GASummer

Dal
Lug 17 , 2013 - 21:00
Al
Ago 2, 2013 - 23:30

Logo_GASummerCon l’arrivo della bella stagione le attività di informazione e sensibilizzazione, intorno al tema del consumo critico, promosse dal Gruppo di Acquisto Solidale di Massa, in occasione del decennale dell’associazione, si spostano al mare.

Ospiti della colonia “Il Fortino” a Marina di Massa, tre incontri pubblici serali, con inizio alle ore 21, che trattano argomenti apparentemente molto diversi tra loro ma che invece sono tutti collegati da un filo rosso che è diventato il sottotitolo delle iniziative: “Consumare giusto, per non essere consumati”.

Si inizia mercoledì 17 luglio, affrontando il tema delle energie sostenibili grazie all’ingegnere Bruno Lazzoni, esperto nel campo delle rinnovabili; questa iniziativa, tra l’altro, è inserita nel percorso che GAS Massa e Legambiente stanno portando avanti, dallo scorso febbraio, per analizzare le potenzialità che il nostro territorio offre in termini di produzioni energetiche sostenibili da realizzare e finanziare in gruppo. 

Venerdì 26 luglio, Cristina Ferrari, nutrizionista e dietista dell’USL di Massa-Carrara, ci parlerà di pesticidi nel piatto e di come questi influenzino la nostra salute - soprattutto quella dei bambini - e la salute del nostro habitat, acqua e terreni in particolare, mentre Paolo Menchini, esperto di consumo critico, andrà ad analizzare quanto le nostre microscelte, quotidiane, negli acquisti, possano condizionare eventimacro” come il clima, l’economia e la società.

Venerdì 2 agosto, sarà la volta dell’acqua - del rubinetto - con Giuditta Sborgi, presidente del GAS Massa che metterà a confronto i costi, economici e ambientali, dell’acqua minerale e di quella di rubinetto, e di quanto la pubblicità condizioni le nostre scelte. Un viaggio tra pregiudizi e cattive abitudini che riuscirà a fare chiarezza anche sulle proprietà e i controlli a cui è sottoposta l’acqua che esce dai nostri rubinetti.

Spostandoci al Bagno Oliviero, in via lungomare di levante 172, a Poveromo, sabato 20 luglio, alle ore 18, Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo, animerà l’incontro pubblico dal titolo: “Non tutti gli olii sono uguali”. Semplici nozioni per imparare a scegliere il condimento per eccellenza della dieta mediterranea tra una moltitudine di offerte, molto diverse tra loro, che a volte rasentano il limite del commestibile.

Per informazioni: www.gas.ms.it - massa [at] gas [dot] ms [dot] it - 347/9342995.

(Evento pubblico)