Sintesi Riunione del 2 dicembre 2008

RIUNIONE DEL 2 DICEMBRE 2008
Presso il Bagno Oliviero si è svolta la riunione straordinaria del gruppo GAS di Massa.
Prima di tutto un ringraziamento di cuore alla famiglia che ci ha ospitato.
Sono presenti 16 gasati (Cristina A., Federico, Massimo, Giada, Concetta, Matteo, Giuditta, Gabriella, Cristina F., Franco, Riccardo, Nicoletta, Marco, Mario, Paola, Elisabetta, Paolo)

GEMMAZIONE
Tutti hanno espresso parere favorevole alla gemmazione con svariate motivazioni.
La g. è sentita come una necessità, creare più gruppi che si coordinano nel fare gli ordini, mantenendo un unico calendario ordini con le stesse date di consegna.

Il gruppo piccolo è più snello nella gestione (consegne-pagamenti) e favorisce il senso di appartenenza al gruppo. Riprendere quei rapporti umani che nella frenesia dei grandi numeri si è persa. Fermo restando la creazione di momenti d'incontro con tutti (Inter-gruppo) e l'utilizzo dello stesso sito (informazioni e strumenti condivisi), così come già avviene con il gruppo di Carrara.

(Cristina F.) Per gli ordini dei prodotti a mezzo corriere al fine di ammortizzare le spese è più conveniente ordinare tutti assieme, mentre per prodotti locali si può gestire in modo autonomo a seconda delle esigenze del gruppo.

(Elisabetta) Invitare i produttori ad utilizzare loro stessi Economia Solidale così da semplificare la gestione degli ordini. (Paolo) Questo è auspicabile ma non sempre applicabile, visto che alcuni non hanno neanche un pc.

COME GEMMARE QUESTO E' IL DILEMMA

Varie proposte:
(Marco) Adesione libera ai due gruppi.
(Riccardo) I vecchi gasati e i nuovi gasati, ovviamente affiancati per il tempo necessario.
In questo modo anche i nuovi si sentirebbero coinvolti e responsabilizzati e potrebbero sviluppare quel senso di appartenenza che è fondamentale per fare gruppo.
Prima di abilitare un nuovo gasato all'acquisto sarebbe opportuno conoscerlo invitandolo ad una riunione anche per spiegargli meglio chi siamo e cosa facciamo.
I GAS gemmati devono coordinarsi per mantenere la loro forza numerica nelle trattative all'esterno.

RIUNIONI

(Federico) propone di svincolare la riunione dalla consegna, magari in un giorno infrasettimanale.
(Riccardo) ricorda che a suo tempo aveva proposto di far seguire alla consegna la riunione per incrementare il numero dei partecipanti concentrando in un unico giorno due eventi.

SEDE
Valutare se ripresentare una richiesta formale per una sede all'Amministrazione di Massa.
Marco e Paola si attivano per chiedere al Comune di Montignoso la loro disponibilità.
Massimo e Lorella verificano la disponibilità dei locali Caritas per il prossimo anno.
Paolo chiede la disponibilità a condividere spazi ad altre associazioni presenti sul territorio attraverso un appello sul forum del bilancio partecipato di Massa.

Matteo e Giuditta mettono a disposizione lo spazio del bagno Oliviero per le consegne e le riunioni (escluso i mesi di luglio ed agosto quest'ultimo tra l'altro è quello in cui non facciamo ordini).

CONCLUSIONI

Vista l'ora tarda sospendiamo la riunione con la promessa di continuare la discussione su sede e modalità di gemmazione alla luce anche di quanto emergerà nel prossimo incontro di venerdì in cui ci auguriamo vi sia un'elevata affluenza da parte di chi non ha potuto partecipare stasera.

Salvo errori e omissioni
il verbalizante Cristina Antonioli

(Articolo)