Baratta in Massa 2012

Feb 26 , 2012 - 10:00-19:00

Locandina Baratta in Massa 2012La Rete di associazioni e gruppi informali “Tutta Un’Altra Città” (in sigla TUAC) organizza e promuove: BARATTA IN MASSA 2012 – Scambi utili a costo zero.

Il nostro motto è “Tutto si riutilizza, tutto si scambia, niente si butta”. Un modo intelligente e a costo zero per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, abbiamo necessità. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalle Rete TUAC e rientra nell'ambito delle proposte alternative alla moneta euro ovvero che siano in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini senza alcun costo o scambio di denaro.

Ricorda di prenotare il tuo tavolo scrivendo una e-mail a baratta [at] tuttaunaltracitta [dot] it, o telefonando al 348 7837380 (Paola). 

Quando e dove
BARATTA IN MASSA 2012 (Anno II) avrà luogo, dalle ore 10 alle ore 19, nelle seguenti ultime domeniche del mese:

  • presso CASA DELLE CULTURE (ex deposito CAT)
    Via del Pomario, Massa (MS)
    29 gennaio, 26 febbraio, 25 marzo, 29 aprile, 27 maggio, 28 ottobre, 25 novembre 2012
  • presso VILLA RINCHIOSTRA
    22-23 settembre 2012

Nasce la mailing list
BARATTA IN MASSA cresce...! A grande richiesta il 5 gennaio 2012 è nata la mailing list barattainmassa [at] googlegroups [dot] com iscrivendosi alla quale è possibile scambiarsi informazioni, proposte o richieste semplicemente inviando una sola e-mail che raggiunge tutti coloro che ne fanno parte, e solo coloro che ne fanno parte possono scrivere al gruppo, evitando così spiacevoli inserzioni di perditempo. In qualunque momento è possibile iscriversi o cancellarsi da tale gruppo, semplicemente inviando una e-mail a baratta [at] tuttaunaltracitta [dot] it, ed indicando le proprie intenzioni (a quest'ultimo indirizzo può scrivere chiunque). Ad oggi siamo poco più di una dozzina. FORZAAAAAAA...! Quando abbiamo una notizia da diffondere, sarà molto più facile raggiungere molte persone contemporaneamente.
 
Volontari
Al termine del primo anno di esperienza con BARATTA IN MASSA è emerso che, per un buon funzionamento dell'iniziativa, è auspicabile una maggiore collaborazione da parte dei barattatori.
I membri di TUAC che si occupano di organizzare e gestire il baratto, infatti, sono semplici VOLONTARI che nel proprio tempo libero si dedicano a questa e ad altre iniziative, dunque non sempre sono disponibili in numero sufficiente per ciascuna iniziativa.
In particolare desideriamo fare riferimento all'allestimento dei tavoli prima del baratto, e alla rimozione degli stessi alla fine della giornata. Si tratta di un'operazione semplicissima e veloce se fatta in più persone; si rivela invece gravosa se fatta da pochi.
Gli organizzatori possono senz'altro continuare ad occuparsi, nel proprio tempo libero e senza retribuzione, dei rapporti con gli Enti, dei permessi, delle informazioni, della gestione della posta elettronica e delle telefonate, della pubblicità, dei comunicati stampa, delle interviste, delle riunioni periodiche per l'organizzazione, della gestione del reperimento di tavoli e sedie, possono assumersi la responsabilità della gestione di un'area pubblica, possono occuparsi della pulizia prima e dopo ciascun evento, ma chiedono la collaborazione attiva e responsabile per l'allestimento dell'area baratto. Invitiamo, dunque, a donare pochi minuti del proprio tempo affinché tutti possano godere con facilità di un bellissimo BARATTA IN MASSA.

(Evento pubblico)