POCHI MA BUONI

Giu 8 , 2012 - 21:15-23:15

Pochi ma buoni (locandina)(FORSE) CON I TUOI SOLDI…
investono in multinazionali che, per puro profitto, spostano produzione, fabbriche e lavoro dove gli costa di meno, dove ci sono meno diritti, dove ci sono meno tutele, e poco gli importa della cassa integrazione, dei licenziamenti, dell’economia locale… poco gli importa di te.

(FORSE) CON I TUOI SOLDI…
scommettono sulle oscillazioni dei costi delle materie prime, come il grano, lo zucchero, il petrolio, generando ingiustificati aumenti dei prezzi dei prodotti di uso quotidiano: pane, pasta, energia elettrica, benzina, e poco gli importa se non si arriva alla quarta settimana, o peggio, alla terza settimana… poco gli importa di te.

(FORSE) CON I TUOI SOLDI…
comprano “assicurazioni” che gli permettono incassi miliardari se falliscono aziende, comunità, amministrazioni locali, regioni, nazioni o stati, come potrebbe succedere alla Grecia, alla Spagna, al Portogallo, come potrebbe succedere all’Italia, e poco gli importa delle persone che si tolgono la vita perché disperate, umiliate, affamate e disoccupate… poco gli importa di te.

(FORSE) LO FANNO CON I TUOI SOLDI, quelli del conto corrente, quelli del mutuo, del fondo pensione, della carta di credito, delle obbligazioni, e siccome pensiamo che la finanza sia troppo complicata da capire, finiamo per non interessarci di come viene utilizzato il nostro risparmio.

Cerchiamo allora di NON ESSERE COMPLICI di quella finanza il cui unico scopo è fare soldi con i soldi; prendiamo consapevolezza che la finanza è un prodotto come gli altri e le persone possono controllare e scegliere ciò che acquistano: venerdì 8 giugno 2012, ore 21.15, Casa delle culture di Massa.

“POCHI MA BUONI - Cosa (non) fare con i propri soldi”.

(Evento pubblico)