Verbale riunione del GAS di Carrara - 20 Febbraio 2008

Verbale riunione del 20 Febbraio 2008 presso Centro ANSPI, via 7 Luglio, Carrara

Erano presenti alla riunione delle persone nuove a cui abbiamo presentato il nostro Gas, gli orientamenti che ci siamo dati fin ad ora e la nostra organizzazione, quindi abbiamo presentato il nostro listino, i produttori e i referenti di ciascun produttore.

Abbiamo poi ragionato in modo articolato e diffuso sulle ultime novità in merito al percorso del mercato in Piazza delle Erbe a Carrara e abbiamo deciso di inviare al Comune la lettera che ho mandato in rete ieri. Allego il programma del convegno di sabato primo marzo a cui raccomando una nutrita partecipazione.

Blasco ha spiegato il senso dei due sondaggi presenti sul sito dei Gas Massa Carrara (bollettino in rete e consumo di latte), invitando tutti a partecipare, rinnovo l'invito.

Negli ultimi tempi arrivano moltissime proposte di collaborazioni dai più svariati produttori e dai luoghi più impensati. Questi messaggi arrivano sulla mail del Gas e vengono automaticamente "girati" alla mia mail. Abbiamo deciso che a tutti coloro che propongono prodotti che noi abbiamo o possiamo reperire da luoghi più vicini, risponderò che non ci interessano perché preferiamo prodotti con meno chilometri, questo vale anche per chi propone prodotti di multinazionali o cose strane, ovviamente. Il resto lo stamperò e ne parleremo alla riunione.
Abbiamo parlato della riunione dell'Intergas spiegando il percorso a chi non lo sapeva e comunicato che la data dovrebbe essere il 9 marzo.

Ribadisco l'invito di Blasco a leggere e, se d'accordo, sottoscrivere la petizione al Sindaco di Carrara per un piano dei rifiuti comunale che sta diffondendo il meet up di Beppe Grillo di Carrara.

Inoltre, sempre rispetto al Comune di Carrara, la Clara ci ha spiegato che è in scadenza il capitolato di affidamento delle mense delle scuole del Comune per i prossimi cinque anni; lei sta elaborando i nuovi menù in quanto è dietologa della ASL e si è attivata, a seguito di una precedente conversazione ad una riunione del Gas, per aumentare la quota di biologico nel menù. Il Comune sembra disponibile a questa azione anche perché, da una serie di verifiche con la Regione, si è appurato che la Regione dà più contributi a chi aumenta la quota di biologico.
Abbiamo deciso di inviare come Gas una lettera al Sindaco per incoraggiare questo percorso e per chiedere che vi siano per quanto più è possibile prodotti locali oltre che biologici. Sappiamo che in zona è problematico avere grandi quantitativi di prodotti ma potrebbe essere un percorso graduale che va a dare un sostegno ai produttori biologici locali.

Infine il Gas di Carrara aderisce alla campagna di raccolta dei tappi di sughero promossa dalla Cooperativa Arti e Mestieri di Boves. La Cooperativa è attiva da molti anni, e tra gli altri prodotti fa materiale per la bioedilizia con il sughero, il recupero dei tappi e l'invio alla cooperativa fornirebbe loro una materia prima riciclata. Vi ricordo quindi di cominciare la raccolta e di portare i tappi alla riunione, quando avremo un bel quantitativo lo spediremo alla Cooperativa.

(Articolo)