TERRA

Lug 20 , 2013 - 18:00-19:30

Logo_TerraTERRA come olio

Non tutti gli olii sono uguali                  
Per (ri)conoscere l'olio buono: lezione di assaggio con l’olio a Massa

Risale all’antica Grecia l’esortazione “conosci te stesso” come consiglio a trovare la verità dentro ciascuno e non nelle apparenze!
Ecco! Anche in questa iniziativa possiamo ritrovare un simile significato.
Sabato 20 luglio, alle ore 18:00 presso il Bagno Oliviero in località Poveromo in Versilia, è stato organizzato un incontro aperto a tutti gli interessati su come si assaggia un olio per comprenderne le caratteristiche e qualità.
In un’ottica sempre più diffusa che dobbiamo diventare “protagonisti” delle nostre scelte alimentari, consapevoli di ciò che mangiamo, e sempre meno vittime passive dei sistemi pubblicitari, imparare a riconoscere un vero olio, aiuta non solo a ritrovare i profumi ed i sapori del mondo agricolo, ma anche (e non è da sottovalutare!) a contribuire in modo determinante al mantenimento della nostra salute.
Con questa iniziativa verranno forniti gli strumenti per comprendere le molteplici differenze di qualità (e di prezzo) tra gli oli presenti sul mercato come extra vergine attraverso la tecnica dell’assaggio che viene effettuata con metodo stabilito al livello comunitario.
L’incontro sarà tenuto da Fiammetta Nizzi Grifi, tecnico agronomo specializzato in olivicoltura ed elaiotecnica.

(Evento pubblico)