BEN-ESSERE: Lezioni in classe sullo stare bene

Mar 11 , 2013 - 17:00-18:30

BEN-ESSERE_LocandinaE’ proprio il caso di dirlo: “Il Gruppo di Acquisto Solidale sale in cattedra!
Da lunedì 11 marzo, il GAS Massa inizia una collaborazione con 50&PiùUniversità per promuovere il tema del BEN-ESSERE: tre lezioni frontali che hanno come scopo educativo la ricerca dello stare bene inteso come pratica di vita quotidiana, non solo fisico ed intellettivo ma soprattutto in rapporto alla comunità, e nella comunità, in cui viviamo - dalla famiglia alla città - e del nostro territorio.

Le lezioni andranno a coniugare aspetti di conoscenza e formazione con attività laboratoriali pratiche; anche gli aspetti più teorici troverà comunque applicazioni tangibili sul territorio, sviluppate da singoli, da associazioni e gruppi.

Le lezioni e i laboratori - vedi calendario in calce - si svolgeranno presso le aule didattiche di 50&PiùUniversità - c/o  Casa Betania, in via delle Mura Est, a Massa (MS) - da esperti del GAS Massa e saranno aperte, gratuitamente, anche a tutti i soci GAS e alla cittadinanza interessate e sensibili alle tematiche della salute, e al rispetto,  del proprio habitat.

Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria di 50&PiùUniversità, v.le E. Chiesa 2, Massa
LU- MER-VEN dalle ore 9 alle ore 12.30
Tel: 0585/488611 oppure 347.8254576
Email: università [dot] massa [at] yahoo [dot] it

Calendario lezioni:

11 marzo 2013, dalle 17 in poi
Mi consumo di meno: il consumo critico
Docenti: Paolo Menchini, Cristina Ferrari
In una sorta di rivisitazione della teoria tolemaica, torniamo a mettere al centro dell’universo l’uomo e il suo habitat; facciamolo soprattutto quando indossiamo le vesti del consumatore, spendendo bene i nostri soldi ed evitando di comprare inquinamento, spreco di risorse, sfruttamento dei lavoratori e speculazioni finanziarie. Evitiamo di passare dal ruolo di consumatori a quello di consumati! Imparare ad essere consumatori consapevoli e critici in una sola lezione.

18 marzo 2013, dalle 17 in poi
Me li faccio da soli: l’autoproduzione dei detersivi ecologici
Docenti: Arianna Hellies, Giuditta Sborgi
La lezione sarà divisa in due parti, la prima, teorica, analizzerà i componenti dei più comuni detersivi in commercio, la seconda, molto pratica, insegnerà ad auto produrre i principali detergenti per la casa e per la persona. L’autoproduzione vista come inno al saper fare ma anche come forma di grande risparmio, in moneta euro, e di riduzione dell’inquinamento generato nelle varie fasi di vita di un prodotto: produzione, trasporto, uso e smaltimento.

8 aprile 2013. dalle 17 in poi
Volevo spendere molto di più: l’Acqua e il Baratto
Docenti: Paola Vignali, Enio Minervini
Un titolo provocatorio, preso in prestito dal mondo pubblicitario, per parlare di comportamenti, spesso consolidati ed abitudinari, che hanno un grande costo da un punto di vista economico ma anche sociale ed ambientale. Il tema dell’acqua e dello scambio alla pari di oggetti e servizi ci spalancherà le porte di un mondo a costo zero che oltre a farci risparmiare un sacco di soldi, sarà l’occasione di riflessioni a tutto tondo su temi quali: bene comune, comunità, relazioni.

(Evento pubblico)