio 2010

Sommario
* Tutta un’altra città
* Resoconto dell’incontro con il commercialista
* Incontro funzionario Regione Toscana
* Spazio Contadino
* Prefinanziamento frutta di Josef

Tutta un’altra città
Introduce Paolo citando la mail trasmessa in lista il 3 luglio: www.gas.ms.it/forum/3625.
Si decide quindi di convocare un’assemblea ordinaria dei soci, probabilmente per il giorno 4 agosto, comunque 8 giorno dopo la registrazione dell’associazione presso l’agenzia delle entrate.
Si decide anche che sia Cecilia Bellè, insieme a Paolo Menchini, a rappresentare il GAS Massa all’interno della rete.
Seguirà regolare convocazione dell’assemblea, per e-mail e attraverso il sito.

Incontro funzionario Regione Toscana
Lunedì 26 luglio, alle ore 9, una delegazione dell’interGAS Alta Toscana incontrerà, a Lucca, Matteo Giordano, funzionario regionale dell’ufficio della tutela dei consumatori e degli utenti, che fa riferimento all’assessore regionale Salvatore Allocca (welfare e politiche della casa, con delega alla tutela dei consumatori).
L’amministrazione vorrebbe incominciare ad affrontare l'iter legislativo regionale su una legge che preveda e tuteli l'auto-organizzazione e l'auto gestione di gruppi anche informali per l'acquisto sul territorio di prodotti alimentari e non.
Da parte nostra, dei GAS, l’incontro avrà carattere interlocutorio e servirà a capire se e come far ripartire, in modo più concreto, allargato e formale, un percorso verso una legge regionale sull’altra economia. Paolo andrà all’incontro.

Resoconto dell’incontro con il commercialista
Giovanni sintetizza al gruppo l’incontro tenutosi venerdì 23 luglio con il commercialista che ci ha permesso di arrivare alla stesura definitiva di atto costitutivo e statuto. Rimane da sciogliere il nodo della privacy, per la quale si informerà Viviana, e il modello EAS, che chiariremo nei prossimi giorni. La gestione economica è stata definita e a breve verrà trasmesso in lista un piccolo documento esplicativo; in generale cambia poco: tutti i produttori ora dovranno fatturare al CF dell’associazione e il ruolo del referente è stato ulteriormente semplificato.
Martedì Paolo provvederà a richiedere il CF e a registrare atto costitutivo e statuto. Nei giorni successivi, verrà aperto il c/c dell’associazione e dopo la validazione di tutti gli ordini, si procederà all’azzeramento del salva-resti.

Spazio Contadino
Paolo racconta le novità che si sono succedute, fronte Spazio Contadino, dopo la riunione del Comitato dello scorso 21 giugno e che, nei limiti del possibile, proverà a relazionare anche attraverso la mailing-list.
Ci si concentra quindi sull’aspetto cruciale emerso durante la riunione, piuttosto tesa, tenutasi in provincia lo scorso 12 luglio; la dirigente provinciale del settore agricoltura, Silvia Teani, ha esternato in modo estremamente chiaro che e lei a decidere, se, come e quando spendere i soldi del finanziamento di Spazio Contadino e che l’unico soggetto al quale la dirigente deve rispondere è la Regione Toscana.
Il Comitato assume quindi una funzione “di contorno” rispetto all’amministrazione provinciale; Comitato che non è in grado, neppure a larghissima maggioranza, di obbligare la dirigente a spendere, o non spendere, nel modo ritenuto più opportuno, i soldi del finanziamento destinati a Spazio Contadino, e neppure a pretendere un rendiconto dei costi sostenuti se non alla fine dell’anno, ovvero quando le spese saranno obbligatoriamente rendicontate alla Regione (“a babbo morto”).
Per contro, dalla riunione dei produttori del 12 giugno, ad oggi, si sono tenuti ben tre incontri del Comitato che stanno dando corso a quasi tutte le proposte promozionali suggerite dai produttori e dalle associazioni GAS-ACU-CTPB-Crisoperla; martedì 27 luglio si entrerà nel dettaglio delle iniziative da sviluppare all’interno di Spazio Contadino e che rimangono l’aspetto più culturale della promozione.
Su proposta di Giovanni, si decide di inserire all’OdG dell’assemblea dei soci anche questo argomento, e sulla falsariga di quanto andremmo a deliberare per la rete, di verbalizzare i delegati a rappresentare il GAS Massa all’interno del Comitato, e che tale delega potrà essere rimossa in qualunque momento in cui si ravvisino comportamenti o azioni contrarie ai principi del GAS.

Prefinanziamento frutta di Josef (www.gas.ms.it/forum/3609)
Si affronta il tema del possibile prefinanziamento a Josef ma oramai siamo in pochi. Si chiede a Francesca Nicolai di reperire ulteriori informazioni dai GAS Pisani che hanno lanciato questa iniziativa; Paolo invita il gruppo a leggere i commenti di Pier Luigi sulla lista di Montignoso (www.gas.ms.it/forum/3617) e ricorda che prima di tutto dovremmo ricontattare il nostro “vecchio” fornitore di mele, “Il piagnolo”:
www.gas.ms.it/articoli/21-09-2008/azienda-agricola-il-piaggiolo-di-franco-cerutti 

Il verbalizzante
Paolo Menchini

(Articolo)