Sintesi Riunione del 26 aprile 2008

Salve a tutti i GASati e simpatizzanti,
durante la riunione sono stati presentati e assaggiati dei nuovi prodotti:
1)Az agr. Di Grioli Simone – Coltano Pisa – Paola De Lorenzo
2)Az.agr Montagnana – Ravarano Parma – Michela Sala
3)Ricerca olio extravergine d'oliva biologico- Cristina Antonioli
4)Altri Argomenti (Pane, Verdura, Mamme)

Az.Agr. Di Grigoli Simone Coltano - Pisa
Paola De Lorenzo
Paola ha cucinato per noi un ottimo pollo (molto gradito da Riccardo).
Abbiamo assaggiato anche uova e salcicce.
Paola ha visitato i locali dove sono tenuti gli animali ed ha verificato che sono tenuti bene. Ottimo il giudizio sulla macelleria, molto pulita.
Visto il parere favorevole dei presenti si è deciso di inserirea catalogo i prodotti avicoli di Grigoli Simone, di cui Paola sarà la referente. In questi giorni inserirà il listino su economia solidale, per cui ci sarà bisogno di qualche gasato per dare una mano a Tiziana Bianchi che con lei si occupa del Cerreto.
I polli, i conigli, le faraone ecc.. possono essere messi sotto vuoto, e vengono consegnati a richiesta, puliti ed eviscerati, interi, a pezzi o tagliati a metà. Volendo ci possono fornire suino, con salumi, e carni rosse nonché ortaggi di stagione non in cassetta mista ma con le richieste di ognuno, chiaramente a seconda della disponibilità dell'orto.
Il Caseificio Pedrazzi, anche loro di Coltano, per il pecorino, la ricotta, lo yogurt, i tomini e gli altri prodotti di pecora che producono, ci manderanno al più presto un listino. Durante la riunione abbiamo avuto modo di assaggiare il pecorino, apprezzato da tutti.
Per il caseificio Pedrazzi ci vorrà un altro referente, anche perchè a differenza del Grigoli che li consegna, il caseificio no, quindi o ci accordiamo in modo da far consegnare il pecorino da chi ci porta i polli oppure bisogna andare a procurarlo. Valutiamo assieme questo aspetto non secondario.

Az. agricola biologica Montagnana (Ravarano-Parma)
www.montagnanabio.it
Michela Sala
Le mucche sono alimentate con fieno di montagna certificato biologico.
Le miscele di cereali con cui integrano l'alimentazione sono certificate OGM free.
L'azienda produce esclusivamente Parmigiano Reggiano
Michela ha portato tre tagli di parmigiano con stagionatura:15 mesi, 36 mesi e 50 mesi.
Quelli maggiormente apprezzati sono stati il 15 mesi e il 50 mesi.
Prezzi al kg:
15 mesi euro11,50 - 36 mesi euro 15,50 - 50 mesi euro 16,50
per ordini superiori ai 20 kg (per il 36 e il 50 mesi) è previsto uno sconto di 1 euro al kg. Spese di spedizione 27, 00 euro con assicurata.

Ricerca di un olio extravergine biologico
Cristina Antonioli
Durante l'incontro abbiamo assaggiato due tipi di olio extravergine biologico che avevo acquistato alla manifestazione di Enolia:
1- Il Casale cetificato Demeter, apprezzato da tutti. Euro 13,00 al lt latte da 5lt
2- Sapori di Majella, a qualcuno non è piaciuto. Euro 8,00 al lt latte da 5ltT
Ho avuto pareri diversi sull'ultimo olio acquistato dal gruppo. Era dell'az di Santo stefano Magra - Lucchi & Guastalli.Chi lo ha assaggiato mi faccia sapere cosa ne pensa sia in positivo che in negativo.
La ricerca di un olio che possa andar bene a tutti è cosa ardua, Vuoi per il prezzo che per la percezione del sapore, altamente soggettivo.
Ma aime temo che non si potrà assaggiare tutto l'olio del mercato toscano.
I vincoli di base seguiti nella ricerca dei produttori sono stati i sg:
ho selezionato nel sito di economia solidale tutte quelle aziende che abbiano attenuto almeno una certificazione, con limite territoriale Toscana e che producano olio biologico (tranne alcune eccezioni per olii segnalati da gasati).
La mia idea è quella di avere prima di tutto una vostra indicazione sul prezzo. Meglio sarebbe tenere due fasce di prezzo, per accontentare tutti.
Bisogna ridurre il numero di aziende a cui chiedere una bottiglia per assaggiare assieme l'olio. Sicuramente ne dobbiamo discutere ancora.
Vi allego uno schema dei produttori da me contattati. Alcuni avevano già venduto tutta la loro produzione ma si sono riservati di contattarci a novembre.

Altri argomenti discussi
Pane. Michela ha preso contatto con un panificio di Massa non certificato biologico, che è disposto a produrre pane con farina biologica per il nostro gruppo.
Io dico è già qualcosa di meglio delle solite farine proteiche rinforzate (manitoba) che ci mangiamo tutti i giorni. Non è per molti la soluzione ideale, ma come faceva giustamente notare Michela è qualcosa in più che tende verso il nostro pane ideale.
Il panificio Drago è stato contattato ma non ci dà la dovute garanzie e quindi è stato bocciato.
L'unico panificio certificato biologico da noi conosciuto è Il Paradiso del Gusto di Montramito Pisa che consegna a Blasco, del Gas di Carrara, tutti i mercoledì. Come vogliamo risolvere la questione del pane? Scrivete ....
Si è parlato degli ordini di verdura da Iacovino.
Marco ha detto che con i prossimi ordini sul sito di economia solidale sarà possibile indicare cosa mettere in cassetta.
Nota critica rivolta a Iacovino di alcuni è stata la poca varietà e la totale assenza di alcuni ortaggi (neanche una carota in due anni!). A onor del vero Marco aveva già risposto a queste critiche nell'email del 23 aprile scorso.
Le mamme hanno parlato tra loro, raba da donne:
l'allattamento al seno, cosa c'è di più biologico al mondo del latte materno?
Vista la presenza nel nostro gruppo di future puerpere e di bambini si potrebbero sviluppare vari temi (svezzamento, alimentazione, vaccini, mense scolastiche, letture, modelli educativi ....) e creare dei momenti di incontro tra le mamme con i bambini, magari al parco o al mare. Secondo me ne vale la pena. Sono sicura che ognuna di noi ha qualcosa da donare in termini di esperienza da condividere con le altre.

Un saluto a tutti
Cristina

AllegatoDimensione
Ricerca_Olio.pdf59.72 KB
(Articolo)