Convegno Nazionale GAS

SETTIMO CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE "DAI GAS AI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE" 2-3 giugno 2007, Marina di Massa (MS), Ostello Turimar

 

PROGRAMMA PRELIMINARE Aggiornamento del 23 aprile 2007

SABATO POMERIGGIO

14.30-15.00 ACCOGLIENZA

 

15.00-18.00 GRUPPI DI LAVORO: Divisione in sottogruppi su aspetti specifici

 

* ENERGIA A cura di Giancarlo Marini e Michele Bernelli (GASd'8) Presentazione della forma organizzativa prevista per l'acquisto di energia elettrica

* TESSILE (a cura del gruppo tessile)

* GAS E PRODUTTORI FUORI E DENTRO LA GDO: SCELTE, PROSPETTIVE, VISIONI A CONFRONTO A cura di Andrea Di Fonzo (Retina dei GAS della Brianza) e Paolo De Toni (GAS Integrale - Milano), con Claudio De Vita (Monaci di Lanuvio) Il gruppo di lavoro si propone di produrre elementi di riflessione utili a facilitare le scelte autonome di ciascun GAS nei rapporti con i produttori che vendono anche alla GDO. Per rendere più efficace la discussione, sono stati invitati a partecipare i Monaci di Lanuvio che hanno recentemente deciso di cessare i rapporti commerciali con la GDO, e il Consorzio GOEL che intende attivare un circuito nazionale di distribuzione dei prodotti delle cooperative sociali.

* STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI Come i diversi GAS affrontano la gestione degli ordini, strumenti SW a disposizione Con Mario Bruscella (RIGAS)

* SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEI GAS A cura di Marco Valenti (G.A.S.SO.SO. Brescia), con Piero Malenotti (consulente Senatrice De Petris) Proposta di modifica del testo unico delle imposte dirette per stabilire in modo chiaro il fatto che l'acquisto da parte di un GAS sia da considerare attività "non commerciale", altre forme possibili per un sostegno legislativo allo sviluppo dei GAS.

* GAS E CREATIVE COMMONS Proposta di tutelare il nome GAS con una licenza "Creative Commons"

* CONOSCENZA DELLA FINANZA ETICA Strumenti per orientarsi tra le proposte della finanza etica

 

18.30-20.00 MERCATINO DELLE IDEE Si invitano tutti i GAS che ne hanno voglia a presentare una loro esperienza con un cartellone. Le persone possono girare tra i cartelloni per scambiare idee ed esperienze.

 

20.00-21.00 CENA

 

21.00-23.00 FESTA AUTOGESTITA Si cercano proposte di animazione

 

 

DOMENICA MATTINA - CONVEGNO DAI GAS AI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE

 

9.30-10.00 Presentazione del convegno

 

10.00-10.45 Le opportunità dell'economia solidale nel mercato mondiale (relatore da definire)

 

10.45-11.00 Intervallo

 

11.00-11.45 Le opportunità dell'economia solidale nella psicologia del consumatore - Federica Volpi e Massimo Lori (IREF)

 

11.45-12.30 La costruzione del distretto di economia solidale della Brianza - Giuseppe Vergani e Federica Bettini (Retina dei GAS della Brianza)

 

 

DOMENICA POMERIGGIO - ASSEMBLEA

 

14.00-16.00 Sintesi dai gruppi di lavoro del sabato, valutazioni su come continuare e conclusioni

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

- Per i gruppi del sabato pomeriggio si cercano persone disponibili a coordinarli, si accettano candidature

- Anche sui nomi dei relatori e sul titolo del convegno si accettano proposte