Sintesi riunione del 7 maggio

 Verbale riunione GAS Massa del 7 maggio 2010

A.  Cecilia fa sapere che il giorno sabato 15 maggio è stata organizzata una visita dal produttore di lardo di Colonnata, Giannarelli, dove si andrà insieme al GAS Versilia e all'AMAP francese che viene dal 13 al 16 per il gemellaggio. Chi si vuole unire del gruppo di Massa, naturalmente è il benvenuto.

B. Matteo chiede se qualcuno è interessato a fare un ordine di arance da Li Calzi (le ultime della stagione), ma nessuno è interessato e quindi si decide di non aprire l'ordine.

C. Per quanto riguarda le ciliegie di Lari, Matteo legge la scheda di autocertificazione del produttore che, tra le varie cose, dice che le ciliegie non sono certificate biologiche ma l'azienda garantisce di produrle senza utilizzo di sostanze chimiche. Il costo è di Euro 6/kg. Verrà aperto l'ordine dal 12 al 14 maggio, e si potrà andare a prenderle al Bagno Oliviero il 15 o il 16.

D. Enio ci fa sapere che il nostro produttore di mele (Corsini) ha anche le albicocche, però c'è da capire quanto siano e quanto incidano i costi di trasporto.

E. Interviene alla riunione Federica, titolare del negozio PULISHOP che si trova all'angolo tra via Marina Vecchia e via Carducci (esattamente dietro l'edicola), e ci parla della sua intenzione di acquistare per il suo negozio i prodotti di Officina Naturae, sia in flacone sia alla spina. Ci propone di abbandonare la nostra solita modalità tramite referente per andare a comprarli da lei, la qual cosa non ci creerebbe costi aggiuntivi, perché è disposta a metterceli lo stesso prezzo con cui li compriamo da Officina Naturae (sulla questione prezzo non è stata chiarissima, dobbiamo verificare meglio). Se poi pensiamo che per noi sia più comodo ritirarli alle nostre riunioni come al solito, sarebbe disposta a portarli senza problemi (praticamente come già facciamo con "Non solo libri"). Si invitano i gasati a riflettere sulla proposta, per prendere una decisione alla prossima riunione. Naturalmente, nel caso in cui accettassimo, sarebbe opportuno mantenere poi un certo livello di ordini.

F. Viene affrontato il tema dell'Astorflex, alla luce dell'articolo pubblicato su Carta il cui link è strato trasmesso in lista da Paolo. Astorflex ha una seconda linea venduta alla GDO a prezzo inferiore rispetto a quello praticato dal GAS, ma di qualità più scarsa, e parti di questa linea più economica vengono ancora prodotte in Romania contrariamente a quanto venne specificato nel servizio di Report. Paolo ricorda che Report mise in luce anche la "strana" collaborazione tra Gigi Perinello, suo agente di commercio, gasista di Padova e comunista sfegatato, e il titolare di Astorflex (leghista convinto) e come nessuno dei dipendenti dell'azienda conoscesse i GAS.

G. Il neonato GAS di Giucano ci propone di partecipare ad una iniziativa che intende organizzare per il 20 giugno, quando avremo altre info decideremo.

H. È arrivata una proposta di vendita di frutta da un produttore di Matera, però considerando la lontananza si decide che è meglio lasciar perdere.

I.  Si affronta l'argomento statuto dell'associazione, anche se ormai è tardi e molti sono andati via. Si discute del problema che si creerebbe nel caso in cui iscritti ad altri GAS provinciali effettuassero ordini al nostro GAS su economia-solidale, cosa che è attualmente possibile. Dato che, una volta costituita l'associazione, non potremo prendere ordini da chi non è iscritto al GAS di Massa, dobbiamo decidere come vogliamo comportarci, se cioè creare un nuovo gruppo su economia-solidale, e così impedire a chi non è socio del GAS Massa di ordinare da noi, oppure trovare altre soluzioni per consentirlo a chi fa parte degli altri GAS provinciali, come ad es. creare altre categorie di soci all'interno della nostra associazione. Naturalmente non si creano problemi se chi vuole ordinare da noi si iscrive regolarmente, pagando la quota associativa.

Paolo ritiene che sarebbe meglio creare un G. di L. sullo statuto e sul regolamento per affrontare problemi come il conto corrente bancario, il commercialista, il logo, gli acquisti dei gruppi provinciali. Si discute dell'opportunità di creare un G. di L. quando buona parte dello statuto è già stata letta ed esaminata alla scorsa riunione, comunque se c'è chi è interessato a farne parte la cosa non viene esclusa: si attendono adesioni.

La verbalizzante

Cecilia Bellè

(Articolo)