Sintesi riunione del 24 ottobre 2009

Ordine del Giorno della riunione:
1. Aggiornamento sul calendario prodotti/produttori di Spazio Contadino (Spaccio di filiera corta)
2. Ridistribuizione degli incarichi
3. Sintesi del primo incontro regionale dei GAS toscani
4. Varie ed eventuali

1. Si ipotizza  per le consegne intermedie di usare l'ex mercato-coperto, sede dello Spazio contadino (spaccio di filiera corta) nelle giornate di apertura (martedì e sabato).
Viene delegato ad un Gruppo di Lavoro composto da Giuditta, Matteo, Cristina A., Cristina F., Anna Maria Tosatti, Monica, di studiare delle ipotesi di “integrazione” tra lo Spazio Contadino e le consegne/riunioni del gruppo.

2. Alcuni incarichi vengono ruotati (vedi lista sotto) in base anche alla prossima apertura di consegne di fornitori stagionali (Arance) ed al fatto che le condizioni che hanno determinato la necessità dei microgruppi e loro referenti è stata sorpassata anche dall'apertura dello spaccio di filiera corta. La maggior parte degli incarichi faranno capo ad una sola persona, nel senso che per ogni produttore il referente sarà un GASato “esperto” a cui affiancare nel tempo le persone entrate da poco nel gruppo.

* Nuovi incarichi
Arance: Paolo Menchini
Mele: Viviana Zanetti
Pesce: Annamaria Tosatti
Verdura: Gabriella Mauri ed Cristina Antonioli
Pasta: Giuditta Sborgi

3. Paolo racconta del primo incontro regionale dei GAS; farà seguire verbale scritto da Lapo del GAS Equobaleno in corso di revisione. Si è decisa anche la rappresentanza dei GAS che parleranno alla Toscana dei consumatori che si terrà a Lucca, domenica 25 ottobre.

4. Cecilia Bellè, racconta della sua esperienza all’incontro tenutosi a Firenze dal titolo “Democrazia a Km0”. L’invito è di individuare all’interno del nostro gruppo una o più persone che possano, nelle prossime occasioni, partecipare a nome del GAS Massa.
- Per la bottega solidale si chiede l'apertura di un ordine di prova per frutta fresca tra cui le banane del  CTM.
- Si decide di inserire a catalogo i prodotti della Bioline, con cadenza quadrimestrale, alternati, con quelli di Officine Naturae.

Il verbalizzante
Mario Fornaroli

(Articolo)