Verbale riunione GAS Massa 11/06/10

ARGOMENTI TRATTATI

- GAS Massa verso l’associazione, stato dell’arte.
Il primo aspetto in discussione é quello finanziario. Paolo illustra il bilancio preventivo di spesa che troverete in allegato, insistendo sulla voce “commercialista”.
Il preventivo del commercialista di Carrara é fuori budget (600 Euro l’anno) l’altro di Firenze, che lavora on-line, chiede minimo 300 Euro l’anno.
Giovanni riferisce di aver trovato un commercialista disposto a seguirci gratuitamente e propone di regalargli la tessera associativa. Giovanni si occuperà di ricontattarlo per prendere un appuntamento per visionare lo statuto. Per quanto riguarda il conto corrente, quello postale risulta essere il più conveniente: 5 Euro al mese e bolli azzerati dal secondo anno.
Viene chiesto ai presenti se distribuire le tessere prima o dopo la costituzione dell’associazione. Giuliana propone di cominciare a distribuirle prima, dato che non é semplice distribuirle tutte in tempi brevi. Le tessere saranno di 10 Euro cadauna, in più verranno chiesti 5 Euro a ciascun socio fondatore come libera elargizione.
Tutti i presenti concordano nel fissare la data di costituzione entro fine luglio per poter chiudere la contabilità e azzerare il salvaresti entro tale data, per poi ripartire a fine agosto.
Si decide che la prossima riunione del 26 giugno verterà soltanto sull’associazione: verranno letti lo statuto ed il regolamento integralmente e si commenteranno. Data l’importanza dell’argomento si richiede la massima partecipazione.
Nella riunione successiva (9 luglio) si raccoglieranno le firme per la costituzione formale dell’associazione. Se si verificassero degli intoppi, nella riunione del 26 giugno si deciderà se e quando fare una riunione dedicata esclusivamente alla raccolta delle firme. Per quanto riguarda il LOGO, Paolo si incarica di contattare qualcuno esperto di grafica all’interno del GAS.

- Quota adesione alla rete “Tutta un’altra città”.
Paolo comunica gli sviluppi della rete “Tutta un’altra città”: il progetto dell’orto é già stato approvato, il progetto dell’autoproduzione diidetersivi é in via di definizione. La quota associativa che viene richiesta al GAS Massa é di 40 Euro annue al massimo (compresa tra 30 e 40 Euro) e viene approvata dai presenti.
Il 25 e 26 settembre ci sarà un’importante fiera di “Tutta un’altra città” presso la Casa delle Culture. Ci saranno produttori, relatori, musica, ristorazione, ospiti. Verrà inoltre stanziato un budget che dovrebbe coprire tutte le spese. Si decide di partecipare con un proprio stand.

- Report sulla visita a Camporbiano.
Breve riassunto della nostra visita al produttore “Poggio di Camporbiano” che produce formaggi a latte vaccino, caprino, cereali ed altro. L’impressione é stata molto buona: grande azienda, ottima efficienza e pulizia impeccabile. Praticano l’agricoltura biodinamica da vent’anni, sono una cooperativa formata da quattordici persone che vivono in una sorta di co-housing: non percepiscono alcuno stipendio, vivono come una grande famiglia, hanno una cassa comune in cui affluiscono tutti gli introiti dell’azienda alla quale attingono per ogni fabbisogno. Sono vegetariani per cui non macellano i loro animali, che vengono utilizzati esclusivamente per la produzione di latte. Gli animali nascono nell’azienda, partoriscono da soli e se malati vengono curati con rimedi naturali e omeopatici. L’azienda dispone inoltre di due mulini a pietra per la macinazione dei cereali. Nonostante l’azienda sia autoreferenziata, rimane il problema della spedizione dei prodotti via corriere, in quanto nei mesi caldi potrebbero arrivare deteriorati. Pertanto si decide di dare la precedenza ai produttori locali: Colle d’Antona per quanto riguarda i formaggi di capra e I Falcetti per quanto riguarda i formaggi di vacca (vedi punto successivo), sempreché i loro prodotti incontrino il gusto della maggioranza del nostro GAS.

- I due falcetti (www.gas.ms.it/forum/3482 ).
Si parla dell’azienda biologica I due falcetti di Lamporecchio (PT). Producono formaggio vaccino, ricotta, yogurt, latte crudo. Dato che l’azienda sarà presente due sabati al mese a Spazio Contadino, si invitano i gasati ad andare ad acquistare i loro prodotti per provarli, dopodiché si deciderà se metterli o meno a catalogo. Stessa cosa per i formaggi a latte caprino di Colle d’Antona. Nelle prossime riunioni si deciderà se metterli a catalogo. Il vantaggio sta nel fatto che si potrebbe agire come per la verdura: apertura ordini su Economia Solidale, ritiro il sabato direttamente presso Spazio Contadino e pagamento al produttore senza passare dalla tesoreria.
Per chi non potesse recarsi al punto ritiro, qualcun altro si farà carico di ritirare i prodotti per suo conto in appositi contenitori ermetici salva-freschezza (tipo quelli in polistirolo usati per il pesce).

- Varie ed eventuali.

Polli
Dato che i polli viaggiano via corriere e rimangono un giorno nei contenitori in polistirolo, a causa del gran caldo si decide di non aprire l’ordine a luglio e rimandare il prossimo ordine a settembre.

Vino d’Agnolo
Data la penuria di ordini (una sola dama) viene chiesto ai presenti quali siano le ragioni. Alcuni rispondono che con il caldo non consumano vino, altri che quel vino non incontra i loro gusti personali. Paolo tiene a sottolineare che a suo parere il vino é molto migliorato rispetto alla prima volta in cui lo ha assaggiato.

Negozio di detersivi Pulishop
Il negozio Publishop sito in via Marina Vecchia angolo via Carducci si era offerto disponibile ad acquistare e a rifornirci dei prodotti alla spina di Officina Naturae.
Si rimanda la decisione al riguardo.

Fornaroli ci parla di un maglificio veneto che fa parte del consorzio www.produttoriindipendenti.it. Fanno ottimi capi in pura lana merinos dal taglio classico. Compatibilmente con l’organizzazione della fiera di Tutta un’altra città,  verrà chiesto ai produttori di partecipare all’evento con uno o più stand.
 
Festa del GAS di Giucano (Fosdinovo)
Il 20/06/2010 a Giucano di Fosdinovo ci sarà una festa per la presentazione del neonato GAS denominato Jalla Jalla. Una piccola delegazione del GAS di Massa decide di partecipare.

Con preghiera di integrare le parti mancanti e/o non corrette,

il verbalizzante
Viviana Zanetti

AllegatoDimensione
Stima_Gestione_GASMassa.pdf32.7 KB
(Articolo)