Netiquette

La Netiquette, ovvero come comportarsi su questa mailing list e in generale in tutte:

  • Contegno! Sono vietate intemperanze e insulti. Se qualcuno ha attriti con qualcun altro, che li sistemi per via privata.
  • Non inviate SPAM (ovvero qualsiasi pubblicità legata ad attività commerciali) nè catene di Sant'Antonio.
  • Prima di inviare una mail alla lista controllate che il titolo della stessa sia congruente col contenuto.
  • I messaggi e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del gruppo di discussione, per tutto il resto (compresa la divagazione cronico-nervosa) cercate di utilizzare il forum. Chiaramente non è escluso che argomenti collaterali possano essere interessanti per tutti: esiste la libertà di parola, ma con moderazione!
  • Se un'altra persona scrive un commento o una domanda che non risponde al punto precedente, NON rispondete a tutta la lista! Cercate piuttosto di impedire che tale argomento diventi una discussione generalizzata, e cioè lasciatelo cadere senza risposta o contattate l'utente in privato.
  • Per scrivere alla mailing-list, evitate di fare un reply (risposta) ad una email a caso cambiandone l’oggetto. I programmi di posta raggruppano le email per argomento usando non l’oggetto ma alcuni header che normalmente sono invisibili. E’ orrendo seguire una discussione che all’improvviso salta di palo in frasca perche’ qualcuno e’ troppo pigro per fare le cose a modo.
  • Evitate il quoting (citazione) selvaggio. Quando si risponde ad una email, e’ inutile e fastidioso postare tutto il contenuto della email a cui si sta rispondendo. A parte i byte da scaricare e spedire, il quoting e’ spesso disordinato e di difficile lettura. Quotate solo la parte a cui rispondete e tagliate il resto.
  • Se avete comunicazioni personali da fare ad uno dei membri della lista, che non hanno interesse per tutti gli altri, scrivete direttamente a lui. A tutti gli iscritti può interessare conoscere la data della prossima riunione o cosa ne pensate di una certo prodotto, ma non saranno probabilmente interessati ai vostri accordi con Tizio per andare insieme dal produttore o con Caio per sostituirvi come referente.
  • Gli altri membri della lista non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, NON deve essere inviato alla mailing list stessa, ma dovrebbe essere diretta all'indirizzo appropriato, cioè contattando direttamente gli amministratori ma SOLO se prima non si è trovato risposta nella guida del sito. Ad esempio le sezioni come Gestire le proprie iscrizioni e Cancellazione dell'account descrivono alcune procedure per la gestione del proprio account.
  • Scrivete con le lettere maiuscole solo per sottolineare un punto importante o per distinguere un titolo o un sottotitolo dal resto del testo. Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene generalmente definito URLARE!

Non rispettando queste regole di "convivenza informatica" otterrete il solo effetto di annoiare gli altri utenti e di impedire ad altre persone di usufruire di un servizio che potrebbe essere prezioso.